Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono ...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

La Milano-Meda diventa a pagamento, ecco i tratti interessati

Una svolta per la superstrada Milano-Meda: l'inglobamento in pedemontana trasformerà alcuni tratti che diventeranno soggetti a pedaggi.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marco Silvestri

a cura di Marco Silvestri

Editor

Pubblicato il 07/05/2024 alle 12:35
 

La superstrada Milano-Meda, tratto cruciale che connette Milano alla Brianza, verrà presto inglobata nell'Autostrada Pedemontana e richiederà il pagamento di un pedaggio, ma solo in alcuni tratti. Questa trasformazione ha catalizzato l'attenzione dei sindaci e funzionari locali che hanno espresso le loro preoccupazioni durante una riunione a Palazzo Pirelli, tenutasi lo scorso 2 maggio. Tra i punti critici evidenziati dai funzionari pubblici ci sono i potenziali disagi in termini di traffico e la gestione dei lavori da parte dell'ente preposto.

Il tratto della Milano-Meda interessato da questo cambiamento è quello compreso tra Bovisio Masciago e Lentate sul Seveso.

Sabato Fusco, direttore di Autostrada Pedemontana, ha confermato l'introduzione dei pedaggi pur menzionando la possibilità di tariffe agevolate, senza però fornire dettagli specifici sui costi. Il sindaco di Cesano Maderno, Gianpiero Bocca, ha sottolineato l'importanza di garantire condizioni vantaggiose per i residenti, specialmente per quelli che necessitano di spostarsi tra i comuni o verso Milano, chiedendo anche che le risorse compensate siano incrementate in linea con le esigenze reali derivanti dagli incrementi dei costi.

Dati sul traffico della Milano-Meda

I dati presentati evidenziano che il traffico attuale nell’ora di punta mattutina raggiunge una media di 4.018 veicoli diretti verso Milano e 3.586 verso Como. Con l'attivazione dell'autostrada, nel 2035, si prevedono lievi incrementi di traffico, il che fa pensare a un aumento gestibile e di conseguenza a un impatto limitato sui sui flussi veicolari.

Per ridurre al minimo i disagi durante i lavori, Fusco ha assicurato che le corsie della Milano-Meda rimarranno invariate, con uno spostamento progressivo della carreggiata. Tuttavia, i sindaci esprimono la necessità di un'espansione a tre corsie, non prevista nell'attuale progetto. Fusco ha lasciato aperta la possibilità di future considerazioni, pur non essendo un'opzione immediata.

La tratta B2 della Pedemontana, lunga 9,5 km, rappresenta un'opera ingegneristica notevole, con una combinazione di gallerie artificiali, trincee e rilevati. Entro il 2035 si prevede la realizzazione di tre svincoli significativi, che serviranno le comunità di Lentate sul Seveso, Barlassina, Seveso, Meda, e Cesano Maderno. Sono inoltre previste opere per migliorare la viabilità locale, come la tangenziale di Meda e collegamenti importanti nei comuni di Cesano Maderno e Desio.

Nel complesso l'opera dovrebbe migliorare la viabilità anche se i dubbi sollevati dagli amministratori locali rispetto ad eventuali disagi dovuti ai lavori in corso vanno presi in seria considerazione, in quanto come ben sappiamo i lavori autostradali portano sempre (o quasi) disagi a chi abita nelle zone limitrofe, dove spesso si riversano veicoli in cerca di una scappatoia per abbreviare i tempi di percorrenza nei tratti rallentati.

Fonte dell'articolo: www.milanotoday.it

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #6
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.