Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Musk sta realizzando che Trump minaccia il futuro di Tesla Musk sta realizzando che Trump minaccia il futuro di Tesla...
Immagine di Trump avverte Tesla: auto e componenti devono essere Made in USA Trump avverte Tesla: auto e componenti devono essere Made in...

Lotus potrebbe annunciare l'Emira ibrida

Lotus valuta l'estensione della vita dell'Emira con una versione ibrida, posticipando il lancio del successore elettrico per prolungarne la produzione

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 02/12/2024 alle 09:59

Lotus ha annunciato un cambio di strategia riguardo l'elettrificazione della sua gamma. L'azienda ha posticipato il lancio della versione completamente elettrica dell'Emira, previsto inizialmente entro il 2030, e sta ora valutando l'introduzione di una variante ibrida del modello. Questa decisione riflette una revisione più ampia dei piani di Lotus verso l'elettrificazione totale, originariamente fissata per il 2028. Il CEO europeo Dan Balmer ha dichiarato ad Autocar: "nel mondo di oggi? 'Mai dire mai' è la regola attuale perché dobbiamo essere aperti e capire cosa vuole il mercato e anche quale tecnologia è disponibile per noi in quel momento. Quindi il potenziale per i powertrain ibridi c'è."

Sebbene non siano stati forniti dettagli specifici sulla possibile configurazione ibrida dell'Emira, Lotus ha recentemente annunciato di star lavorando su tecnologie ibride plug-in e range extender. Quest'ultima, denominata "Hyper Hybrid", prevede l'uso del motore a combustione come generatore per ricaricare la batteria, con la possibilità di funzionare solo a benzina in determinate condizioni, come durante la guida ad alta velocità in autostrada.

È importante notare che l'Emira utilizza già motori provenienti da altri produttori: un 2.0 litri turbo di AMG e un V6 3.5 litri sovralimentato di Toyota. Entrambi questi propulsori sono già disponibili in versioni elettrificate su altri modelli, facilitando potenzialmente l'integrazione di un sistema ibrido sull'Emira.

Immagine id 15089

L'aggiunta di un sistema ibrido comporterebbe inevitabilmente un aumento di peso per l'Emira, andando contro la filosofia di leggerezza tradizionalmente associata a Lotus. Tuttavia, questa mossa potrebbe prolungare la vita del modello, permettendogli di rispettare le sempre più stringenti normative sulle emissioni.

Per molti appassionati del marchio, una versione ibrida dell'Emira potrebbe risultare più attraente rispetto a un successore completamente elettrico. Nonostante l'aumento di peso, un'Emira ibrida sarebbe probabilmente ancora più leggera di una sportiva elettrica di dimensioni simili.

Il rinvio dei piani di elettrificazione non riguarda solo l'Emira. Lotus ha anche posticipato il lancio del SUV elettrico "Type 134", originariamente previsto per il 2025 e pensato come rivale della Porsche Macan. Balmer ha spiegato questa decisione affermando che "il mercato ci ha detto cosa vuole e quando", suggerendo preoccupazioni riguardo la domanda potenziale per un SUV elettrico compatto.

Queste mosse strategiche di Lotus evidenziano le sfide che i produttori di auto sportive devono affrontare nel bilanciare tradizione, prestazioni e sostenibilità ambientale in un mercato in rapida evoluzione.

Fonte dell'articolo: www.motor1.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Compra una RTX 5090 ma ci trova dentro tre zaini
  • #2
    Nintendo Switch 2: confermata una funzione attesa da anni
  • #3
    Google sta preparando una UI proprietaria per i Pixel
  • #4
    Il futuro dello storage è negli SSD da 1 Petabyte
  • #5
    La Jeep Compass si paga meno di 300 euro al mese
  • #6
    È record: 1 milione di Gb/s su fibra ottica lunga "da Berlino a Napoli"
Articolo 1 di 4
Trump avverte Tesla: auto e componenti devono essere Made in USA
L'amministrazione Trump impone severe restrizioni: auto e componenti dovranno essere prodotti interamente negli USA, scuotendo Tesla.
Immagine di Trump avverte Tesla: auto e componenti devono essere Made in USA
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Musk sta realizzando che Trump minaccia il futuro di Tesla
Dopo che ha investito il proprio futuro finanziario nelle energie rinnovabili, Musk si trova a fronteggiare le conseguenze delle sue scelte politiche.
Immagine di Musk sta realizzando che Trump minaccia il futuro di Tesla
8
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
La Jeep Compass si paga meno di 300 euro al mese
La promozione sulla nuova Jeep Compass offre uno sconto di 2.000 € sul prezzo di listino e un piano di finanziamento flessibile con rata mensile contenuta.
Immagine di La Jeep Compass si paga meno di 300 euro al mese
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
Amazon Finds: 7 prodotti da tenere in auto
In questo articolo vi racchiudiamo svariati Amazon Finds che possono tornare estremamente utili durante i viaggi in auto!
Immagine di Amazon Finds: 7 prodotti da tenere in auto
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.