Mercedes, dal 2024 produzione interna per i motori delle elettriche

A partire dal 2024 la Casa tedesca Mercedes produrrà in proprio i motori elettrici destinati alle sue vetture.

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

A partire dal 2024 la Casa tedesca Mercedes produrrà in proprio i motori elettrici destinati alle sue vetture: ad ufficializzare la notizia è lo stesso Markus Shafer, Chief Development Officer. Markus Shafer, durante un’intervista alla rivista tedesca Automobilwoche, ha dunque reso nota la futura strategia a cui la casa automobilistica sta lavorando.

Mercedes si impegnerà dunque a produrre in proprio sia i motori elettrici per le sue vetture che le batterie, il cui approvvigionamento potrebbe però anche essere affidato ad una delle joint venture create dalla Casa di Stoccarda. Se finora dunque motori elettrici e componenti destinate ai powertrain delle vetture elettriche del marchio venivano forniti da aziende esterne, in futuro la strategia sarà differente sia per i modelli basati sulla piattaforma MMA che per quelli che avranno come base la piattaforma EA.

Con l’obiettivo di produrre internamente i motori elettriche che verranno montati sulle sue future vetture a batteria, Mercedes ha recentemente acquistato l’azienda britannica Yasa, produttrice di motori elettrici, decidendo anche di realizzare un nuovo kit marchiato Mercedes che sarà realizzato nello stabilimento tedesco di Untertürkheim.

La trasformazione dell'industria automobilistica è più evidente nel nostro sito di Berlino che in qualsiasi altro stabilimento Mercedes-Benz. La trasformazione da un sito di produzione per componenti di azionamento convenzionali a un centro di competenza per la digitalizzazione e la produzione nel campo della mobilità elettrica è un passo significativo per noi. Con la produzione di motori elettrici ad alte prestazioni, lo stabilimento di Berlino diventerà un pilastro fondamentale della strategia di elettrificazione sostenibile di Mercedes-Benz.

Se pensiamo che Mercedes-Benz punta ad avere la metà dei modelli completamente elettrici o ibridi plug-in entro il 2025, la produzione interna di motori elettrici potrebbe rappresentare un importante passo avanti per lo sviluppo del marchio tedesco.