Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...

Mazda MX-5 2024 sarà presto solo 1.5 a causa delle emissioni, addio 2.0?

Mazda potrebbe abbandonare il 2.0 sulla piccola MX-5 a causa del ciclo di omologazione troppo stringente, tornerà ibridato?

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 13/06/2024 alle 08:50

Nelle scorse settimane uno scandalo relativo alle emissioni ha colpito tantissimi costruttori del Sol Levante, tra cui anche Mazda con alcuni modelli. Tra i colpevoli, almeno secondo quanto riportato in rete, ci sarebbero Mazda2, Mazda6 e MX-5 RF.

Come mai solo la RF e non la ST (soft top)? Semplice, per una questione di motorizzazione. In Giappone, infatti, solo la RF beneficia del propulsore 2.0 da 184 cavalli mentre la ST è spinta dal più classico 1.5 (quello che qualcuno definirebbe il vero motore per la Miata). In seguito agli accertamenti sono emerse subito, in rete, diverse perplessità riguardanti le future omologazioni di alcune specifiche configurazioni. 

Secondo quanto riportato nelle prove della nuova MX-5 2024 (ND3) sembra, infatti, che il potente 2.0 avrà vita breve. Stando a quanto emerso, sembra che Mazda dismetterà questo propulsore non appena saranno terminati i volumi a disposizione. Al momento non siamo stati in grado di trovare una conferma da parte del produttore, pertanto, sebbene le fonti siano autorevoli, non è ufficialmente confermata.

Per chi volesse scegliere il 2.0 sappia che in Italia e quindi in Europa il 2024 sarà l’ultimo anno di vendita. Le stringenti normative sulle emissioni di Co2 hanno portato la casa giapponese ad optare per l’eliminazione del 2.0 dalla gamma europea. Le vendite proseguiranno per il 2024 fino ad esaurimento scorte.  - riporta Autoappassionati

Non è chiaro se, in futuro, Mazda tornerà sui suoi passi con una versione aggiornata o, perché no, con una soluzione ibridata (magari di tipo mild) in grado di ridurre il ciclo di emissioni. La dipartita del 2.0 rappresenterebbe una perdita per il settore, una ulteriore mancanza per tutti gli appasionati della celebre Miata e, più in generale, delle auto che sanno ancora divertire e stupire.

In ogni caso, come anticipato, la versione 2.0 è ancora disponibile a listino anche in questa nuova declinazione. Per chi fosse interessato, la MX-5 35° anniversario con motore 1.5 litri ha un prezzo di 32.400 euro nella versione Prime-line, 35.350 euro nella Exclusive-Line e 38.650 euro per la MX-5 Homura. La versione con motore 2.0 litri parte da 37.350 euro per la Exclusive-Line e arriva fino a 41.250 euro per la Homura.

Fonte dell'articolo: www.autoappassionati.it

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #2
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #3
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #5
    5 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Un DLC per un single player di 10 anni fa: sicuri sia una mossa furba?
Articolo 1 di 3
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.