Tesla Model 3, i tempi di attesa sfiorano quasi un anno

Anche il marchio di Elon Musk registra ritardi alla produzione, con tempi di attesa lunghi stimati, in alcune occasioni, oltre ad un anno.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

La condizione attuale dell’economia globale e i problemi legati alla catena di approvvigionamento hanno creato numerosi disagi in diverse aziende, tra cui i produttori di veicoli che si son trovati a dover anche fermare la produzione di alcuni modelli, causando enormi ritardi e lunghe file di attesa. Mentre tra tutti i produttori Tesla sembra sia stata una delle aziende a soffrir meno di questo problema, ora anche la società californiana potrebbe aver registrato alcune difficoltà; la conferma giunge direttamente dai tempi di attesa evidenziati sul sito ufficiale, che appaiono più lunghi del previsto.
 

Uno degli aspetti che ha di recente pesato sulla produzione delle Tesla è imputabile alla chiusura della Tesla Gigafactory di Shanghai; la fabbrica, che ha riaperto solo di recente, fornisce il 35% della sua produzione a pieno regime. Nel solo mese di febbraio è riuscita a fornire solo 2.300 vetture al giorno e si stima che Tesla abbia registrato una perdita di produzione di oltre 50.000 auto Tesla Model 3 e Model Y per il mercato di esportazione. A questo proposito, Zach Kirkhorn, CFO di Tesla, ha dichiarato in una nota che il produttore potrebbe aver perso circa un mese di produzione a causa della pandemia di Covid-19. 

Mercati come l'Australia e la Nuova Zelanda stanno registrando tempi di attesa superiori all’anno e i ritardi sono diventati così gravi che alcuni clienti sono ancora in attesa di conoscere il proprio numero VIN per le auto ordinate a dicembre 2021. Nonostante questa lunga attesa e il recente aumento dei prezzi di diverse migliaia di euro, la domanda continua a superare l'offerta.  

In Italia la situazione non è delle più rosee, tra un mercato dell’usato in pieno boom e un mercato del nuovo che è praticamente assente. Consultando il sito ufficiale di Tesla, per ottenere una Tesla Model 3 SR o LR è necessario attendere quasi un anno, mentre per la variante Performance l’attesa si riduce a poco meno di 6 mesi. Discorso differente per la nuovissima Model Y, dove le consegne sono stimate per il mese di agosto.