Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare...
Immagine di Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino...

Koenigsegg Jesko, verso il modello finale da 500 Km orari

La Koenigsegg Jesko sta per diventare realtà a due anni dai primi annunci. Vediamo cosa ci aspetta nella nuova hypercar rivale della più celebre Bugatti.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Martini

a cura di Alessandro Martini

Pubblicato il 18/07/2021 alle 11:00

La prevalenza di notizie legate al mondo EV e il progressivo addio ai motori termici non sembra influenzare più di tanto il mondo delle hypercar fuori da ogni schema. La Koenigsegg Jesko che vedete in foto è andata in pre-produzione proprio in questi giorni, a due anni dagli annunci del Salone di Ginevra. E se quegli annunci sembravano clamorosi, l'auto definitiva lo è ancora di più come specifiche e prezzo. Serviranno circa 2,3 milioni di Euro, ma ovviamente tutti e 125 gli esemplari sono già venduti.

koenigsegg-jesko-modello-finale-175014.jpg

Presentata nella stessa tinta arancione della Koenigsegg CCR del 2004, la Jesko mira a fissare nuovi primati sul lato di prestazioni e tecnologia. La casa svedese, con la versione più estrema Absolut, punta a superare i 500 Km orari, gomme permettendo. In casa Bugatti si staranno già preparando a rispondere, anche se è tutto da dimostrare l'effettivo raggiungimento di questo traguardo. La versione definitiva della Jesko non arriverà prima dell'anno prossimo, quando partiranno gli immancabili test.

koenigsegg-jesko-modello-finale-175015.jpg

Dicevamo della tecnologia applicata a quest'auto: quella più interessante riguarda il cambio. Ci sono infatti ben 9 rapporti e addirittura 7 frizioni che rendono il passaggio tra le marce praticamente instantaneo. Koenigsegg ha ribattezzato l'intera trasmissione con la sigla LST cioé Light Speed Transmission. Se indubbiamente non raggiunge la velocità della luce, il nome resta significativo soprattutto a livello di marketing.

koenigsegg-jesko-modello-finale-175016.jpg

Guardando la motorizzazione, per la gioia dei puristi troviamo un V8 da cinque litri sovralimentato, mentre l'aerodinamica di tipo attivo fa il grosso del lavoro alle alte velocità. La casa svedese assicura una deportanza di ben 800 Kg a partire da 240 Km orari, che sulla Jesko si raggiungono in pochissimo tempo. Grazie all'enorme potenza: se la "base" ha 1280 cavalli, la versione Absolut sale a 1.600 grazie al carburante E85 (cioé 85% etanolo, il resto benzina).

koenigsegg-jesko-modello-finale-175017.jpg

Praticamente abbiamo a che fare con un'auto superiore a molte vetture da pista e una rapida occhiata all'abitacolo conferma questa impressione. Non a caso, ci sono alcuni dettagli tecnologici pensati per creare la giusta atmosfera: la grafica del display, ad esempio, reagisce e si adatta ai movimenti del volante. Non importa che quasi nessuno, tra i futuri acquirenti, avrà il coraggio di spingere la Koenigsegg Jesko fino al suo vero limite.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
  • #3
    Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
  • #4
    Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico
  • #5
    Microsoft blocca Chrome: bug o guerra a Google?
  • #6
    Lunga vita alla Sound Blaster! Linux resuscita la scheda del '94
Articolo 1 di 5
Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
Due giovani romani trasformano un'auto da 800 euro in un concentrato di tecnolgia per affrontare la leggendaria Mongol Rally.
Immagine di Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
3
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare
Avvistata durante i test su strada la nuova Lexus LFR: il video spia mostra il confronto diretto con la Mercedes-AMG GT di generazione precedente
Immagine di Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Mercedes non abbandonerà i motori a benzina
Mercedes corregge la rotta per i veicoli elettrici: il CEO annuncia una svolta strategica nel piano di sviluppo delle auto a batteria del marchio tedesco
Immagine di Mercedes non abbandonerà i motori a benzina
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Soundcore Mini 3 al MINIMO STORICO: il top speaker compatto con anima da colosso!
Porta la potenza audio 360° ovunque con Soundcore Mini 3, resistente all’acqua IPX7 e autonomia 15 ore a un prezzo bomba.
Immagine di Soundcore Mini 3 al MINIMO STORICO: il top speaker compatto con anima da colosso!
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!
Volkswagen Golf GTI Edition 50: debutta la versione più potente di sempre con 325 CV e Performance Package opzionale per prestazioni al top
Immagine di 50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.