Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Honda CL500, la scrambler su base Rebel svelata a EICMA

Honda CL500 segna la rinascita della gamma CL: le scrambler sono un enorme successo degli ultimi anni e Honda ha la sua proposta.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 09/11/2022 alle 16:00

Sono passati quasi 50 anni da quando Honda ha interrotto la produzione dei suoi modelli CL: negli anni 70 le scrambler della linea Honda CL, pur basandosi sulla meccanica delle cugine CB, potevano vantare un manubrio speciale rinforzato, carene realizzate ad hoc, scarichi alti e gomme leggermente tassellate, spaziando dalla più piccola CL50 fino ad un 450cc. In occasione di EICMA 2022, Honda ha deciso di ridare vita alla gamma CL presentando la nuova Honda CL500, realizzata partendo da una Honda Rebel 500.

honda-cl500-255010.jpg

Sul telaio della Rebel, Honda ha installato una ruota anteriore da 19 pollici e una posteriore da 17 pollici per dare vita a questa scrambler di nuova generazione, e ha rivisto le sospensioni aumentando nettamente la corsa degli ammortizzatori installati: la forcella da 41mm ha una corsa di 150mm, mentre al posteriore troviamo due ammortizzatori da 45mm regolabili nel precarico su 5 diversi livelli.

Il cuore della nuova Honda CL500 è il bicilindrico parallelo Honda da 471cc di cilindrata, anche questo rivisto rispetto alla versione installata sulla Honda Rebel: Honda parla di 46 cavalli di potenza e una coppia massima di 43 Nm a 6250 giri al minuto. Il motore è poi completato da un impianto di scarico moderno, ma che mantiene la linea dello scarico alto tipico delle CL di un tempo, e da un cambio a 6 rapporti con una corona posteriore da 41 denti.

L'impianto frenante è affidato da un disco flottante anteriore da 310mm abbinato a una pinza a doppio pistoncino, mentre al posteriore abbiamo una pinza a singolo pistoncino con un disco da 240mm. L'ABS è ovviamente di serie, e secondo quanto comunica Honda la moto dovrebbe essere progettata per adattarsi senza problemi alle frenate sullo sterrato, dove spesso l'ABS sulla ruota posteriore viene disattivato.

honda-cl500-255011.jpg

Honda CL500 pesa 192 kg in ordine di marcia con il pieno di carburante e ha un'altezza da terra contenuta, 790mm, dati che rendono questa moto una scrambler di facile approccio. Le premesse per una buona scrambler di media cilindrata ci sono tutte, ora non ci resta che aspettare e scoprire come il mercato accoglierà questa novità - si immagina bene, vista l'enorme diffusione che i modelli tipo scrambler hanno avuto negli ultimi anni.

Fonte dell'articolo: www.rideapart.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #4
    Una console non all'altezza ha dato vita a uno dei giochi più attesi del 2025
  • #5
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #6
    ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Una Model 3 a guida autonoma rimane bloccata sui binari e viene colpita da un treno a Sinking: incidente ferroviario con danni lievi al veicolo elettrico
Immagine di Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.