Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidar...
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione...

Le Bugatti si fanno elettriche: il passaggio sotto Rimac è ufficiale

Siglata un'intesa tra Porsche e Rimac per coinvolgere Bugatti in una nuova joint venture d'eccellenza; tra qualche anno assisteremo all'arrivo della prima Bugatti elettrica.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 05/07/2021 alle 21:05

Dopo mesi di indiscrezioni e presunte trattative arriva finalmente l’ufficialità: Bugatti passa sotto il controllo di Rimac attraverso una complessa operazione finanziaria. Più in dettaglio, Porsche e Rimac firmano per ufficializzare la creazione di una nuova joint venture denominata Bugatti-Rimac.

La neo società sarà controllata con il 55% del capitale dell’azienda croata e il restante 45% sarà nelle mani del costruttore tedesco; sarà quindi il gruppo Volkswagen, proprietario diretto del 100% di Bugatti, a conferire quest’ultima alla nuova joint venture e trasferire successivamente le azioni alla Porsche.

bugatti-rimac-172479.jpg

Bugatti rimarrà nella sede di Molsheim e si occuperà dello sviluppo dei materiali ultra leggeri che caratterizzano le sofisticate hypercar del marchio, Porsche e Rimac invece accompagneranno Bugatti nel futuro condividendo la tecnologia elettrica. Bugatti-Rimac sarà guidata da Mate Rimac e avrà il compito di sviluppare i futuri veicoli dei due marchi che rimarranno completamente separati nonostante la join venture. Bugatti-Rimac continuerà pertanto a produrre le auto attualmente in commercio; da una parte continuerà a esserci la Bugatti Chiron, ancora alimentata dal suo mastodontico propulsore W16, dall’altra la hypercar a zero emissioni Rimac Nevera, definita come la vettura più scattante (nello 0-100) di sempre.

La joint-venture Bugatti-Rimac avrà sede presso il Rimac Campus, un complesso da 200 milioni di euro e 100.000 metri quadrati che aprirà nel 2023 vicino a Zagabria e che ospiterà 2.500 ingegneri e tecnici. Per Mate Rimac, come precisato in una nota, si tratta di un traguardo davvero importante che porta il proprio marchio su un livello completamente nuovo; un cambio di passo decisivo e quasi impressionante per una società nata appena 10 anni fa.

Tra qualche anno anche uno dei marchi più famosi volto alla produzione di potenti e costose hypercar passerà finalmente all’elettrico; con l’operazione Bugatti-Rimac, inzia una nuova fase per il segmento di supercar/hyperlusso del gruppo Volkswagen e, a questo punto, potrebbe anche riaprirsi la partita per Lamborghini.

bugatti-rimac-172478.jpg
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    7 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #4
    Incredibile ma vero: PNG si aggiorna dopo ben 22 anni
  • #5
    LTSC è la versione più pulita di Windows! Tua a 8€ per un tempo limitato
  • #6
    Migliori stampanti fotografiche (luglio 2025)
Articolo 1 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza
Abbiamo visto dal vivo la nuova Ferrari Amalfi, Gran Turismo che punta tutto sull'eleganza e sulla prestazioni senza trascurare confort e tecnologia
Immagine di Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Una Tesla Model Y guida da sola per 24 km [VIDEO]
Tesla realizza la prima consegna autonoma al mondo: un veicolo si guida da solo dalla Gigafactory del Texas alla casa del proprietario ad Austin
Immagine di Una Tesla Model Y guida da sola per 24 km [VIDEO]
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
C'è una sorpresa in questa classifica di automobili
Lexus domina la classifica qualità J.D. Power 2025 con soli 166 problemi per 100 veicoli, mentre Audi chiude ultima con 269 difetti per 100 auto
Immagine di C'è una sorpresa in questa classifica di automobili
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.