Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva...
Immagine di L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7 L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7...

Frenata automatica d'emergenza obbligatoria sulle auto dal 2020? Nazioni Unite al lavoro

Una nuova norma delle Nazioni Unite potrebbe imporre già a partire dal 2020 l'obbligo di AEBS sulle auto.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Pubblicato il 19/02/2019 alle 13:53

Il sistema AEBS, ovvero l'impianto frenante automatico di emergenza che ormai montano molte automobili, potrebbe diventare obbligatorio a partire dal 2020. Almeno 40 Paesi hanno approvato una bozza di normativa nel gruppo di lavoro dell'Automated/Autonomous and Connected Vehicles (GRVA) del World Forum for Harmonization of Vehicle Regulations che è legato alla Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite (UNECE).

Se, come ci si aspetta, durante il prossimo incontro del World Forum fissato a giugno sarà stabilita l'adozione formale, le regole diventeranno obbligatorie a partire dal prossimo anno. Si stima infatti che l'adozione dell'AEBS potrebbe contribuire a ridurre sensibilmente il numero degli incidenti e delle morti che avvengono nelle strade. Euro NCAP e Australasian NCAP hanno concluso che i tamponamenti potrebbero ridursi di circa il 38%, mentre la Commissione UE parla di 1000 morti in meno all'anno.

Da rilevare infatti che nel 2016 solo nell'Unione europea ci sono stati 9500 morti in città – circa il 38% di tutte le morti stradali. Si è trattato del 50% di conducenti e del 40% di pedoni.

aebs-impatto-19560.jpg

Il regolamento sarà soggetto a correzioni – il definitivo è atteso per settembre 2019 - ma già adesso specifica la modalità operativa. Si parla di sensoristica in grado di rilevare non solo la presenza dei veicoli ma anche dei pedoni. In caso di rischio collisione i veicoli dovranno essere in grado di allertare il conducente, sia a livello sonoro che visivamente, e in ultima istanza intervenire direttamente sulla frenata. Il sistema dovrà funzionare fino ad almeno 60 km/h, la tipica soglia massima tollerata in ambito metropolitano. Purtroppo non vi è stato accordo nella bozza sui ciclisti. Probabilmente avrebbe richiesto un sistema di intervento elettronico più evoluto e costoso.

Il nuovo regolamento delle Nazioni Unite imporrebbe quindi uno standard internazionale, che per altro in Europa dovrebbe essere esteso nel 2022 anche ai furgoncini.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Galaxy S27 Ultra segnerà la fine di un'era
  • #4
    Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$
  • #5
    5 settori che devono preoccuparsi per l'impatto dell'AI
  • #6
    Ecco cosa succede quando un gioco floppa dopo milioni investiti
Articolo 1 di 5
L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7
Il sindaco annuncia l'attivazione delle telecamere ZTL anche durante i weekend per rafforzare i controlli nel centro storico della città dal 2026
Immagine di L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7
27
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva
Mazda conferma due auto sportive: la nuova MX-5 e un modello più grande basato sulla Iconic SP con motore rotativo per soddisfare ogni esigenza di guida
Immagine di Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma le ZTL migliorano davvero la qualità della vita in città?
I blocchi al traffico migliorano davvero la qualità della vita urbana secondo i dati delle principali città europee. Ma servono anche altre misure
Immagine di Ma le ZTL migliorano davvero la qualità della vita in città?
4
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Tesla non è più tra le auto elettriche più vendute in Europa
Tesla crolla in Europa con vendite in calo del 28% a maggio, mentre Volkswagen, Skoda e BMW crescono sul mercato delle auto elettriche
Immagine di Tesla non è più tra le auto elettriche più vendute in Europa
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Per Lamborghini i carburanti sintetici salveranno i motori
Il CTO di Lamborghini sostiene che le auto elettriche non offrono l'emozione di guida che i motori endotermici con e-fuel riusciranno ancora a garantire
Immagine di Per Lamborghini i carburanti sintetici salveranno i motori
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.