Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Carlinkit in offerta per il Black Friday! Auto più pulita, guida più smart Carlinkit in offerta per il Black Friday! Auto più pulita, ...
Immagine di Mercedes EQA 250+: adesso è tutta un'altra storia! Mercedes EQA 250+: adesso è tutta un'altra storia!...

Euro 7, Volkswagen chiede un rinvio di almeno un anno

Per Volkswagen è quasi impossibile rientrare per tempo nelle normative Euro 7: chiesta una nuova data.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 14/04/2023 alle 12:18

La nuova normativa Euro 7 dedicata ai propulsori delle vetture del settore automobilistico è diventata il tema più caldo dopo la conclusione dello stop alla vendita delle auto endotermiche nel 2035. Le associazioni di categoria e alcuni rappresentanti degli Stati membri dell'Unione Europea hanno chiesto una modifica profonda o un rinvio dell'entrata in vigore. Tuttavia, è stata la Volkswagen, il principale costruttore europeo, a prendere un'iniziativa insolita pubblicando un "position paper" per chiedere una proroga di poco più di un anno, consentendo all'intero settore di prepararsi adeguatamente ai nuovi parametri di emissione.

Volkswagen sostiene che è necessario posticipare l'attuazione dei nuovi standard all'autunno del 2026, per permettere a tutti i modelli di conformarsi ai limiti entro l'autunno dell'anno successivo. L'azienda tedesca sottolinea la difficoltà di applicare la nuova normativa nelle tempistiche indicate finora dalla Commissione europea, che intende avviare l'implementazione già a partire da luglio del 2025 e chiudere i relativi negoziati con gli altri organismi comunitari entro quest'anno, tra cui Parlamento e Consiglio Ue.

Il costruttore teutonico sostiene che è possibile soddisfare i nuovi limiti, ma solo se la normativa entra in vigore verso la metà del 2024 e concede alle Case automobilistiche due anni per iniziare a implementare gli standard e tre anni per coprire l'intera gamma di prodotti. Altrimenti, l'azienda prevede un prolungato blocco della produzione per molti modelli in tutta Europa.

La società tedesca anche chiesto un rinvio per altri aspetti del nuovo regolamento, tra cui i limiti alle emissioni del particolato prodotto dai sistemi frenanti e dall'usura dei pneumatici. Secondo l'azienda, sono necessari diversi anni di tempo per implementare gli standard; al momento, infatti, non ci sarebbero ancora tecnologie adatte a raggiungere il risultato richiesto.

Questa iniziativa di Volkswagen dimostra quanto sia centrale la questione della normativa Euro 7 per il futuro dell'intero settore automobilistico. La richiesta di un rinvio delle scadenze da parte del principale costruttore europeo evidenzia le preoccupazioni del settore riguardo la fattibilità e le sfide logistiche ed economiche legate all'implementazione dei nuovi standard di emissione. La questione è complessa e solo nelle prossime settimane conosceremo le nuove decisioni della Commissione.

volkswagen-t-roc-1-5-r-line-prova-250463.jpg

Fonte dell'articolo: www.quattroruote.it

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    Extra risparmio su Aliexpress: torna lo sconto speciale con PayPal
  • #2
    Sconti record BLUETTI! Fino al 73% e regali imperdibili
  • #3
    L'IA è una bolla che non scoppia? E quando arriva l'AGI?
  • #4
    Il ransomware è diventato un problema sistemico
  • #5
    Smettiamo di idolatrare Hideo Kojima, grazie
  • #6
    Quantum computing, c’è un salto storico
Articolo 1 di 3
Carlinkit in offerta per il Black Friday! Auto più pulita, guida più smart
Niente più cavi in auto! Scopri Carlinkit e approfitta dei migliori prezzi dell'anno grazie alla promo Black Friday. Termina il 5 dicembre!
Immagine di Carlinkit in offerta per il Black Friday! Auto più pulita, guida più smart
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
Dakar 2026: Dacia schiera la nuova Sandrider
Dacia affronta la Dakar con il Sandrider ottimizzato: preparazione accurata e ambizioni in crescita per la sfida nel deserto
Immagine di Dakar 2026: Dacia schiera la nuova Sandrider
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
Mercedes EQA 250+: adesso è tutta un'altra storia!
La Mercedes EQA 250+ è l’elettrica che punta su comfort e facilità d’uso. L’autonomia è migliorata, e la rende un’alternativa premium al diesel
Immagine di Mercedes EQA 250+: adesso è tutta un'altra storia!
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.