Jeep Avenger ibrida diventa 4x4 (4xe), pensata per chi fa fuoristrada

Jeep aggiunge il modello 4xe alla sua Avenger, una versione "incattivita" pensata per chi ama le escursioni fuori dalla strada.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

La Jeep Avenger è stata la prima vettura del marchio americano a non essere disponibile con la trazione integrale al momento del lancio. Tuttavia, questa mancanza è stata colmata con l’introduzione della versione 4xe, che completa la gamma della piccola SUV più venduta in Italia.

Avenger è equipaggiata con un motore tre cilindri da 1,2 litri mild hybrid a 48 volt che eroga 136 CV, lo stesso utilizzato in altri modelli del gruppo Stellantis. Questo motore è abbinato a un cambio automatico a doppia frizione a sei rapporti, all’interno del quale è integrato un motore elettrico da 28 CV che aziona le ruote anteriori.

Ora, con la versione 4xe, un secondo motore elettrico da 28 CV è montato sull’asse posteriore, garantendo trazione anche con la batteria scarica. Grazie a questa configurazione, la Jeep Avenger 4xe offre 36 CV e 25 Nm di coppia in più rispetto alla versione a trazione anteriore, migliorando l’accelerazione (0-100 km/h in 9,5 secondi) e la velocità massima (194 km/h).

Non è stato semplicemente inserito un nuovo motore elettrico, la nuova 4xe subisce un vero aggiornamento
Ma è soprattutto fuori strada che la nuova Jeep Avenger 4xe mostra i suoi miglioramenti rispetto alla versione a trazione anteriore. Oltre ai due motori elettrici, presenta sospensioni posteriori specifiche (multilink a 4 bracci), angoli per l’off-road migliorati (attacco 22°, dosso 21°, uscita 35°), un’altezza da terra aumentata di 10 mm (ora 21 cm) e una capacità di guado fino a 40 cm. Fino a 30 km/h, tutte e quattro le ruote sono in trazione con una ripartizione 50:50; tra 30 e 90 km/h, la trazione sull’asse posteriore si attiva su richiesta della centralina, mentre oltre i 90 km/h, il motore elettrico posteriore viene scollegato per minimizzare il consumo di carburante.

Per migliorare l’aderenza sui terreni difficili, la Jeep Avenger 4xe è dotata del sistema Selec-Terrain, che permette al guidatore di scegliere tra diverse modalità di guida. La Jeep Avenger 4xe è l’unica della gamma a disporre di sospensioni posteriori multilink, che migliorano il comfort su strade dissestate.

Tra le dotazioni di serie ci sono le barre sul tetto e il gancio di traino. I fendinebbia sono stati ridisegnati e posizionati più in alto e verso l’esterno per migliorare la visibilità notturna. I paraurti hanno una finitura antigraffio: quello anteriore espone le ruote per una maggiore presa sui terreni rocciosi e ha un rivestimento più alto e sporgente per proteggere la targa dagli urti. Tra gli optional, ci sono fasce adesive opache che riducono i riflessi del sole durante la guida. Di serie, la vettura monta pneumatici M+S con cerchi neri, mentre gli pneumatici All Terrain sono disponibili come opzione. Il bagagliaio ha una capacità di 325 litri, leggermente inferiore ai 380 litri della versione a trazione anteriore a causa del doppio fondo ridotto.

Leggi altri articoli