Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido...
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...

In arrivo la zona a basse emissioni: banditi benzina e diesel?

Una nuova a basse emissioni potrebbe presto essere istituita e nel corso dei prossimi anni sicuramente la circolazione delle auto verrà sempre più regolamentata, per dare maggiore spazio alla mobilità sostenibile.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 15/06/2021 alle 09:34

Una zona a basse emissioni (LEZ) sarà implementata nel centro di Edimburgo a partire dal 2022 se i piani riceveranno l'approvazione il prossimo 17 giugno, con un periodo di prova di due anni.

La LEZ, simile a quella implementata a Oxford e Londra, vieterà a tutti i veicoli diesel antecedenti all’Euro 6 e a quelli a benzina prima dell’Euro 4, di accedere all’area a basse emissioni. La decisione potrebbe vietare l’accesso anche agli autobus e ai mezzi pesanti che non soddisfino le restrizioni; a questo proposito il fornitore di trasporto pubblico locale Lothian Buses punta già a soddisfare gli standard di conformità entro la fine dell'anno.

Coloro che non rispetteranno le normative proposte dovranno affrontare una penale di circa 80 euro, che verrà dimezzata se pagata entro 30 giorni. Le sanzioni recidive avranno un importo doppio da pagare entro un periodo di 90 giorni e la multa massima per i veicoli leggeri sarà limitata a 600 euro, mentre per pesanti potrebbe arrivare al migliaio di euro. Le multe non saranno attive sin da subito, la proposta prevede l’invio dei primi verbali solo nel 2024, due anni dopo l’introduzione dell’area.

aurrigo-164207.jpg

La decisione sarà quindi il prossimo 17 giugno, in occasione del Clean Air Day del Regno Unito. In Italia al momento sono disponibili esclusivamente le famose ZTL, le Zone a Traffico Limitato, che non prevedono un divieto così ferreo come quello imposto dal Governo inglese; è prevedibile che, in seguito all’introduzione dei primi autobus elettrici, anche nel Bel Paese si vadano a creare delle microaree dedicate esclusivamente ai veicoli meno inquinanti.

Entro il 2030 il Comune di Milano implementerà un’area ZEZ probabilmente seguendo gli attuali confini dell’Area C, recentemente abilitata in seguito all’abolizione della zona arancione. In ogni caso, prima di quel periodo sarà necessario potenziare il servizio dei trasporti pubblici e il sistema di car sharing: la strada è ancora lunga, ma tra qualche anno potremmo seguire la strategia di alcune città più virtuose in termini di emissioni.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #4
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Articolo 1 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
27
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Audi presenta la Q3 di terza generazione: nuovi motori, sospensioni, capacità del bagagliaio aumentata e il super ibrido per fare la differenza
Immagine di La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
La nuova Renault Espace ha un design elegante, una guida sorprendentemente agile e tecnologia per un comfort da prima classe. Prezzi da 42.300 euro
Immagine di Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Polestar torna alla Mille Miglia Green con l'intera gamma elettrica per difendere il titolo 2023, presentando la Collezione Mille con livree speciali
Immagine di Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
La Symbioz guadagna un 1.8 litri più potente, efficiente e brillante. Comfort elevato, buon bagagliaio, guida fluida. Prezzi da 32.450 euro
Immagine di Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.