Formula 1 nel 2022 come in un videogioco, anche meglio

Lotus si è divertita a immaginare la Formula 1 del futuro. Fra realtà aumentata e auto che respirano c'è davvero da rimanere sbalorditi.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Come sarà la Formula 1 nel 2022? Se lo sono chiesti Lotus, un team dell'energy drink Burn e un gruppo di liberi pensatori geek. La risposta è in "Human Ignition", un video-documentario che fa il punto sui concept tecnologici che domani potrebbero sbarcare nel campionato automobilistico più tecnologico del mondo.

Lotus

La prima indicazione è che i caschi avranno sistemi di realtà aumentata come quelli adottati sui caccia militari. Oltre a tutti i dati prestazionali si suppone che sensori e modelli matematici possano concorrere per stabilire una grafica dei flussi dell'aria.

Oculus concept

In questo modo i piloti potranno anche intervenire sull'aerodinamica: il concetto di base è che le vetture potranno cambiare configurazione. Ovviamente si suppone qualcosa di molto più estremo rispetto a oggi, con mezzi capaci quasi di "respirare" considerati i movimenti delle superfici esterne.

Dopodiché se quelli che stanno davanti potranno giocarsi più carte per sporcare la scia; quelli dietro potranno reagire per ridurre l'effetto turbolenza.

Per vedere tutti gli episodi video basta andare sul canale YouTube Human Ignition.