Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte" L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di pa...
Immagine di Migliori etilometri portatili (luglio 2025) Migliori etilometri portatili (luglio 2025)...

Nokia HERE: mapping intelligente per Mercedes e M. Marelli

Nokia HERE diventa partner di Mercedes, Continental e Magneti Marelli.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Pubblicato il 11/09/2013 alle 11:03 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:47

Nokia HERE, il pacchetto di servizi per la localizzazione e navigazione, si appresta a sbarcare sui veicoli Mercedes e diventare elemento chiave delle tecnologie Continental e Magneti Marelli. Connected Driving di HERE di fatto consentirà di sviluppare nuovi prodotti e servizi per l'automotive basati su cloud.

"La connettività permetterà ai veicoli di processare su richiesta informazioni in tempo reale, in modo tale che la vettura possa gestire un numero maggiore di aspetti riguardanti la guida, portando così alla creazione di una classe di servizi completamente nuova", sottolinea la nota ufficiale di Nokia.

Nokia HERE su Mercedes

In pratica sia le case automobilistiche che i cosiddetti "system integrator" potranno approfittare del know how Nokia, maturato con le esperienze Ovi Maps e Nokia Maps. Il primo obiettivo è quello di realizzare mappe "intelligenti" per veicoli connessi e automobili autoguidanti.

Ad esempio Mercedes-Benz e l'unità Nokia HERE hanno realizzato una mappa digitale 3D della strada che la prima Benz Patent-Motorwagen percorse 125 anni fa da Mannheim a Pforzheim, in Germania. "Sulla base delle particolari esigenze dei veicoli autonomi, la mappa racchiude dati stradali precisi, superiori a quelli delle mappe tradizionali e che includono il numero e il senso di marcia delle strade, i segnali stradali lungo il percorso e persino le coordinate esatte dei semafori", prosegue la nota.

Se da una parte è vero che per il "self-driving" ci vorrà ancora del tempo - Mercedes parla di almeno 7 anni - si sente già l'esigenza di iniziare a pensare all'infrastruttura e alle specifiche tecniche necessarie a supportare la futura evoluzione.

Mercedes

Per Magneti Marelli invece si parla dello sviluppo di "soluzioni end-to-end di guida connessa" che possano essere impiegate direttamente dalle case automobilistiche. Un pacchetto completo basato sui contenuti dinamici di HERE Auto Cloud, come le informazioni sul traffico stradale in tempo reale, i prezzi del parcheggio e del carburante, nonché le informazioni sulle aree circostanti.

Continental Corporation infine ha recentemente integrato i contenuti 3D di HERE nella sua nuova piattaforma di Infotainment. "Grazie a HERE la piattaforma porterà all'interno delle automobili diverse applicazioni location-based come 3D Landmarks, immagini satellitari con visualizzazione a schermo diviso e informazioni aggiornate sul traffico", conclude la nota. "Gli automobilisti potranno inoltre sincronizzare le destinazioni e i percorsi preferiti di navigazione tra il sistema integrato del veicolo e il proprio smartphone, tablet o PC".

"Riteniamo che l'evoluzione verso un futuro di automobili connesse si realizzerà in diverse fasi e la guida autonoma è solamente uno di questi affascinanti traguardi", ha precisato Michael Halbherr, responsabile di HERE and EVP di Nokia. "Ogni OEM automobilistico, ogni integratore di sistemi e ogni singolo automobilista avrà bisogno di una propria soluzione personalizzata e la tecnologia non sarà mai in grado di sostituire la capacità di discernimento umana: proprio per questo abbiamo sviluppato le nostre soluzioni di Connected Driving partendo da nuove mappe".

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    6 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    7 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    6 tablet da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Steam: sono iniziati i saldi estivi, ecco le occasioni da non perdere
  • #6
    Lo schermo della Switch 2 è un disastro (ma nessuno te lo sta dicendo)
Articolo 1 di 3
Migliori etilometri portatili (luglio 2025)
Per divertirvi responsabilmente alle feste senza correre il rischio di diventare un pericolo, è consigliabile avere sempre con voi un etilometro portatile.
Immagine di Migliori etilometri portatili (luglio 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
I concessionari italiani criticano gli studi sulle auto elettriche: "Ricerche poco obiettive che confondono i potenziali acquirenti"
Immagine di L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
8
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
Intel chiude la sua divisione automotive
Il produttore di semiconduttori continua la sua drastica riduzione delle dimensioni aziendali con questa nuova mossa strategica
Immagine di Intel chiude la sua divisione automotive
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.