Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono ...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Euro NCAP minaccia i produttori, vuole il ritorno dei tasti fisici sulle auto

Euro NCAP critica l'uso eccessivo di touchscreen nelle auto, invitando i produttori a scegliere tasti fisici per migliorare la sicurezza stradale

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Giulia Di Venere

a cura di Giulia Di Venere

Editor

Pubblicato il 05/03/2024 alle 10:40

L'industria automobilistica ha fatto grandi passi avanti in termini di sicurezza e efficienza, ma alcuni degli ultimi trend non sono molto convincenti per tutti. Tra questi, spicca l'eccessivo ricorso ai touchscreen per controllare le funzioni del veicolo. Euro NCAP, l'organizzazione europea per la valutazione della sicurezza delle automobili, si schiera contro quest'ultima tendenza e prevede cambiamenti nei test di sicurezza programmati per il 2026.

Secondo Matthew Avery, direttore dello sviluppo strategico di Euro NCAP, l'abuso dei touchscreen da parte dei produttori automobilistici sta aumentando il rischio di distrazione degli automobilisti, poiché costringe i conducenti a distogliere lo sguardo dalla strada per interagire con le funzioni essenziali del veicolo. Avery sostiene che i controlli dovrebbero essere ripensati per rendere l'interazione più sicura e intuitiva.

I prossimi test Euro NCAP incoraggeranno i produttori a utilizzare comandi fisici separati per le funzioni di base, come gli indicatori di direzione, le luci di emergenza, i tergicristalli e il clacson. L'obiettivo è ridurre il tempo in cui si distoglie lo sguardo dalla strada, promuovendo così una guida più sicura.

Euro NCAP non richiede un pulsante separato per ogni funzione, ma vuole garantire che le funzioni essenziali siano controllate tramite comandi fisici intuitivi. In particolare, l'organizzazione suggerisce che le funzioni come gli indicatori di direzione e il sistema automatico di chiamata di emergenza eCall dovrebbero essere accessibili tramite comandi fisici.

Una delle maggiori preoccupazioni riguarda Tesla, che ha recentemente eliminato le leve fisiche per gli indicatori di direzione, sostituendole con pulsanti aptici sul volante. Questa mossa ha sollevato dubbi sulla praticità e sulla sicurezza di questa novità.

Fonte dell'articolo: arstechnica.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #6
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.