Auto

Auto elettriche 2021: tutti i prossimi modelli | Aggiornato

Il mercato delle vetture Green, a zero emissioni, è in forte crescita e nel corso dell’anno assisteremo ad una vera e propria ondata di novità. La diffusione della mobilità elettrica è spinta da diversi fattori di varia natura, come ad esempio le tematiche ambientali, una rete di ricarica sempre più fitta ed efficiente o, ancora, gli effetti degli incentivi sul mercato delle auto nuove. I produttori più virtuosi e interessati a non ricevere importanti sanzioni dalla Comunità Europea, a causa del parco veicoli troppo inquinante, sono pronti quindi a rilasciare sul mercato una serie di veicoli completamente elettrificati.

Primavera


Audi e-tron GT

In aggiunta al SUV e alla GT, la casa dei Quattro Anelli inserirà in commercio una sportiva purosangue costruita con un’attenzione artigianale. Realizzata nello stabilimento di Heilbonn e con il medesimo pianale della Porsche Taycan, la futura e-tron GT sostituirà l’attuale supercar Audi R8 alimentata, come sappiamo, da un motore V10 di derivazione Lamborghini. Pochissimi i dettagli attualmente disponibili: si tratterà senza alcun dubbio di un veicolo molto importante per la casa tedesca.

  • Autonomia: TBA
  • Batteria: 84 kWh
  • Potenza: tra 400 e 646 CV
  • Prezzo: da 107mila euro

BMW i4

L’offensiva di BMW non si limiterà ad un SUV di medie dimensioni, ma è prevista anche una berlina sportiva in grado di assicurare 600 km di autonomia. Attesa per la prossima estate, BMW i4 sarà declinata anche in una versione M a più alte prestazioni. Le immagini attualmente disponibili sono frutto di alcuni render e la sua veste definitiva non è stata ancora mostrata.

  • Autonomia: oltre 600 km
  • Batteria: 80 kWh
  • Potenza: oltre 500 CV
  • Prezzo: TBA

Mercedes EQA

Render di Motor1

In seguito a EQC, la prima vettura a zero emissioni di Mercedes, il marchio si conferma pronto a rilasciare un nuovo veicolo completamente elettrico simile in forma e dimensioni all’attuale GLA. Atteso per i prossimi mesi, Mercedes EQA avrà una autonomia di circa 400 km assicurati da una batteria da 60 kWh. Il propulsore sarà invece di 272 CV e non sappiamo se sono previsti step di potenza intermedi.

  • Autonomia: 400 km circa
  • Batteria: 60 kWh circa
  • Potenza: 272 CV
  • Prezzo: da 41mila euro

Skoda Enyaq

Sviluppata in collaborazione con il gruppo di Wolfsburg, il piccolo SUV eredita buona parte della tecnologia di Volkwagen usata su ID.3 ed ID.4, come ad esempio la batteria e il sistema di propulsione. Disponibile con diversi step di potenza (iV 50, iV 60, iV80, iV 80x e iVvRS), l’autonomia prevista è di massimo 500 Km con la batteria da 77 kWh.

  • Autonomia: da 340 a 510 km
  • Batteria: da 52 a 77 kWh
  • Potenza: da 150 a 300 CV
  • Prezzo: da 35.000 euro circa

Porsche Taycan Cross Turismo

La versione familiare della sportiva elettrica di Stuttgart arriverà solo nel corso dei prossimi mesi; avvistata in più occasioni senza veli, la nuova sportiva di Porsche ricalcherà la gamma endotermica con versioni 4S, Turbo e Turbo S. Pochi i dettagli a disposizione anche se alcune voci di corridoio ipotizzano potenze importanti anche nell’ordine dei 750 CV.

  • Autonomia: fino a 450 km
  • Batteria: 90 kWh
  • Potenza: fino a 750 CV
  • Prezzo: da 95mila euro

Rivian R1T

Un annuncio a sorpresa al salone dell’auto di Los Angeles del 2018 ha svelato la presenza di questo misterioso pick-up elettrico. Rivian R1T è dotato di un propulsore che promette di fornire fino a 754 CV e un tempo da 0 a 100 km/h inferiore a tre secondi. R1T doveva entrare in produzione alla fine del 2020, ma le prime consegne negli Stati Uniti sono state ritardate fino a giugno 2021. Gli acquirenti europei dovranno probabilmente aspettare ancora un po’ per poterlo comprare.

  • Autonomia: fino a 480 km
  • Batteria: 130 kWh
  • Potenza: fino a 754 CV
  • Prezzo: da 65mila euro

Estate


Lotus Evija

Il marchio britannico torna sul mercato con una hypercar da zero emissioni. Conosciuta con il nome di Evija, la vettura promette prestazioni da capogiro e paragonabili a quelle delle più blasonate supercar termiche: 2.000 CV, accelerazione fulminea e velocità massima elevata.

Costruita in soli 130 esemplari, Evija sarà realizzata con monoscocca in fibra di carbonio e dotata di quattro motori elettrici. Prezzo? 2,3 milioni di euro.

  • Autonomia: TBA
  • Batteria: 70 kWh
  • Potenza: 2.000 CV
  • Prezzo: 2,3 milioni di euro

Nissan Ariya

Ariya, sarà la vettura elettrica di nuova concezione che affiancherà Leaf; si tratta di un crossover progettato da zero costruito sulla piattaforma CMF-EV sviluppata dall’alleanza Renualt-Nissan-Mitsubishi. Disponibile nei tagli da 63 e 87 kWh, con due o quattro ruote motrici, Nissan Ariya avrà una autonomia compresa tra 340 e 500 km con una potenza massima di 395 CV.

  • Autonomia: da 340 a 500 km
  • Batteria: 63 o 87 kWh
  • Potenza: da 218 a 395 CV
  • Prezzo: TBA

Autunno


BMW iX

Atteso esclusivamente con motorizzazioni Green, il SUV del marchio bavarese avrà un’autonomia di oltre 600 km con un pacco batterie da 100 kWh. Caratterizzato da un’ampia calandra anteriore, simile in termini di dimensioni e design alle attuali vetture dell’azienda, BMW iX avrà una potenza di oltre 500 CV.

  • Autonomia: oltre 600 km
  • Batteria: 100 kWh
  • Potenza: oltre 500 CV
  • Prezzo: TBA

Cupra el-Born

La el-Born è la prima vettura della casa spagnola che eredita parte della tecnologia di Volkswagen ID, Audi Q4 e-tron e Skoda Enyaq. L’auto sarà quindi disponibile in diversi allestimenti con una potenza massima di 300 CV, nella variante più prestazionale. Prevista una batteria da 77 kWh in grado di garantire sino a 500 km di autonomia.

  • Autonomia: 500 km
  • Batteria: 77 kWh
  • Potenza: più di 300 CV
  • Prezzo: TBA

KIA EV6

Kia è pronta a lanciare 11 nuovi veicoli elettrici entro il 2025 e il crossover EV6 è il primo EV su misura che l’azienda sudcoreana abbia mai realizzato. La EV6 sarà presto rivelata per intero e sarà un’auto gemella della Ioniq 5 di Hyundai, costruita su una piattaforma completamente nuova.  Inizialmente offrirà circa 510 km di autonomia elettrica con una batteria da 72,6 kWh. Secondo quanto riferito, la società punta ai 700 km pertanto arriverà sicuramente una versione con batteria maggiorata. La ricarica ad alta velocità da 800 V dovrebbe ricaricare la batteria in meno di 20 minuti.

  • Autonomia: 500 km
  • Batteria: 72 kWh
  • Potenza: a partire da 230 CV
  • Prezzo: TBA

Mercedes EQS

In aggiunta ad EQA ed EQC, il marchio tedesco presenterà l’ammiraglia ad alte prestazioni conosciuta con il nome di EQS. Come da tradizione Classe S, la vettura adotterà la tecnologia più avanzata e raffinata sino ad ora scoperta ed è attesa anche una declinazione di fascia superiore sviluppata dalla divisione ad alte prestazioni AMG. Poche le informazioni in merito ma si tratterà senza alcun dubbio di un veicolo in grado di impensierire le attuali Tesla Model S, Lucid Air e Posche Taycan.

  • Autonomia: 700 km circa
  • Batteria: 110 kWh
  • Potenza: fino a 751 CV
  • Prezzo: da 72mila euro

Tesla Model S Plaid

Annunciata a settembre nel corso del Tesla battery day, senza troppo clamore la casa di Palo Alto ha introdotto a listino in Europa la versione Plaid della Model S: la più potente di sempre in attesa della variante Plus. Sul mercato italiano sarà disponibile da settembre 2021, con una potenza complessiva di 1.020 CV e un’autonomia dichiarata di 628 km.

  • Autonomia: 620 km circa
  • Batteria: 100 kWh
  • Potenza: fino a 1.020 CV
  • Prezzo: da 120mila euro

Inverno


GMC Hummer EV

Atteso per entrare in produzione negli ultimi mesi del 2021, con le consegne ai clienti che seguiranno il prossimo anno, l’audace pick-up elettrico di GMC è destinato a far risorgere il marchio Hummer negli Stati Uniti. Sebbene sia improbabile che raggiunga l’Europa in qualsiasi veste ufficiale, l’EV estremo sembra destinato ad avere un grande impatto sull’altra sponda dell’Atlantico, con una potenza stimata di 986 CV e un tempo di 0-100 km/h di circa tre secondi.

  • Autonomia: 500 km circa
  • Batteria: TBA
  • Potenza: fino a 986 CV
  • Prezzo: TBA

Hyundai Ioniq 5

Da tempo attiva nel settore dei veicoli più Green e attenti alle emissioni, Hyundai introduce il nuovo marchio Ioniq dedicato proprio a questo genere di vetture. Attesi quindi nuovi modelli basati sulla piattaforma modulare e-GMP e batteria con architettura a 800 Volt. Nonostante il lancio sia atteso tra il 2021 e il 2022, allo stato attuale non ci sono informazioni dettagliate in merito.

  • Autonomia: 480 km
  • Batteria: da 58 e 72,6 kWh
  • Potenza: da 170 a 218 CV
  • Prezzo: da 59.500 euro

Hyundai Ioniq 6

Probabilmente debutterà quest’anno, ma non apparirà negli showroom fino alla metà del 2022. Ioniq 6 sarà l’ammiraglia EV di Hyundai, una berlina che condividerà elementi di design con la Ioniq 5 ma sarà radicalmente diversa dall’attuale gamma di modelli del marchio. È probabile una variante ad alte prestazioni con due motori per uno sprint da 0 a 100 km/h inferiore a 3,5 secondi. L’autonomia varia a seconda delle specifiche, ma tra una ricarica e l’altra dovrebbero essere possibili fino a 500 km.

  • Autonomia: 500 km
  • Batteria: TBA
  • Potenza: TBA
  • Prezzo: TBA

Tesla Roadster

La Roadster di nuova generazione è stata mostrata in anteprima prima del debutto ufficiale in più occasioni e Tesla afferma che avrà una velocità massima superiore ai 400 km/h con un tempo da 0 a 100 km/h di 1,9 secondi. Il pacco batteria da 200 kWh, il più grande in un veicolo elettrico di produzione, dovrebbe garantire un’autonomia di quasi 1.000 km. 

  • Autonomia: 1.000 km
  • Batteria: 200 kWh
  • Potenza: TBA
  • Prezzo: a partire da 200mila euro

Tesla Model X Plaid

I miglioramenti apportati alla Model S Plaid si sono fatti strada anche nel SUV di alta gamma di Tesla; l’aggiunta di un terzo motore consente di raggiungere lo 0-100 in 2,5 secondi, riducendo di due decimi il tempo che poteva già raggiungere prima dell’introduzione delle modifiche. Le consegne dovrebbero iniziare presto negli Stati Uniti, ma potrebbe volerci un po’ di tempo prima che il modello X Plaid raggiunga il mercato del Vecchio Continente.

  • Autonomia: 620 km circa
  • Batteria: 100 kWh
  • Potenza: fino a 1.020 CV
  • Prezzo: da 120mila euro

Nel corso delle prossime settimane aggiorneremo l’articolo con ulteriori modelli attesi per il 2021. A giudicare dai dati preliminari, sembra che i produttori di auto si siano finalmente decisi ad introdurre veicoli più alla portata di tutti con prezzi a partire da 20mila euro. Non ci rimane quindi che attendere per conoscere e scoprire tutte le versioni e allestimenti disponibili.