Nikola Tre, il camion elettrico che sfida Tesla Semi

Nikola Tre è un camion elettrico da più di 500 km di autonomia; le prime consegne sono già pronte, la concorrenza di Tesla Semi è agguerrita.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

L’azienda americana Nikola, specializzata nella progettazione e realizzazione di veicoli commerciali elettrici e di nuove soluzioni energetiche, ha da poco consegnato le prime unità del suo camion elettrico Nikola Tre alla società californiana Total Transportation Services Inc., battendo sul tempo un progetto a lungo acclamato come quello del Tesla Semi.

Secondo quanto riportato nelle ultime ore, Nikola avrebbe ricevuto un altro ordine molto importante da parte della compagnia Heniff Transportation System, interessata all’acquisto di ben 10 unità del Nikola Tre; si tratta solo del primo step dell’accordo, che prevede inizialmente la consegna dei 10 camion nella prima metà del 2022, e poi di altri 90 veicoli nei mesi successivi, per un totale di ben 100 camion.

“Dopo aver conosciuto da vicino il team di Nikola, e dopo aver visitato il centro di produzione di Coolidge, in Arizona, abbiamo avuto modo di provare su strada il camion elettrico Nikola Tre e siamo stati davvero impressionati dalla potenza, dalle prestazioni, dalla bontà del progetto e dalla qualità dell’assemblaggio. La nostra partnership con Nikola ci aiuterà a portarci nel futuro della mobilità elettrica prima del previsto, portando benefici ai nostri clienti, alla comunità, ai nostri dipendenti e anche agli azionisti.” Ha detto Bob Heniff, CEO di Heniff Transportation.

Il Nikola 3 è un camion elettrico in grado di percorrere fino a 550 km – anche se ad oggi il test eseguito per ottenere questo dato non è stato reso pubblico – grazie alla sua batteria imponente da ben 753 kWh; è in grado di toccare la velocità massima di 121 km/h e di superare salite al 6% di pendenza alla velocità di 58 km/h, anche grazie al motore elettrico da ben 645 cavalli di potenza. Il sistema di ricarica in corrente continua è in grado di gestire fino a 240 kW di energia, riportando il pacco batteria all’80% di carica in 2 ore.