Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Migliori etilometri portatili (gennaio 2026) Migliori etilometri portatili (gennaio 2026)...
Immagine di Adattatore rivoluzionario 2026: passa da Android Auto a CarPlay in 1 secondo! Adattatore rivoluzionario 2026: passa da Android Auto a CarP...

ID. Buzz vince la sfida grazie all'incredibile angolo di sterzata

L'ID.Buzz di Volkswagen ha un angolo di sterzata davvero sorpredente grazie alla piattaforma MEB, e batte la Model 3 di Tesla

Advertisement

Avatar di Florinda Maraschi

a cura di Florinda Maraschi

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 29/10/2022 alle 13:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

La Volkswagen ID. Buzz ha un angolo di sterzata davvero formidabile. A rendersene conto è stato lo youtuber norvegese Bjørn Nyland, alias Teslabjørn, che pubblica recensioni e video di auto elettriche, dal 2013.

volkswagen-id-buzz-219197.jpg

Durante una recente serie di test comparativi, che vedono affrontarsi in questa sfida all’ultima manovra, vari modelli Volkswagen, un paio di Mercedes e la Tesla Model 3, il nuovo ID. Buzz ha davvero brillato. Sebbene, dati tecnici alla mano, era prevedibile scoprire chi avrebbe vinto la sfida, c’è da ammettere che vedere una comparazione dal vivo, fa più effetto e rende benissimo l’idea della incredibile manovrabilità dell’erede del leggendario T1.

Vediamo allora i dati rilasciati dalla casa tedesca: la versione europea dell’ ID. Buzz, con un passo di 2.9 m e una lunghezza di 4.7 m, ha un raggio di sterzata di  circa 11 metri.Per il mercato nord americano è possibile che venga offerta anche una versione a passo lungo, non prima del 2024, che potrebbe avere un raggio di sterzata ancora migliore.

Il segreto della maneggevolezza del van, non è affatto un segreto, in realtà; il merito è tutto della piattaforma MEB, appositamente sviluppata per veicoli elettrici, che grazie alla sua particolare configurazione a trazione posteriore, consente alle ruote anteriori di avere un angolo di sterzata maggiore rispetto ad una equivalente a trazione anteriore.

Un esempio delle elevate performance della piattaforma in fase di manovra, si era già potuto apprezzare sulla ID. 4, che aveva battuto in modo eclatante la Model 3 di Tesla, avvicinandosi alle misure di manovra della piccolissima e-up!.

È chiaro che l’ID. Buzz non può battere né la citycar né la cugina ID.4, trattandosi di un piccolo furgone ed essendo più lungo, ma l’unica altra vettura che si avvicina alle sue performance, è la Mercedes EQS, che però è equipaggiata con l’asse posteriore sterzante di 10° (optional).

Di seguito riportiamo gli angoli di sterzata che sono stati estrapolati da queste prove:

  • Volkswagen e-up! - 9,7 m
  • Volkswagen ID.4 (RWD) - 10,2 m
  • Mercedes-Benz EQS - 10,9 m con assale posteriore sterzante di 10° (optional)
  • Volkswagen ID. Buzz (RWD) - 11 m 
  • Tesla Model 3 Standard Range Plus - 11,8 m
  • Mercedes-Benz EQS - 11,9 m con assale posteriore sterzante standard di 4,5°

La notevole manovrabilità dell’ID. Buzz, unita all’ampio bagagliaio e alle discrete prestazioni di ricarica e autonomia, lo stanno rendendo un prodotto molto appetibile. Difatti Volkswagen ha già ricevuto circa 12.500 preordini, e sta già meditando di aumentare la produzione, portandola fino a 200 unità al giorno.

Le notizie più lette

#1
Come Bullfrog sta influenzando il gaming moderno ancora oggi

Speciale

Come Bullfrog sta influenzando il gaming moderno ancora oggi

#2
Paracetamolo, il pericolo reale è spesso ignorato
2

Scienze

Paracetamolo, il pericolo reale è spesso ignorato

#3
Quando l'algoritmo ci condannò per salvarci dalla «monoculture»
4

EDITORIALE

Quando l'algoritmo ci condannò per salvarci dalla «monoculture»

#4
PassMark svela un Intel Core 7 a 10 P-core puri
3

Hardware

PassMark svela un Intel Core 7 a 10 P-core puri

#5
Il primo Pixel Fold predisse il futuro, ma nessuno gli credette
8

EDITORIALE

Il primo Pixel Fold predisse il futuro, ma nessuno gli credette

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Adattatore rivoluzionario 2026: passa da Android Auto a CarPlay in 1 secondo!

Offerte e Sconti

Adattatore rivoluzionario 2026: passa da Android Auto a CarPlay in 1 secondo!

Di Dario De Vita
Migliori etilometri portatili (gennaio 2026)

Guida all'acquisto

Migliori etilometri portatili (gennaio 2026)

Di Dario De Vita, David Bossi
Fiat punta su citycar economiche e lente

Automotive

Fiat punta su citycar economiche e lente

Di Tommaso Marcoli
Idropulitrice in offerta: il tuo autolavaggio personale a portata di mano

Offerte e Sconti

Idropulitrice in offerta: il tuo autolavaggio personale a portata di mano

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.