Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Infiniti Q50, prova dell' ibrida con un V6 aspirato da 3.5L

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valerio Nebuloni

a cura di Valerio Nebuloni

Pubblicato il 31/08/2018 alle 03:03 - Aggiornato il 16/01/2019 alle 16:20

Descrizione generale

Giunta al secondo update, la berlina di lusso di Nissan si aggiudica l'appendice "s" grazie ad un nuovo motore e alla collaborazione con il partner Renault che promette di migliorare non solo le performance di guida ma anche l'efficienza durante la marcia.

Estetica ed interni

Il refresh 2018 porta una ventata di aria fresca grazie all'adozione del nuovo family feeling della serie Q. si nota subito la grande calandra centrale con grigia a doppio arco e le sembianze arrotondate ma aggressive del frontale. Il redesign all'anteriore comprende anche i gruppi ottici anteriori, che ora si mostrano nella nuova forma a mezzaluna. La versione "S" inoltre vanta un design a tre razze esclusivo dei cerchi da 19" e un look sportivo grazie all'assetto più basso, ma su quell'aspetto torneremo dopo.

IMAG5263 c
Anche il retrotreno ha ricevuto le attenzioni dell'aggiornamento, con un piccolo estrattore nella parte inferiore e un diverso design della fanaleria posteriore.Il modello che abbiamo ricevuto in prova inoltre sfoggiava il nuovo colore iridium blue
, una tonalità ricca e profonda sia sotto la luce solare che quella artificiale.Se all'esterno il restyling mira a perfezionare il design delle generazioni precedenti, all'interno infiniti ha saputo portare tutta la tecnologia della gamma "Q" lasciando ampio spazio a materiali pregiati e ottimi tessuti.
IMAG5285 c
I sedili, completamente rivestiti in pelle "Stone", nella nostra versione, sono adeguatamente comodi e generosi nel supporto lombare; questo vale sia per i sedili anteriori che per quelli posteriori, con il valore aggiunto che dietro la comodità è amplificata dall'ampio spazio per le gambe
.Il design della plancia è inusuale, con due schermi nella parte superiore e un tunnel che si conclude dietro la leva del cambio ma si integra bene con il linguaggio degli interni e con i materiali plastici della plancia.

Dotazioni tecnologiche

L'upgrade tecnologico su questa q50 spazia dalla sicurezza alla praticità, senza dimenticare l'impronta premium della gamma. Sono disponibili il FCW (avviso di collisione frontale predittivo) e la frenata di emergenza automatica, l'intelligent cruise control adattivo(ICC), il sistema anticollisione in retromarcia (BCI) e l'indicatore del punto cieco (BSI) oltre che l'avviso di allontanamento dalla corsia di marcia (LDP).Apprezzabile anche la personalizzazione del comportamento dello sterzo, configurabile sia in rigidità che come feeling durante la guida.Il vero protagonista delle dotazioni tecnologiche è la rilevazione dinamica della pressione del pedale dell'acceleratore. Procedendo ad esempio in un tratto autostradale, q50 individuerà automaticamente la pressione ottimale del pedale dell'acceleratore affinché il conducente, pur mantenendo il totale controllo della velocità della vettura, possa evitare sprechi e accelerazioni inutili.

IMAG5304 c
Questa funzione si basa su una resistenza alla pressione variabile del pedale elettronico, una chicca davvero originale e incredibilmente funzionale che non ho, fin ad ora, mai incontrato su un'altra vettura.Malgrado il corredo ampiamento fornito sul lato sicurezza alla guida, il sistema di infotainment di Infiniti ha diverse pecche, a partire dalla configurazione a due schermi.Lo schermo superiore è utilizzabile solo per la navigazione, peraltro tramite il navigatore incorporato, dato che non sono supportati ne Android auto ne Apple Carplay. Lo schermo inferiore gestisce le impostazioni, la parte telefonica e la ricerca di canzoni.
IMAG5288 c
Questa soluzione non solo porta via spazio e risulta più ingombrante e macchinosa rispetto ad una più semplice ad uno schermo (magari di dimensioni considerevoli), e nel 2018, soprattutto su una vettura destinata ad un segmento premium ci si aspetta il supporto ad Android auto e Apple Carplay.Bene il sistema audio
, targato bose e configurabile fino a 16 altoparlanti, che fortunatamente fa dimenticare la pessima integrazione con gli smartphone.

Sensazioni alla Guida

Scegliendo tra le alternative del segmento D ci si trova spesso a dover far i conti con un quattro cilindri in linea sovralimentato o un diesel. Singolare è quindi stata la scelta di infiniti, che ha deciso di montare un motore a benzina 3.5L da sei cilindri, affiancandolo al neonato hybrid assist sviluppato in collaborazione con il team Formula One di Renault.Le aspettative sono alte e vengono ripagate da un propulsore che offre un sound unico, fuori e dentro l'abitacolo, oltre che un'esperienza di guida radicalmente diversa da un "Normale" sovralimentato a benzina.

IMAG5266 c
La coppia viene erogata diversamente ed è complessivamente meglio spalmata sul contagiri, ma è qui che entra in gioco il modulo anticipato.La collaborazione tra infiniti e Renault sport ha dato vita ad un dispositivo che si integra in maniera "diretta" con la parte restante della vettura. le batterie usate dal motore elettrico sono state posizionate dietro i sedili posteriori per ridistribuire il peso e limitare il consumo di capacità di carico.
IMAG5283 c
Il modulo è composto da un sistema a 346v che vanta una batteria da 50Kw; è qui che si pone la prima limitazione, dato che la capacità non è sufficiente a spingere questa q50 in modalità full-electric. In realtà questa integrazione è stata realizzata per facilitare le partenze da fermo e incrementare l'efficienza della vettura durante le percorrenze nel traffico. La scarsa (per gli standard moderni) capacità della batteria permette all'hybrid boost di funzionare per pochi minuti, consentendo tuttavia la ricarica durante la marcia grazie alla frenata rigenerativa. Ne giovano la coppia massima, che sale da 350 a 546Nm, e i consumi medi.Il feeling di guida è peculiare, forse perché il volante non ha un collegamento meccanico con le ruote e dunque non restituisce tutte le imperfezioni della strada. Il feedback tanto necessario nelle situazioni di guida "dinamica" è proposto sotto forma di vibrazioni del telaio che si materializzano nella corona del volante.
IMAG5281 c
Il comfort è la precisione non sono solo figli dello sterzo elettronico, ma anche dello schema sospensivo. La configurazione di questa Q50 è abbastanza avanzata, considerando la fascia della vettura e il suo utilizzo previsto.All'avantreno troviamo due quadrilateri, una soluzione inusuale ma tremendamente efficacie nelle situazioni sportive e nell'assorbimento delle irregolarità. Al retrotreno la q50 può contare su un ponte Multilink, un sistema collaudato estensivamente e dotato di una certa raffinatezza. La comodità in marcia è ottima, le sconnessioni si sentono poco e non infastidiscono l'assetto della vettura, anche ai limiti degli pneumatici.appassionante ed efficace se si pensa che questa è più una berlina di rappresentanza che sportiva.
IMAG5280 c
I difetti? il cambio non aiuta, i rapporti sono molto lunghi e gli innesti sono sconnessi e imprecisi dopo l'input.Ma il più grande difetto, anche dinamico, dell'auto è il peso. le quasi 2 tonnellate si fanno sentire nei cambi di direzione, anche se mitigate da un eccellente rinvio di coppia sulle ruote motrici. Ne risente anche la frenata, che poteva offrire qualcosa di più.

Consumi

Questa versione non sarà tra le più parche, del resto bisogna aspettarselo acquistando un 3.5L V6, ma sono rimasto piacevolmente colpito dalle "performance" del sistema ibrido in questo senso. Stando attenti e guidando con tranquillità il consumo medio inferiore si registra in città; grazie alla spinta elettrica le partenze da fermo utilizzano poco il propulsore a benzina e permettono a questa Q50 di fare 13-14 Km/l. la situazione peggiora a regimi autostradali, dove il sistema elettrico agisce di meno, qui si ottengono circa 10 Km/l. Dulcis in fundo la guida sportiva tira fuori il peggio di questa combinazione arrivando a 6 Km/l.

Verdetto

Q50 è una vettura esteticamente accattivante, divertente da guidare e da guardare. Il suo neo principale è il peso, contro il quale c'è poco da fare.la politica adottata da Infiniti di eliminare gli inutili optional all'acquisto e rendere quasi tutti i pacchetti di serie è vincente, il prezzo di partenza è basso per una vettura di questo calibro e potrebbe rendere la versione a gasolio, in prova a breve, un acquisto più responsabile.

IMAG5274 c
Per quanto riguarda questa versione, mi ha sorpreso la perfetta implementazione del sistema ibrido come amplificatore di potenza e reattività, recuperando la preziosa energia che andrebbe altrimenti perduta in fase di frenata.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #4
    Una console non all'altezza ha dato vita a uno dei giochi più attesi del 2025
  • #5
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #6
    ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Una Model 3 a guida autonoma rimane bloccata sui binari e viene colpita da un treno a Sinking: incidente ferroviario con danni lievi al veicolo elettrico
Immagine di Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.