Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale...
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai...

Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova

Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 13/06/2025 alle 17:09

La recensione in un minuto

 La Hyundai Inster rappresenta la sfida coreana nel mercato delle auto elettriche ultra-compatte, basandosi sulla Casper e riprogettata per i mercati globali con l'obiettivo di conquistare il segmento A grazie a un mix vincente di stile, spazio e tecnologia. Lunga solo 3,83 metri, offre un design accattivante che mescola SUV in miniatura e city car, con fari LED circolari e dettagli in stile "pixel" che richiamano la famiglia Ioniq. L'abitacolo sorprende per versatilità e spazio, con sedili completamente ribaltabili che creano una superficie piana per il riposo e un bagagliaio modulabile da 280 a 1059 litri. Il vero punto di forza è l'autonomia di 355 km nella versione Long Range con batteria da 49 kWh, eccellente per la categoria, accompagnata da una dotazione tecnologica completa con doppio schermo da 10,25 pollici, sistemi ADAS avanzati e funzione Vehicle-to-Load. Alla guida si conferma agile e reattiva in città, con consumi di soli 10 kWh/100 km, mentre i compromessi riguardano materiali interni rigidi e prestazioni autostradali limitate. Con prezzi da 24.900 euro, si candida come alternativa intelligente a Dacia Spring e Citroën ë-C3, perfetta per neopatentati, famiglie in cerca di una seconda auto o chi vuole passare all'elettrico senza ansia da autonomia. 
Riassunto generato con l'IA. Potrebbe non essere accurato.

Hyundai lancia la sua sfida nel cuore del mercato delle auto elettriche accessibili con la Inster, un'ultra compatta completamente nuova che promette di sbaragliare la concorrenza. Basata sulla Casper, un modello di successo in Corea, la Inster è stata allungata e riprogettata per i mercati globali, con l'obiettivo di offrire un pacchetto completo di stile, spazio, tecnologia e, soprattutto, un'autonomia sorprendente per il segmento A.

Con un design simpatico e robusto e una dotazione da categoria superiore, questa piccola Hyundai si candida a diventare un punto di riferimento per chi cerca un'auto a zero emissioni pratica e intelligente per la giungla urbana, ma capace di guardare anche oltre.

Cosa mi piace

La Hyundai Inster conquista al primo sguardo con il suo design pieno di personalità. È un riuscito mix tra un SUV in miniatura e una city car sbarazzina, con dettagli moderni come i fari a LED circolari e gli indicatori di direzione in stile "pixel", un richiamo alle sorelle maggiori della famiglia Ioniq.

Nonostante le dimensioni compatte (è lunga solo 3,83 metri), l'abitacolo è incredibilmente spazioso e versatile. La vera magia è nella modularità: i sedili anteriori e posteriori possono essere abbattuti completamente fino a creare una superficie piana, trasformando l'interno in un'area riposo. Il divano posteriore, inoltre, scorre e si inclina, permettendo di scegliere tra massimo spazio per i passeggeri o per i bagagli (da 280 a 1059 litri).

Immagine id 60603

Il punto di forza più significativo è l'autonomia: la versione Long Range, con batteria da 49 kWh, promette fino a 355 km nel ciclo WLTP, un valore eccellente che la pone ai vertici della categoria e attenua notevolmente l'ansia da ricarica. La dotazione tecnologica è un'altra piacevole sorpresa: troviamo un doppio schermo da 10,25 pollici per strumentazione e infotainment, un'ampia suite di sistemi di assistenza alla guida (ADAS) che include persino il cruise control adattivo, e la funzionalità Vehicle-to-Load (V2L) per alimentare dispositivi esterni.

Come va

Alla guida la Inster conferma la sua vocazione prevalentemente urbana. L'auto è estremamente agile e facile da condurre nel traffico, grazie alle dimensioni contenute, allo sterzo leggero e a un ridotto raggio di sterzata. Il motore elettrico offre uno scatto vivace e una risposta sempre pronta, rendendo la Inster divertente e reattiva ai semafori e nelle manovre di sorpasso cittadine.

Il comfort è buono per un'auto di queste dimensioni; le sospensioni assorbono discretamente le asperità tipiche del pavé e delle buche cittadine. La posizione di guida, leggermente rialzata, offre una buona visibilità sulla strada, contribuendo a una sensazione di controllo. Come ogni auto elettrica, la marcia è silenziosa e rilassante, un grande vantaggio nell'uso quotidiano.

Immagine id 60604

Pur non essendo nata per i lunghi viaggi autostradali, la Inster si dimostra comunque a suo agio anche nelle gite fuori porta, grazie alla sua buona riserva di potenza e all'autonomia rassicurante. Durante la mia prova ho registrato un consumo medio pari a 10 kWh/100 km. Questo la rende una delle auto elettriche più efficienti oggi disponibili.

Cosa non mi piace

Per ottenere un prezzo di listino competitivo, Hyundai ha dovuto fare qualche compromesso sulla qualità dei materiali interni. Sebbene il design della plancia sia moderno e funzionale, le plastiche utilizzate sono quasi ovunque rigide al tatto. È una scelta comprensibile per il segmento, ma che si nota.

Immagine id 60607

La ricarica rapida in corrente continua (DC) permette di passare dal 10% all'80% della batteria in circa 30 minuti; un tempo buono in assoluto, ma la potenza di picco non è da record, allineandosi agli standard delle city car elettriche senza però eccellere. Per ricaricare a casa il consiglio è quello di usare una wallbox.

La grande versatilità del divano posteriore scorrevole comporta una scelta netta: se si privilegia la massima capacità del bagagliaio avanzando i sedili, lo spazio a disposizione per le gambe dei passeggeri posteriori si riduce drasticamente.

Immagine id 60606

È un compromesso da tenere in considerazione a seconda delle esigenze del momento. Infine, sebbene le prestazioni siano adeguate, è chiaro che l'habitat naturale della Inster non è l'autostrada, dove a velocità elevate l'insonorizzazione e la stabilità, pur essendo sufficienti, non possono raggiungere i livelli di vetture di categoria superiore.

Chi dovrebbe acquistarla

La Hyundai Inster è la candidata ideale per chi cerca un'auto elettrica per la città che sia intelligente, pratica e non noiosa. È perfetta come prima auto per i neopatentati (nella versione da 97 CV), come seconda auto per la famiglia, o per chiunque voglia passare alla mobilità elettrica senza spendere una fortuna e senza l'assillo di una bassa autonomia.

Immagine id 60605

Con la sua dotazione tecnologica completa e la sua grande versatilità interna, si pone come una rivale temibile per la Dacia Spring, rispetto alla quale offre più potenza e tecnologia, e per la Citroën ë-C3, sfidandola sul piano della praticità e del design. È, in sintesi, una soluzione completa e molto convincente per la mobilità urbana ed extraurbana del futuro. Per quanto riguarda i prezzi, il listino parte da 24.900 euro. La versione con batteria da 49 kWh e motore da 115 CV costa 26.650 euro. Di recente alla gamma si è aggiunta anche la versione Cross dal costo di 29.650 euro.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    iPhone 17: ora potete ripararlo ufficialmente da soli
  • #2
    Apple Notes arriva su Apple Watch con watchOS 26
  • #3
    Scopri online la miglior offerta Sorgenia per la tua attività: ti basta la P.IVA
  • #4
    E.ON blocca il prezzo dell’energia per 12 mesi: stabilità e risparmio garantiti
  • #5
    Passa a Octopus in 2 minuti: luce e gas a prezzo fisso per 12 mesi
  • #6
    Il ragno delle Canarie che ha dimezzato il suo genoma
Articolo 1 di 5
Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Un nuovo schermo centrale in stile Tesla e non solo: un'indiscrezione svela gli interni della nuova Hyundai IONIQ 3.
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
La Fiat 600 si arricchisce con una versione d'ingresso e quattro nuovi livelli di allestimento per ampliare l'offerta della gamma.
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Mazda progetta veicoli che recuperano CO2
La nuova idea del costruttore giapponese prevede auto a combustione con biocarburante e cattura del carbonio per ridurre le emissioni del 10%
Immagine di Mazda progetta veicoli che recuperano CO2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Rave party nella ex fabbrica Bugatti: è allarme
La storica fabbrica di Campogalliano è stata invasa da migliaia di persone per un rave, che hanno causato crescenti preoccupazioni per la sicurezza.
Immagine di Rave party nella ex fabbrica Bugatti: è allarme
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Basta dare in permuta un'auto con motore a combustione. Al momento l'offerta vale solo negli USA, ma potrebbe arrivare anche in Italia.
Immagine di Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.