McLaren Sabre, all’asta uno dei 15 esemplari

All'asta una delle 15 McLaren Sabre realizzate dalla casa automobilistica britannica. Un esemplare unico e inimitabile.

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

La casa automobilistica britannica ha realizzato 15 esclusivi esemplari della sua McLaren Sabre, veicolo realizzato nel 2020 e destinato esclusivamente al mercato degli Stati Uniti.

Parliamo inevitabilmente di supercar uniche nel suo genere grazie al grande lavoro effettuato dal brand britannico con sede a Woking. Barrett-Jackson ha deciso di mettere all'asta una Sabre del tutto particolare, caratterizzata da una vernice che cambia colore, passando dal blu al viola in base all’angolatura con cui la si guarda. Un esemplare inedito la cui colorazione è stata definita dal brand britannico "Pacific Color Stream" ed abbinata a della fibra di carbonio a vista.

Non manca l'originalità nell'abitacolo della Sabre in versione Pacific Color Stream, che si contraddistingue per la presenza di appositi inserti blu presenti sia sulle cuciture e volante che su altre superfici. La divisione McLaren Special Operations (MSO) ha inoltre deciso di realizzare oltre il 70% delle componenti presenti a bordo esclusivamente per questa vettura.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, sappiamo che la McLaren Sabre condivide le basi con la Senna. Nel dettaglio, è in grado di sviluppare 836 CV grazie ad un motore V8 biturbo da 4 litri, abbinato a una trasmissione automatica. La sua velocità massima di 350 km/h fa si che la McLaren Sabre sia la stradale a due posti del marchio britannico più veloce costruita finora. Ribadiamo che l’esemplare proposto da Barrett-Jackson, con soli 310 km percorsi, è protagonista di un'asta privata.

Non dimentichiamo che McLaren è al lavoro sull'importante progetto Artura che, non a caso, rappresenta il secondo esperimento di motorizzazione plug-in hybrid dopo la McLaren P1. Nel corso del 2022 dovrebbe finalmente la supercar ibrida plug-in il cui lancio è stato ritardato a causa della crisi dei componenti che ha duramente colpito diverse case automobilistiche.