Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da s...

Formula 1, presentata la nuova monoposto ufficiale

L'auto di riferimento del prossimo campionato di Formula 1 viene svelata a Silverstone. Diversa per aerodinamica e gomme, manterrà gli stessi motori.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Martini

a cura di Alessandro Martini

Pubblicato il 16/07/2021 alle 12:00 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 12:10

Tra un aggiornamento alle regole a cambiamenti al calendario causa Covid, la Formula 1 ha trovato il tempo per presentare ufficialmente la monoposto 2022. In occasione del Gran Premio di Silverstone, è stato mostrato alla stampa il prototipo ufficiale della nuova vettura, cioé la base cui dovranno attenersi tutte le squadre per realizzare le rispettive monoposto. Prima di iniziare qualsiasi descrizione, basta una rapida occhiata all'immagine sottostante per capire che le novità non saranno poche.

formula-1-monoposto-2022-174708.jpg

L'obiettivo dichiarato più volte era rendere più "pulita" l'aria dietro alle auto, così da semplificare la guida per chi segue facilitando sorpassi e spettacolo (due aree in netta crisi nella F1 attuale). Per raggiungere tale scopo, è stata semplificata l'aerodinamica e rivisti gli alettoni che sono il punto chiave nella gestione dell'aria in transito attorno al veicolo. Detto questo, buona parte delle loro caratteristiche rimane invariata, DRS compreso.

formula-1-monoposto-2022-174709.jpg

La seconda novità più importante riguarda le gomme, con i cerchi che passano da 13 a 18 pollici con tanto di apposite coperture. Queste ultime rientrano nella strategia legata all'aerodinamica, migliorando la gestione dell'aria e tutte le turbolenze connesse. Obbligando le squadre all'uso di quelli che sono effettivamente dei copricerchi, viene anche limitata la possibilità di nuovi "trucchi" per controllare l'aria attorno alle ruote.

formula-1-monoposto-2022-174710.jpg

Passando sotto alla monoposto, verrà usato un fondo più piatto e uniforme rispetto a quello attuale che aumenterà l'effetto suolo e l'aderenza complessiva. Allo stesso modo, ci saranno nuovi canali per il passaggio dell'aria sotto la vettura, pensati per non danneggiare l'aerodinamica delle auto dietro. Anche qui, l'obiettivo resta aumentare il controllo degli "attaccanti" nelle fasi di sorpasso e quindi l'imprevedibilità delle gare.

formula-1-monoposto-2022-174711.jpg

Guardando carburanti e peso, ci sono alcune novità da segnalare e non tutte positive. Nel primo caso, la percentuale di Etanolo arriverà al 10% sulla strada che porterà all'uso di carburanti del tutto sostenibili nei prossimi anni. Meno incoraggiante l'aumento di peso, con quasi 40 Kg extra dovuti in gran parte alle nuove ruote e ai sistemi di sicurezza aggiuntivi. Tanto più che i motori rimarranno gli stessi e con l'aerodinamica ridotta potrebbe esserci un netto calo nella velocità complessiva.

Da Senna a Hamilton, la storia ufficiale della Formula 1 nel libro che potete trovare su Amazon.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #3
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #4
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
37
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.