Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Mercedes rivela le specifiche dell’elettrica da record

Disponibile in due versioni di batteria e con più configurazioni del gruppo propulsore, Mercedes EQS sarà l'ammiraglia da record del brand tedesco.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 06/04/2021 alle 10:09 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 12:33

Nell’attesa dell’ormai imminente anteprima mondiale di EQS, Mercedes ha svelato molti dettagli tecnici della futura ammiraglia completamente elettrica. EQS beneficia della nuova piattaforma EVA che verrà adottata in futuro anche da altri modelli come, ad esempio, EQE e EQS. La piattaforma sarà quindi scalabile in ogni aspetto e utilizzabile sulla maggior parte dei veicoli futuri del brand teutonico; nel corso dei prossimi anni avremo la possibilità di acquistare veicoli elettrici altamente ottimizzati, capaci di soddisfare le esigenze di ogni acquirente.

mercedes-eqs-152458.jpg

Come già sappiamo, la super berlina elettrica sarà in grado di coprire sino a 770 km nel più conservativo ciclo WLTP. Numeri alla mano, si tratta di una soglia mai raggiunta prima d’ora da una vettura elettrica. Saranno presenti due opzioni di batteria per EQS: quella maggiore da 107 kWh e quella più contenuta da 90 kWh. Mentre per la versione più grande rimangono attesi più di 700 km di autonomia, per la variante più ridotta si prevede una percorrenza superiore ai 600 km. Mercedes-Benz utilizza celle agli ioni di litio di tipo NCM 811 in celle a sacchetto o di tipo rigido / prismatico. Saranno presenti dai 10 ai 12 con ricarica da 400 volt.

Come tutte le auto elettriche più raffinate, anche Mercedes EQS vanterà un sistema di gestione termica della batteria capace di riscaldare e raffreddare le celle. A livello di garanzia, il produttore tedesco prevede di offrire sino a 10 anni o 250mila km: una soglia decisamente elevata e superiore rispetto a quanto offerto da Tesla.

mercedes-eqs-152456.jpg

Mercedes-Benz offrirà più opzioni di propulsione; la base (RWD) e l’avanzata (AWD, 4Matic). Al lancio saranno pertanto disponibili le varianti EQS 450+ (RWD, 245 kW) e EQS 580 (AWD, 385 kW, 255+135 kW). Atteso un modello ad alte prestazioni, forse siglato AMG, capace quindi di tenere testa alle proposte di Audi, Porsche e naturalmente Tesla.

In termini di ricarica, Mercedes-Benz EQS sarà dotato di un caricabatterie da 22 kW (trifase). La ricarica rapida sarà sino a 200 kW e rimane sconosciuta al momento la curva di carica che, molto probabilmente, sarà piuttosto addolcita. Il produttore promette che entro 15 minuti l’auto sarà in grado di offrire una percorrenza di circa 300 km nel ciclo WLTP.

Come sappiamo da precedenti anticipazioni, gli interni saranno di super lusso e completamente paragonabili a quelli dell’attuale Classe S che si pone di sostituire; attesi quindi inserti di elevato pregio e rifinitura, materiali ricercati e naturalmente tanta tecnologia, come il display da più di 50".

Sconosciuto ancora il prezzo anche se è lecito immaginare un costo di listino accessibile a pochi e sicuramente superiore ai 100mila euro.

Guarda su
Sei un amante delle Mercedes e ti trovi spesso a far la spesa? Su Amazon è disponibile un gettone personalizzato per il carrello della spesa! A tema Mercedes, chiaramente.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #4
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #5
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #6
    Quanto serve spendere per un robot aspirapolvere nel 2025?
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
6
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
3
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.