Overland-E svela la jeep perfetta per il fuoristrada: 1.200 km in elettrico

Overland-E svela un nuovo fuoristrada elettrico destinato all'utilizzo civile, sportivo e militare; fino a 1.200 km in autonomia.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Overland-E ha annunciato il suo ultimo modello, Generation 2, un fuoristrada completamente elettrico con un'autonomia dichiarata di 1.200 km progettato per andare ovunque e qualsiasi terreno. L'azienda prevede di creare due modelli Gen 2; uno con interni più raffinati e dedicato a coloro che vogliono per lo più circolare su strada e un altro pensato, invece, per chi è alla ricerca della massima adrenalina su sterrato.

I dettagli riguardanti il ​​propulsore elettrico e chi lo fornirà rimangono poco chiari, ma il veicolo di prima generazione era costruito utilizzando il telaio e il motore del Volkswagen Beetle. La società è supportata da Pario Ventures, un fondo con sede a Londra, New York e Bruxelles che ha anche investito in produttori di veicoli elettrici come Rivian, Sono Motors, Atlis Motor Vehicles e molti altri. Al momento l’unica informazione a disposizione è quella dell’autonomia, tutte le restanti specifiche tecniche relative a potenza, capacità della batteria e pesi sono sconosciute.

David Murray-Hundley, CEO di Pario Ventures, in un’intervista riportata su Carscoops ha dichiarato di essere entusiasta dall’idea di aver sviluppato un veicolo elettrico, capace di seguire più concretamente le scelte e le richieste del mercato. La maggior parte dei componenti del veicolo saranno costruiti nel Regno Unito e negli Stati Uniti, cercando quindi di far lavorare i mercati locali senza decentralizzare troppo la produzione. Overland-E Gen2 non sarà, come anticipato, un veicolo puramente dedicato al consumer ma alcune declinazioni saranno destinate all’utilizzo in pista e, forse, anche sui teatri di guerra dove autonomia e silenziosità possono essere una chiave importante. Overland-E punta a diventare un’azienda eco-sostenibile nel più breve tempo possibile, molto prima della data limite fissata per il 2030. Il costruttore prevede di iniziare a produrre Gen2 nel giugno del 2023 con basi di produzione sia nel Regno Unito che negli Stati Uniti. Il progetto è disponibile su alcune piattaforme di crowdfunding e si augura di vedere una maggiore adesione nel corso dei prossimi mesi.