Mazda MX-5 2022, arriva il Kinematic Posture Control

Mazda MX-5 si aggiorna e si rinnova, nel 2022 arriva la versione con Kinematic Posture Control e nuove colorazioni interne ed esterne.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Ve l’avevamo anticipato già qualche settimana fa, ma ora arrivano finalmente conferme e informazioni ufficiali: nel 2022 Mazda porterà sul mercato italiano la nuova Mazda MX-5, che riceverà interessanti aggiornamenti a livello tecnico pensati per aumentare ancor di più il piacere di guida.

Mazda ha già confermato che la nuova MX-5 sarà disponibile negli allestimenti Exceed e Sport, con due possibili motorizzazioni: 1.5 da 132 cavalli oppure 2.0 da 184 cavalli, entrambi alimentati a benzina. La versione Soft Top, cioè con il tetto in tessuto, ha un prezzo di partenza di 32.100 €; qualora invece si volesse la versione Hard Top RF – Retractable Fastkback si dovrà optare necessariamente per la versione Sport con motore da 184 cavalli, al prezzo di partenza di 38.250 €. Scopriamo insieme le novità della Mazda MX-5 2022.

Tra i dettagli estetici troviamo subito un nuovo colore esterno, il Platinum Quartz, e un nuovo colore per gli interni in pelle nappa, Terracotta Brown; inoltre sarà possibile scegliere la capote in una versione con colorazione blu, oltre a quella nera e quella Burgundy Red già disponibili.

Per quanto riguarda il lato tecnico invece, Mazda ha introdotto una grande novità: si chiama Kinematic Posture Control (KPC), ed è un sistema intelligente che migliora le prestazioni in percorrenza. Quando si spingerà l’auto in curve ad alta velocità, il sistema si occuperà autonomamente di frenare leggermente la ruota interna posteriore, così da ridurre il rollio laterale e migliorare l’assetto della vettura. KPC è in grado di leggere in tempo reale la velocità di rotazione delle ruote posteriori, notare la differenza di rotazione, e applicare la giusta quantità di freni così da migliorare la tenuta di strada dell’auto. La vettura diventa quindi più reattiva, più stabile alle alte velocità, e in grado di offrire un piacere di guida ancora più alto.

Mazda MX-5 è dotata anche del pacchetto di sicurezza i-Activsense, che comprende il sistema di frenata di emergenza in città, il sistema di monitoraggio degli angoli ciechi, quello di rilevamento della stanchezza del guidatore, e fari a matrice di LED adattiva.