logo_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
hammer_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
  • Codici sconto
  • Recensioni
  • Approfondimenti
  • Tariffe ricarica
  • Android Auto
  • Cerchiamo newser e articolisti
  • Accessori auto
Auto

Germania, nuove telecamere contro lo smartphone alla guida

Codici sconto
Recensioni
Approfondimenti
Tariffe ricarica
Android Auto
Cerchiamo newser e articolisti
Accessori auto

Tom's Hardware vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Auto

Germania, nuove telecamere contro lo smartphone alla guida

di Francesco Daghini | lunedì 23 Maggio 2022 17:00
  • 2 min
  • vai ai commenti
Più informazioni su
  • germania
  • Smartphone
  • Auto
  • Trasporti

In Germania il Governo ha iniziato a utilizzare un nuovo tipo di telecamera progettato per combattere il problema degli smartphone utilizzati durante la guida: grazie a questa telecamera, posta in una posizione particolare, è possibile individuare gli automobilisti che hanno lo smartphone in mano mentre guidano.

“Solo nel 2021 ci sono stati 1001 incidenti causati dalla distrazione, principalmente a causa dell’uso degli smartphone alla guida. Utilizzando questa nuova telecamera speriamo di migliorare ulteriormente la sicurezza delle nostre strade” ha detto Roger Lewentz, ministro degli Interni tedesco.

Queste nuove telecamere funzionano in modo similare agli autovelox, ma fotografano l’interno dell’abitacolo anziché la targa; dopo aver scattato la foto un software dedicato esegue una scansione delle mani del guidatore, per capire se abbia in mano uno smartphone. In caso di risultati incerti da parte del software, le foto vengono valutate da personale specializzato.

Australia telecamere anti smartphone

Il primo test è stato completato pochi giorni fa, e in appena 1 ora di attività la telecamera è riuscita a fotografare ben 10 guidatori con in mano il telefono: la tecnologia verrà ufficialmente implementata sulle strade tedesche a partire dal 1° giugno, e il programma durerà inizialmente 3 mesi e soltanto nella città di Mainz – solo dopo questi 3 mesi si valuterà se espandere il sistema al resto del paese.

1 punto detratto dalla patente e 100 € di multa, queste le sanzioni previste per i colpevoli: una cifra più bassa di quanto ci si potrebbe aspettare, ma stando alle parole della polizia tedesca l’intento è educare e rendere più sicure le strade, non rimpinguare le casse con le multe.

Soluzioni di questo tipo sono già in uso in Olanda e in Belgio da alcuni anni, e sono in grado persino di distinguere tra diversi oggetti come un laptop, un giornale o uno smartphone.

Per chi fosse preoccupato per la propria privacy, le autorità tedesche hanno inoltre sottolineato come le telecamere siano posizionate in modo da non fotografare il viso di chi si trova a bordo.

di Francesco Daghini |
lunedì 23 Maggio 2022 17:00
  • 2 min
  • vai ai commenti
Shares
Più informazioni su
  • germania
  • Smartphone
  • Auto
  • Trasporti
Vuoi ricevere aggiornamenti sui tuoi topics preferiti ogni giorno? Iscriviti alla newsletter

Scarica gratis

l'app di Tom's Hardware
Leggi i commenti
toms_logo_white_footer
  • Privacy
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Feed RSS
  • Codici sconto
Google Play
App Store

3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

Copyright © 2022 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati. - credits: logo_edinet


  • Tom's Hardware
  • Game division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLabs
  • More
  • Home
  • Le news di oggi
  • Le news di ieri
  • Le news dell'altro ieri

Ultime news

Ultimo video

Da non perdere su Tom's Hardware
ebay offerte outdoor e bbq
Anniversario Leroy Merlin, super sconti fino al 40%!
Arriva l’anniversario di Leroy Merlin, con super sconti fino al 40% che possono tagliare il prezzo di vendita di tantissimi…
2 di Francesco Caputo - 10 ore fa
  • Arredamento giardino
  • Offerte Arredamento
  • Offerte e Sconti
  • Offerte Giardino
  • Offerte Leroy Merlin
  • outdoor
  • Sdraio da giardino
2
Offerta
A2A Click
Energia a prezzo fisso per 12 mesi e 10% di sconto con A2A Click
Se passate a A2A Click entro il 5 luglio, il fornitore vi garantirà prezzi fissi sui componenti energia per 12…
2 di Dario De Vita - 12 ore fa
  • energia elettrica
  • gas
  • Luce
  • Offerte e Sconti
2
Offerta