Furgoncino elettrico, il primo sarà di Renault Samsung

Mentre tutti sono concentrati sullo sviluppo di soluzioni elettriche per i passeggeri Renault Samsung ha annunciato di star lavorando al primo veicolo commerciale leggero, solo una tonnellata, completamente elettrico e capace di percorrere 250 Km con una sola carica.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Renault Samsung, casa automobilistica coreana fondata da Samsung nel 1994 ed ora controllata dalla francese Renault, ha annunciato di star lavorando allo sviluppo del primo veicolo commerciale leggero al mondo alimentato elettricamente.

La maggior parte delle aziende infatti è concentrata sulla realizzazione e la promozione di auto elettriche destinate al trasporto passeggeri, ma fino ad oggi nessuno aveva preso in considerazione i veicoli commerciali, come furgoni o camion. Quello in fase di progettazione da parte di Renault Samsung peserà 1 tonnellata e sarà in grado di percorrere 250 Km con una sola ricarica. Non male considerando che la Tesla Model 3, molto più piccola, ne può fare al massimo 346.

ev light commercial

Al momento non ci sono ulteriori informazioni riguardo al veicolo Renault Samsung, ma all'azienda serviranno quattro anni per arrivare a finalizzare il prodotto. Nel frattempo la casa automobilistica coreana cercherà di stringere accordi con altre aziende del settore.

"Fino ad oggi lo sviluppo di veicoli elettrici (EV) e componenti ad essi dedicati si è focalizzato principalmente sulle auto per passeggeri", ha dichiarato un dirigente Renault Samsung. "Tuttavia, i sono i veicoli commerciali ad essere considerati la prossima generazione del mercato EV market, essendo limitati a soli scopi operativi, dal trasporto di carichi alle distanze da percorrere quotidianamente. In particolare, i veicoli commerciali elettrici stanno emergendo come potenziale alternativa in grado di risolvere i problemi di inquinamento causati dai più datati veicoli commerciali che circolano nelle città."