Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
% Black Friday
%
Accedi a Xenforo
Immagine di Mercedes EQA 250+: adesso è tutta un'altra storia! Mercedes EQA 250+: adesso è tutta un'altra storia!...
Immagine di Carlinkit in offerta per il Black Friday! Auto più pulita, guida più smart Carlinkit in offerta per il Black Friday! Auto più pulita, ...

Jeep Avenger ibrida diventa 4x4 (4xe), pensata per chi fa fuoristrada

Jeep aggiunge il modello 4xe alla sua Avenger, una versione "incattivita" pensata per chi ama le escursioni fuori dalla strada.

Advertisement

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 23/05/2024 alle 09:17
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 23/05/2024 alle 09:17
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

La Jeep Avenger è stata la prima vettura del marchio americano a non essere disponibile con la trazione integrale al momento del lancio. Tuttavia, questa mancanza è stata colmata con l’introduzione della versione 4xe, che completa la gamma della piccola SUV più venduta in Italia.

Avenger è equipaggiata con un motore tre cilindri da 1,2 litri mild hybrid a 48 volt che eroga 136 CV, lo stesso utilizzato in altri modelli del gruppo Stellantis. Questo motore è abbinato a un cambio automatico a doppia frizione a sei rapporti, all’interno del quale è integrato un motore elettrico da 28 CV che aziona le ruote anteriori.

Ora, con la versione 4xe, un secondo motore elettrico da 28 CV è montato sull’asse posteriore, garantendo trazione anche con la batteria scarica. Grazie a questa configurazione, la Jeep Avenger 4xe offre 36 CV e 25 Nm di coppia in più rispetto alla versione a trazione anteriore, migliorando l’accelerazione (0-100 km/h in 9,5 secondi) e la velocità massima (194 km/h).

Non è stato semplicemente inserito un nuovo motore elettrico, la nuova 4xe subisce un vero aggiornamento
Ma è soprattutto fuori strada che la nuova Jeep Avenger 4xe mostra i suoi miglioramenti rispetto alla versione a trazione anteriore. Oltre ai due motori elettrici, presenta sospensioni posteriori specifiche (multilink a 4 bracci), angoli per l’off-road migliorati (attacco 22°, dosso 21°, uscita 35°), un’altezza da terra aumentata di 10 mm (ora 21 cm) e una capacità di guado fino a 40 cm. Fino a 30 km/h, tutte e quattro le ruote sono in trazione con una ripartizione 50:50; tra 30 e 90 km/h, la trazione sull’asse posteriore si attiva su richiesta della centralina, mentre oltre i 90 km/h, il motore elettrico posteriore viene scollegato per minimizzare il consumo di carburante.

Immagine id 21982

Per migliorare l’aderenza sui terreni difficili, la Jeep Avenger 4xe è dotata del sistema Selec-Terrain, che permette al guidatore di scegliere tra diverse modalità di guida. La Jeep Avenger 4xe è l’unica della gamma a disporre di sospensioni posteriori multilink, che migliorano il comfort su strade dissestate.

Tra le dotazioni di serie ci sono le barre sul tetto e il gancio di traino. I fendinebbia sono stati ridisegnati e posizionati più in alto e verso l’esterno per migliorare la visibilità notturna. I paraurti hanno una finitura antigraffio: quello anteriore espone le ruote per una maggiore presa sui terreni rocciosi e ha un rivestimento più alto e sporgente per proteggere la targa dagli urti. Tra gli optional, ci sono fasce adesive opache che riducono i riflessi del sole durante la guida. Di serie, la vettura monta pneumatici M+S con cerchi neri, mentre gli pneumatici All Terrain sono disponibili come opzione. Il bagagliaio ha una capacità di 325 litri, leggermente inferiore ai 380 litri della versione a trazione anteriore a causa del doppio fondo ridotto.

Fonte dell'articolo: www.media.stellantis.com

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Migliori autoradio 2 DIN (novembre 2025)
Guida all'acquisto

Migliori autoradio 2 DIN (novembre 2025)

Di Tommaso Marcoli • 11 ore fa
Carlinkit in offerta per il Black Friday! Auto più pulita, guida più smart
Automotive

Carlinkit in offerta per il Black Friday! Auto più pulita, guida più smart

Di Dario De Vita • 1 giorno fa
Mercedes EQA 250+: adesso è tutta un'altra storia!
1
Automotive

Mercedes EQA 250+: adesso è tutta un'altra storia!

Di Tommaso Marcoli • 1 giorno fa
Dakar 2026: Dacia schiera la nuova Sandrider
Automotive

Dakar 2026: Dacia schiera la nuova Sandrider

Di Tommaso Marcoli • 1 giorno fa
Quanto costa la nuova Renault Twingo
1
Automotive

Quanto costa la nuova Renault Twingo

Di Tommaso Marcoli • 13 ore fa

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.