Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Queste Mercedes hanno 820cv, Mr. Monopoly e Zio Paperone... serve altro? Queste Mercedes hanno 820cv, Mr. Monopoly e Zio Paperone... ...
Immagine di Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino...

Mercedes cambia idea, spazio al V8 sui modelli AMG

Cambio di rotta per Mercedes, ora pronta a installare di nuovo il suo V8 a bordo dei modelli AMG.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 05/08/2023 alle 19:35

Buone notizie per i fan del V8 biturbo da 4,0 litri di Mercedes-AMG! Pare che questo motore tornerà a equipaggiare i modelli di Classe C e Classe E più performanti; secondo quanto riportato da Car and Driver, il V8 verrà ripristinato come motore di punta per soddisfare i desideri dei fan di AMG, i quali sembrano non essere soddisfatti della gamma attuale di motori.

Attualmente, il nuovo C63 è spinto da un quattro cilindri ibrido plug-in turbocompresso, mentre si dice che la prossima generazione della Mercedes-AMG E63 adotterà un sei cilindri in linea PHEV turbocompresso. Questi motori, però, sembrano non essere all'altezza della concorrenza rappresentata da Audi e BMW. Anche il destino della prossima generazione di M3/M4 è ancora incerto, ma il successore dell'attuale M5 manterrà il suo motore V8, con l'aggiunta di una componente elettrica per ottenere una maggiore potenza. Anche i prossimi modelli ad alte prestazioni di Audi saranno ibridi plug-in, ma si prevede che manterranno il loro motore a sei cilindri.

Car and Driver riporta che Mercedes è determinata ad aggiornare il V8 da 4.0 litri per soddisfare gli standard sulle emissioni Euro 7, che diventeranno sempre più severi. Gli ingegneri coinvolti hanno affermato che entrambi i modelli, Classe C ed E, necessiteranno solo di "piccole modifiche" per accogliere il V8 sotto il cofano. Questa scelta sembra logica, considerando che il C63 AMG ha una sezione anteriore notevolmente allungata rispetto alla versione base. Si prevede che questi nuovi modelli possano arrivare nei concessionari già nel 2026 e faranno parte del lineup di Mercedes per gran parte del prossimo decennio.

Ma perché questo repentino cambio di direzione da parte di Mercedes? La casa automobilistica ha investito molto nella progettazione e promozione del suo motore quattro cilindri da 670 cavalli, definendolo "rivoluzionario". Anche se è indubbiamente un capolavoro tecnologico, ha un peso di poco inferiore ai 2.200 chili e di conseguenza si sposa poco con il concetto di "sportività". Inoltre, la sonorità del propulsore è molto lontana da quella del V8 e questo potrebbe essere un altro motivo che potrebbe aver disorientato gli acquirenti del marchio. Classe C e E AMG potrebbero ereditare il medesimo propulsore della Mercedes-AMG GT 63 SE Performance, capace di sviluppare nella sua massima declinazione oltre 800 cavalli.

Fonte dell'articolo: www.caranddriver.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Apple ci ha messo solo 18 anni a capire come funzionano le suonerie
  • #2
    Rubati 16 miliardi di account: cambiate le vostre password!
  • #3
    Nintendo Switch 2 è da record, ma quasi nessuno acquista i giochi
  • #4
    AdBlock su Android, ora puoi installare le estensioni su Chrome
  • #5
    Sembrava sconfitto e invece adesso tutti tornano al cloud privato
  • #6
    Microsoft dichiara guerra ai driver vecchi eliminandoli dai vostri PC
Articolo 1 di 4
Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
Due giovani romani trasformano un'auto da 800 euro in un concentrato di tecnolgia per affrontare la leggendaria Mongol Rally.
Immagine di Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
2
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Queste Mercedes hanno 820cv, Mr. Monopoly e Zio Paperone... serve altro?
Mansory e l'artista pop Alec Monopoly uniscono forze per creare 10 SUV dipinti a mano dall'estetica esplosiva e dal risultato straordinario.
Immagine di Queste Mercedes hanno 820cv, Mr. Monopoly e Zio Paperone... serve altro?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Se vuoi la Jeep Avenger 4xe, la paghi 199 euro al mese
Jeep Avenger 4xe The North Face: anticipo 9.950€, rata 199€/mese, maxi rata finale 25.607€. Una promozione per chi cerca l'avventura
Immagine di Se vuoi la Jeep Avenger 4xe, la paghi 199 euro al mese
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
Ma è vero che Maserati è in vendita?
Maserati potrebbe essere ceduta secondo Reuters in un piano di riorganizzazione dei marchi del gruppo, ma la casa automobilistica smentisce
Immagine di Ma è vero che Maserati è in vendita?
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.