Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Gli italiani al volante sono molto distratti Gli italiani al volante sono molto distratti...
Immagine di Boeing userà Microsoft Flight Simulator per addestrare piloti Boeing userà Microsoft Flight Simulator per addestrare pilo...

Euro NCAP minaccia i produttori, vuole il ritorno dei tasti fisici sulle auto

Euro NCAP critica l'uso eccessivo di touchscreen nelle auto, invitando i produttori a scegliere tasti fisici per migliorare la sicurezza stradale

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Giulia Di Venere

a cura di Giulia Di Venere

Editor

Pubblicato il 05/03/2024 alle 10:40

L'industria automobilistica ha fatto grandi passi avanti in termini di sicurezza e efficienza, ma alcuni degli ultimi trend non sono molto convincenti per tutti. Tra questi, spicca l'eccessivo ricorso ai touchscreen per controllare le funzioni del veicolo. Euro NCAP, l'organizzazione europea per la valutazione della sicurezza delle automobili, si schiera contro quest'ultima tendenza e prevede cambiamenti nei test di sicurezza programmati per il 2026.

Secondo Matthew Avery, direttore dello sviluppo strategico di Euro NCAP, l'abuso dei touchscreen da parte dei produttori automobilistici sta aumentando il rischio di distrazione degli automobilisti, poiché costringe i conducenti a distogliere lo sguardo dalla strada per interagire con le funzioni essenziali del veicolo. Avery sostiene che i controlli dovrebbero essere ripensati per rendere l'interazione più sicura e intuitiva.

I prossimi test Euro NCAP incoraggeranno i produttori a utilizzare comandi fisici separati per le funzioni di base, come gli indicatori di direzione, le luci di emergenza, i tergicristalli e il clacson. L'obiettivo è ridurre il tempo in cui si distoglie lo sguardo dalla strada, promuovendo così una guida più sicura.

Euro NCAP non richiede un pulsante separato per ogni funzione, ma vuole garantire che le funzioni essenziali siano controllate tramite comandi fisici intuitivi. In particolare, l'organizzazione suggerisce che le funzioni come gli indicatori di direzione e il sistema automatico di chiamata di emergenza eCall dovrebbero essere accessibili tramite comandi fisici.

Una delle maggiori preoccupazioni riguarda Tesla, che ha recentemente eliminato le leve fisiche per gli indicatori di direzione, sostituendole con pulsanti aptici sul volante. Questa mossa ha sollevato dubbi sulla praticità e sulla sicurezza di questa novità.

Fonte dell'articolo: arstechnica.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Per colpa dell'Europa Apple Watch verrà castrato con iOS 26.2
  • #2
    GTA 6: il sito ufficiale conferma uscita solo per console
  • #3
    iOS 26.2: ecco le novità più importanti in arrivo su iPhone
  • #4
    Windows 11, addio alla galleria foto integrata in Phone Link
  • #5
    Galaxy S27 Ultra otterrà la stessa sicurezza degli iPhone
  • #6
    Le auto che guidano da sole ci sono, noi siamo pronti?
Articolo 1 di 3
Boeing userà Microsoft Flight Simulator per addestrare piloti
Microsoft Flight Simulator diventa strumento di formazione per piloti veri grazie a una partnership con Boeing per l'addestramento professionale virtuale.
Immagine di Boeing userà Microsoft Flight Simulator per addestrare piloti
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
Gli italiani al volante sono molto distratti
Locauto Group lancia la seconda edizione di "Locauto on Tour": ricerca con YouGov sulle abitudini alla guida e 8 incontri formativi nelle scuole italiane.
Immagine di Gli italiani al volante sono molto distratti
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
Duotts C29 Lite: leggerezza, potenza e comfort in ogni pedalata
Duotts C29 Lite: e-bike leggera, potente e confortevole, ideale per spostamenti urbani e gite fuori città. Approfitta dello sconto per risparmiare!
Immagine di Duotts C29 Lite: leggerezza, potenza e comfort in ogni pedalata
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.