Europcar OneWay, noleggio auto a 1 euro in Italia ed Europa

Europcar OneWay è un nuovo servizio di noleggio auto low cost da 1 euro. L'unica limitazione è che vale 24 ore e le destinazioni sono prestabilite.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Europcar OneWay è un nuovo servizio di noleggio auto che costa solo 1 euro. Potrebbe sembrare un pesce d'Aprile, considerata la giornata, ma in verità si tratta di una novità già attiva da tempo. "Prenota subito e potrai usufruire di una vettura nuova e di alta qualità, così da goderti in pieno il tuo viaggio. L'auto noleggiata sarà di una categoria economy o superiore", si legge sul sito ufficiale.

Europcar OneWay
Europcar OneWay

In pratica Europcar ha avuto la felice intuizione di sposare l'utile al business. Com'è risaputo spesso le auto noleggiate possono essere lasciate fuori sede, ovvero in una località diversa rispetto a quella in cui si è effettuato il ritiro. Le società di noleggio quindi sono costrette ad accollarsi gli spostamenti. Europcar ha pensato di sfruttare questa esigenza logistica e trarne vantaggio non solo in Italia ma in tutta Europa.

Europcar OneWay
Destinazioni

Nel tempo la pagina di OneWay viene aggiornata con le auto a disposizione da spostare. Le destinazioni sono stabilite in partenza, quindi è vero che si paga 1 euro ma la flessibilità è limitata. Ad esempio oggi ci sono ben 7 auto all'aeroporto di Fiumicino che potrebbero essere impiegate per raggiungere gli aeroporti di Pescara o Perugia, oppure ancora le città di Foligno o Terni. All'aeroporto di Venezia invece ci sono 4 auto per Padova, Vicenza e Udine. Se poi si consulta la mappa europea ecco 4 automobili sulla tratta Aeroporto di Madrid – Aeroporto di Malaga. E così via.

Europcar OneWay
Opzioni a pagamento

Il noleggio base costa 1 euro e comprende i km di cui si ha bisogno nonché la copertura assicurativa standard (danni, furto e incendio). Volendo si possono includere anche servizi opzionali come il navigatore satellitare, guidatore addizionale, seggiolini per bambini, etc.

Bisogna avere almeno 18 anni ed effettuare il viaggio entro 24 ore dal ritiro. Il veicoli vengono consegnati con il pieno di carburante e al solito bisogna riconsegnarli con il medesimo livello, sennò si paga la differenza.

Consentita anche la prenotazione del viaggio con periodi finestra piuttosto ampi. L'eventuale disdetta è gratuita e deve avvenire almeno 24 ore prima.

Da rilevare che fino al 15 aprile Europcar OneWay fornisce gratuitamente le catene da neve.