Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...

Non indovinerai mai quale casa automobilistica ha più richiami

Non è raro leggere di possibili problemi di fabbrica relativi alle auto: ma quale marchio è più soggetto?

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 20/04/2023 alle 10:15

Secondo un recente studio di iSeeCars, Tesla è il marchio automobilistico che effettua più richiami; il portale, infatti, afferma che Model 3, Model Y, Model S e Model X si assicurano quattro dei primi cinque posti per i modelli più richiamati. Anche Porsche non è da meno con i suoi quattro modelli, ma Lexus, Mercedes-Benz e Toyota sono invece i meno presenti.

iSeeCars ha consultato l'elenco dei richiami registrati dalla National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), dal 2014 al 2023, con l'obiettivo di scoprire quale fosse l'auto con il maggior e minor numero di richiami. I dati hanno permesso anche di fare una previsione sulla campagna di richiami da qui ai prossimi 30 anni, elaborando i dati raccolti e calcolando in base alla media complessiva.

È interessante notare che lo studio ha anche rivelato che le auto con il minor numero di richiami hanno "1 o meno richiami previsti" nell'arco di 30 anni. Per i modelli più richiamati, invece, si prevede una cadenza anche di 10 volte superiore.

generica-aprile-276387.jpg

iSeeCars osserva mediamente un'auto viene richiamata quattro volte durante la sua durata prevista di 30 anni. Tuttavia, un'auto come la Tesla Model Y dovrebbe accumulare 62 richiami. Un numero sicuramente elevato, ma è bene ricordare che Tesla come Porsche hanno la facoltà, grazie all'ambiente estremamente tecnologico, di risolvere problematiche anche da remoto con aggiornamenti over-to-air. Mentre per NHTSA non è importante la modalità di richiamo, se fisica o virtuale, per il consumatore potrebbe invece giocare un ruolo chiave visto la possibilità, elevata, di risparmiare tempo e fastidiosi viaggi anche dall'altra parte della città. L'arrivo di una lettera di richiamo è una cattiva notizia? Non sempre e non necessariamente sta ad indicare una cattiva qualità costruttiva: le parti in gioco sono numerose e crediamo che sia un bene se il marchio, anche nelle fasi post-vendita, curi attentamente la qualità con costanti verifiche e richiami.

Di seguito vi lasciamo la classifica, parte di essa, elaborata da iSeeCars; per maggiori informazioni potete trovare tutto nella fonte in alto a destra.

generica-aprile-276388.jpg

Fonte dell'articolo: www.iseecars.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #4
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #5
    Quanto serve spendere per un robot aspirapolvere nel 2025?
  • #6
    La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Articolo 1 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
13
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
6
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Audi presenta la Q3 di terza generazione: nuovi motori, sospensioni, capacità del bagagliaio aumentata e il super ibrido per fare la differenza
Immagine di La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.