Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto...
Immagine di Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva...

Il Veneto offre incentivi per cambiare auto ma sbaglia tutto

I nuovi incentivi all'acquisto prevedono sconti importanti anche per le vetture inquinanti.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 17/10/2023 alle 11:40

La regione Veneto, analogamente alla regione Lombardia e poche altre fortunate, ha svelato nelle scorse ore con la delibera n.1189 un bando per nuovi incentivi per l'acquisto di auto a "basse emissioni", con la possibilità di sommare il tesoretto con il contributo statale (ecobonus).

In cosa consiste? La delibera stabilisce la disponibilità di 7 milioni di euro da utilizzare per rinnovare il parco auto circolante, con sconti differenti in base alla classe di inquinamento, rottamazione e ISEE. Tutto normale, insomma, fatto salvo che il nuovo programma prevede consistenti incentivi anche per le vetture di classe più inquinante (con emissioni tra 101 e 135 g/km di CO2) che tendenzialmente hanno anche un prezzo di acquisto inferiore e che, quindi, potrebbero compromettere su larga scala la disponibilità del tesoretto per le vere soluzioni meno inquinanti.

Più in dettaglio, la delibera prevede:

  • 7.000 euro per le zero emissioni (pure o idrogeno);
    • 8.400 euro con ISEE < 25.000 euro;
    • 7.700 euro con ISEE < 40.000 euro;
  • 6.000 euro per le ibride (< 60 g/km di CO2);
    • 7.200 euro con ISEE < 25.000 euro;
    • 6.600 euro con ISEE < 40.000 euro;
  • 5.000 euro per le ibride (61-100 g/km di CO2);
    • 4.000 euro per le bifuel (benzina/metano, benzina/GPL);
    • 3.000 euro per le benzina e diesel.
  • 4.000 euro per le ibride (101-135 g/km di CO2);
    • 3.000 euro per le bifuel (benzina/metano, benzina/GPL);
    • 2.000 euro per le benzina e diesel.

Considerato il prezzo di acquisto delle auto meno elettrificate (sempre inferiore delle elettriche o ibride pure) e la facilità di accesso, non viene difficile pensare che il tesoretto potrebbe consumarsi su quelle che sono le auto meno vicine ad un ipotetico futuro green, vanificando tutti gli sforzi.

In tutti gli scenari è comunque richiesta una rottamazione contestuale, fino a Euro 4 per veicoli alimentati a benzina o bi-fuel, e fino a Euro 5 se alimentati a gasolio. Presente anche un tetto massimo di spesa, fissato al momento per i 40.000 euro più IVA (con ISEE massimo di 50mila euro).

Il processo di concessione degli incentivi si suddivide in due fasi. La prima fase, chiamata "manifestazione d'interesse", avrà inizio oggi 17 ottobre e terminerà il 29 dicembre. Durante questa fase, i richiedenti dovranno presentare una domanda online tramite la piattaforma informatica dedicata, allegando una copia del loro ISEE ordinario per il 2023 (non saranno accettate le DSU).

Entro il 6 febbraio 2024, verrà pubblicata una graduatoria basata sulla situazione economica del richiedente e sul Comune di residenza. Il punteggio potrebbe variare a seconda se il proprio Comune ha adottato o meno normative anti-inquinamento. La seconda fase inizierà subito dopo la pubblicazione della graduatoria e si concluderà il 17 maggio 2024. I richiedenti ammessi in base alla graduatoria dovranno quindi fornire la documentazione richiesta, inclusa una copia dell'attestazione di pagamento del primo bollo dell'auto acquistata.

Fonte dell'articolo: auto.hwupgrade.it

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    6 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    Apple ha letto i vostri commenti furiosi e fa marcia indietro
  • #5
    Il 97% dei call center cerca di truffarti, ecco come fa
  • #6
    6 tablet da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Articolo 1 di 5
Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva
Mazda conferma due auto sportive: la nuova MX-5 e un modello più grande basato sulla Iconic SP con motore rotativo per soddisfare ogni esigenza di guida
Immagine di Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto
Volkswagen riprogetta i cruscotti integrando controlli fisici dopo le critiche per l'eccessiva digitalizzazione dei modelli attuali
Immagine di Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Volkswagen ID.3, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
VW ID.3 Pro S: l'elettrica per viaggiare. Grande autonomia (circa 500km), agile e divertente da guidare. Interni hi-tech, ma con qualche rinuncia
Immagine di Volkswagen ID.3, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra
Diversi produttori di auto sembrano voler abbandonare il piano di integrazione del nuovo CarPlay Ultra di Apple. Perché? Interessi economici...
Immagine di Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra
3
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una nuova Lamborghini potrebbe essere presto svelata
Il Toro deposita istanza per nominare una hypercar inedita che debutterà al prestigioso evento automobilistico di Pebble Beach
Immagine di Una nuova Lamborghini potrebbe essere presto svelata
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.