Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova g...
Immagine di Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi...

Fine del volante? A Hyundai interessano i comandi con i joystick

Le innovazioni non finiscono mai e in casa Hyundai sembra ci sia interesse per rimuovere il volante e fare spazio a qualcosa di più futuristico.

Advertisement

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 06/03/2023 alle 10:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Nel passaggio dal sorprendente concept Prophecy alla vettura di produzione (Ioniq 6), la snella e aerodinamica berlina elettrica di Hyundai ha abbandonato i suoi doppi joystick per far spazio ad un più tradizionale volante. Tuttavia, un nuovo brevetto portato alla luce da CarBuzz spiega in dettaglio il funzionamento di questo sistema, suggerendo che potrebbe diventare una realtà in un immediato futuro.

I volanti occupano molto spazio, visivamente e fisicamente, pertanto Hyundai propone un'interfaccia conducente a doppio joystick per alleggerire l'abitacolo anche in un'ottica futura di sistemi di guida autonoma. A differenza dei controlli che si trovano in un aeroplano, ad esempio, l'invenzione di Hyundai può ruotare solo in una direzione, a sinistra o a destra. Inoltre, non sono presentati come joystick singoli, ma piuttosto come comandi simili a maniglie incernierati nei braccioli.

I comandi sono collegati ad attuatori con feedback di forza per fornire una contropressione alle mani del guidatore in un'imitazione del feedback dello sterzo. I sensori di pressione del bracciolo, gli attuatori della cremagliera dello sterzo e un'unità processore costituiscono il resto dell'hardware dello sterzo, quest'ultimo fondamentale per il funzionamento della configurazione. Se i due angoli del joystick differiscono troppo, il controller prenderà in considerazione la pressione sui sensori del bracciolo per determinare quale posizione del joystick dovrebbe avere la priorità nel calcolo dell'angolo di sterzata desiderato. In questo scenario, l'attuatore con feedback di forza contrasterà il movimento errato del joystick come mezzo per avvisare il conducente di un input errato.

L'effettivo angolo di sterzata in questo sistema drive-by-wire viene determinato controllando innanzitutto se il movimento del joystick è conforme alle normali condizioni di sterzata e in base alla velocità. Non è la prima volta che incontriamo un produttore interessato a reinventare il modo in cui controlliamo le auto. La Ferrari aveva precedentemente brevettato un joystick singolo montato sul sedile simile a quello che potresti usare per i giochi, mentre BMW prevedeva di sostituire il volante con un doppio joystick.

generica-marzo-270071.jpg

Fonte dell'articolo: carbuzz.com

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi

Automotive

Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi

Di Dario De Vita
Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno

Automotive

Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno

Di Dario De Vita
L'Europa rinvia la decisione su auto, biofuel e blocco 2035
2

Automotive

L'Europa rinvia la decisione su auto, biofuel e blocco 2035

Di Tommaso Marcoli
Addio ai prezzi esorbitanti: scooter elettrico a 288€, solo per oggi!

Offerte e Sconti

Addio ai prezzi esorbitanti: scooter elettrico a 288€, solo per oggi!

Di Dario De Vita
A soli 77€: nemmeno al Black Friday la dashcam era scesa così tanto

Offerte e Sconti

A soli 77€: nemmeno al Black Friday la dashcam era scesa così tanto

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.