Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Kia Sportage, con il Diesel si viaggia a lungo Kia Sportage, con il Diesel si viaggia a lungo...
Immagine di Dreame svela l'hypercar da 1.876 CV al CES Dreame svela l'hypercar da 1.876 CV al CES...

L'erede elettrico del Volvo XC90 è pronto al debutto

Advertisement

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 15/09/2022 alle 15:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Si avvicina il debutto dell'erede elettrico del Volvo XC90. Il nuovo SUV del brand svedese giocherà un ruolo determinante nel programma di elettrificazione della gamma Volvo che, nel corso dei prossimi anni, proporrà solo modelli elettrificati per poi passare gradualmente ad un'offerta di veicoli a zero emissioni. 

L'erede elettrico del Volvo XC90, noto con il nome di Embla, dovrebbe debuttare entro la fine del 2022, come confermano diverse indiscrezioni sul progetto. Il modello utilizzerà la piattaforma SPA2, progettata per ospitare sia soluzioni ibride che elettriche al 100% come quella realizzata per il nuovo SUV a zero emissioni. Si tratta della base di partenza che Volvo utilizzerà per diversi modelli nel corso dei prossimi anni.

Le prime informazioni sul progetto confermano la presenza di diverse varianti per il nuovo Embla di Volvo. Il SUV della casa svedese, infatti, arriverà sul mercato sia in versione "dual motor" che in una variante più economica con un solo motore elettrico. Anche gli step di potenza saranno diversi.

volvo-concept-recharge-171690.jpg

Un focus particolare per il progetto sarà rappresentato dall'autonomia. Il nuovo erede elettrico del Volvo XC90, infatti, potrà contare su di una batteria da 100 kWh con un supporto alla ricarica rapida. I dati sull'autonomia saranno tutti da confermare ma i leak di questi mesi hanno anticipato la possibilità di raggiungere (e magari superare con un'apposita variante "long range") anche i 600 chilometri di autonomia con una carica.

Esteticamente, il Volvo Embla dovrebbe riprendere il design introdotto dalla Recharge Concept, presentata da Volvo nel corso del 2021. Ulteriori dettagli sulla questione arriveranno nelle prossime settimane. La presentazione ufficiale del nuovo modello è programmata per la fine dell'anno in corso. Il debutto commerciale, invece, dovrebbe concretizzarsi entro il primo trimestre del prossimo anno.

Le notizie più lette

#1
VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve
1

Hardware

VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve

#2
NVIDIA non ha presentato nessuna GPU al CES 2026: è la prima volta in 5 anni
3

CES 2026

NVIDIA non ha presentato nessuna GPU al CES 2026: è la prima volta in 5 anni

#3
Intel presenta i processori Core Ultra Series 3 al CES 2026

CES 2026

Intel presenta i processori Core Ultra Series 3 al CES 2026

#4
Il DLSS 4.5 è qui, fino a 6 frame generati per giocare in 4K 240Hz

Hardware

Il DLSS 4.5 è qui, fino a 6 frame generati per giocare in 4K 240Hz

#5
Dell resuscita XPS: le novità dei nuovi modelli

Hardware

Dell resuscita XPS: le novità dei nuovi modelli

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Dreame svela l'hypercar da 1.876 CV al CES

Automotive

Dreame svela l'hypercar da 1.876 CV al CES

Di Tommaso Marcoli
Kia Sportage, con il Diesel si viaggia a lungo
6

Automotive

Kia Sportage, con il Diesel si viaggia a lungo

Di Tommaso Marcoli
Tesla ha perso il primato! BYD è in testa nel mercato delle elettriche
2

Automotive

Tesla ha perso il primato! BYD è in testa nel mercato delle elettriche

Di Andrea Maiellano

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.