Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da s...

Ford, i rivenditori e le nuove regole per vendere auto elettriche

Ford non scherza più con i suoi rivenditori, particolarmente avvezzi a gonfiare i prezzi delle elettriche: nuove regole o sei fuori.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 16/09/2022 alle 12:00

Ford sta provando a dare una scossa al mercato delle auto elettriche negli Stati Uniti cambiando la sua strategia di vendita: secondo un recente report di Inside EV la compagnia avrebbe comunicato ai suoi rivenditori un nuovo regolamento da rispettare per vendere auto elettriche. In caso di non ottemperanza, Ford impedirà ai suoi rivenditori di vendere auto elettriche per evitare episodi in cui il cliente viene ingannato dando informazioni non chiare o vendendo a prezzi troppo alti.

L'obiettivo di Ford è molto semplice: vendere online il più possibile, produrre praticamente su ordinazione senza nessun tipo di inventario di auto, e soprattutto un prezziario che sia trasparente e chiaro, senza sorprese ma senza nemmeno possibilità di negoziazione. Insomma, il sogno di Ford è quello di venderci delle auto elettriche senza nemmeno farci uscire di casa.

La nuova divisione di Ford dedicata alle auto elettriche, chiamata 'Model e', porta con sé tante nuove regole, alcune ferree, altre un po' meno: per esempio, l'idea del prezzo chiaro e fisso è valida solo per la vendita online, mentre il rivenditore sarà comunque autorizzato a praticare il prezzo che desidera. Secondo Ford, avendo a disposizione il prezzo chiaro ed evidente online, il cliente intenzionato ad andare in concessionario sarà meno a rischio di fregature.

Inoltre, per diventare un rivenditore ufficiale Ford Model e sarà obbligatorio installare almeno una colonnina di ricarica pubblica in corrente continua; il costo della certificazione 'Model e' può essere particolarmente proibitivo per molti rivenditori, dato che si parla di cifre che possono superare 1 milione di dollari.

Ford sta forzando la mano ai propri rivenditori con questa iniziativa: o ti adatti, ci dimostri di voler vendere auto elettriche nel migliore dei modi, oppure ti tagliamo fuori e potrai limitarti a vendere auto endotermiche, almeno fino al ban previsto nel 2035. Staremo a vedere chi la spunterà, ma qualcosa sta cambiando su come si comprano le auto.

ford-e-transit-custom-245779.jpg

Fonte dell'articolo: arstechnica.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #3
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #4
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
32
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.