Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale...
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai...

Lightyear One, coperti 700 km con il tetto fotovoltaico

Importanti novità giungono direttamente dalla startup olandese in merito allo sviluppo dell'innovativo veicolo che prende il nome di Lightyear One.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Emanuela Acri

a cura di Emanuela Acri

Pubblicato il 08/07/2021 alle 19:00

Importanti novità giungono direttamente dalla startup olandese in merito allo sviluppo dell'innovativo veicolo che prende il nome di Lightyear One. L'auto in questione, che dovrebbe essere la prima elettrica provvista di pannelli solari più innovativa al mondo, sembra aver raggiunto importantissimi risultati inerenti all'autonomia. Infatti, durante gli ultimi test effettuati all’Aldenhoven Testing Center in Germania, la One è stata in grado di percorrere ben 710 km mantenendo la velocità costante di 85 km/h.

Ricordiamo che la Lightyear One è provvista di una batteria da 60 kWh e, per portare a termine i test, sono state necessarie 9 ore. Inoltre, per percorrere 710 km, sono stati utilizzati anche i pannelli solari da 5 metri quadri. Confrontando quindi il veicolo della startup olandese con la EQS della casa automobilistica Mercedes, è possibile constatare che il veicolo tedesco è in grado di percorrere 770 km nel ciclo WLTP, ma è pur vero che è dotata di una batteria da ben 107,8 kWh. Tuttavia, sembrerebbe che, durante la prova, le condizioni atmosferiche erano abbastanza buone e non erano presenti salite o discese, bensì solamente curve con pendenze che variano dal 67 al 72%.

lightyear-one-173005.jpg

In ogni caso, il costruttore sembra essere abbastanza convinto del fatto che i risultati potevano essere addirittura migliori in condizioni climatiche maggiormente soleggiate, in modo da poter sfruttare al massimo le performance utilizzando i pannelli fotovoltaici. Infatti, sfruttando al massimo i raggi solari, la Lightyear One avrebbe potuto percorrere circa 30 km in più. I collaudi, sono stati effettuati non solo per valutare l'efficienza dei pannelli solari, ma anche per testare le prestazioni della batteria, dei motori elettrici e dell'energia utilizzata dal sistema di raffreddamento. In merito ai risultati ottenuti, non sono mancate le parole di Lex Hoefsloot, CEO dell’azienda, il quale ha affermato:

Siamo contenti dei risultati, ma sappiamo che possiamo lavorare meglio su aerodinamica, powertrain, freni e sospensioni. I test ci hanno fornito dati interessanti su come migliorare i nostri veicoli con diverse temperature ambientali e vento laterale.

La produzione della Lightyear One avrà inizio nei primi mesi dell'anno prossimo e ne saranno prodotti, inizialmente, 946 esemplari i quali avranno un prezzo base di 149 mila euro.

Guarda su
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Il ragno delle Canarie che ha dimezzato il suo genoma
  • #2
    Windows 7 “mini” da 69 MB: geniale o inutile?
  • #3
    Nascita e morte del CD: la tecnologia che ha cambiato tutto
  • #4
    Allenarsi rallenta il cuore (e ti fa guadagnare anni)
  • #5
    Intel rilancia: AVX e AMX tornano con Nova Lake
  • #6
    Siri cambia anima: l’AI di Google arriva su iPhone
Articolo 1 di 5
Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Un nuovo schermo centrale in stile Tesla e non solo: un'indiscrezione svela gli interni della nuova Hyundai IONIQ 3.
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
La Fiat 600 si arricchisce con una versione d'ingresso e quattro nuovi livelli di allestimento per ampliare l'offerta della gamma.
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Basta dare in permuta un'auto con motore a combustione. Al momento l'offerta vale solo negli USA, ma potrebbe arrivare anche in Italia.
Immagine di Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Mazda progetta veicoli che recuperano CO2
La nuova idea del costruttore giapponese prevede auto a combustione con biocarburante e cattura del carbonio per ridurre le emissioni del 10%
Immagine di Mazda progetta veicoli che recuperano CO2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Rave party nella ex fabbrica Bugatti: è allarme
La storica fabbrica di Campogalliano è stata invasa da migliaia di persone per un rave, che hanno causato crescenti preoccupazioni per la sicurezza.
Immagine di Rave party nella ex fabbrica Bugatti: è allarme
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.