Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti...
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...

Presidente di Toyota tuona: 'l'elettrico è sopravvalutato'

Akiro Toyoda, presidente del Gruppo Toyota, ha speso parole dure nei confronti dell'hype creatosi di recente nei confronti della mobilità elettrica, che a suo dire è sopravvalutata.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 18/12/2020 alle 17:30

In una recente uscita pubblica, il presidente di Toyota, Akiro Toyoda, si è espresso con parole molto chiare nei confronti dell’hype creatosi nei confronti delle auto elettriche, definendolo ingiustificato:

Le auto elettriche sono sopravvalutate.

Secondo il presidente di Toyota, la deriva elettrica che sta prendendo il mercato automotive avrà pesanti ripercussioni negative sul mercato e sull’economia mondiale. Akiro Toyoda è a capo della Japan Automobile Manufacturers Association, e durante una recente conferenza stampa ha attaccato il governo giapponese in merito alla questione della mobilità elettrica: il Giappone infatti vorrebbe vietare la vendita di auto con motore endotermico entro il 2035. Secondo Toyoda si tratta di una strategia destinata a fallire con pesanti ripercussioni, perché le capacità di produzione energetica del paese non sarebbero sufficienti a consentire un tale cambiamento.

ricarica-auto-elettrica-3186.jpg

Il Giappone si ritroverebbe a secco di energia già durante l’estate, lasciando a piedi milioni di guidatori che non avrebbero modo di ricaricare le loro auto. Inoltre, Toyoda si sofferma anche sull’aspetto pratico ed economico, sullo sforzo necessario a realizzare un’infrastruttura di ricarica in grado di soddisfare la richiesta. Così facendo, si rischia di trasformare l’auto in un mezzo di trasporto elitario, e questo creerebbe seri problemi negli spostamenti per tutti coloro che utilizzano l’auto per raggiungere il luogo di lavoro. Le preoccupazioni di Toyoda sono sicuramente condivisibili, ma questo non significa che la stessa ditta che lui rappresenta, Toyota, non sia al lavoro su veicoli elettrici.

Al contrario, il gruppo Toyota ha sviluppato la piattaforma e-TNGA appositamente per realizzare il suo primo SUV elettrico, e la stessa base sarà utilizzata anche da Subaru per il suo primo modello elettrico previsto sul mercato europeo entro il 2025.

In risposta all’hype elettrico, Toyota continua invece fare ricerca e sviluppo sulla mobilità a idrogeno: un sistema di propulsione a idrogeno è già stato applicato sulla Mirai, e non è da escludere che questo tipo di tecnologia sia sfruttata anche su mezzi commerciali.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
  • #2
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
  • #3
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #4
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Un DLC per un single player di 10 anni fa: sicuri sia una mossa furba?
  • #6
    Quanto ne sai su Amiga? Mettiti alla prova con il nostro quiz
Articolo 1 di 5
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Le Fiat 500e di Stellantis adottano il sistema di sostituzione rapida batterie di Ample nelle stazioni di Madrid per il servizio di car sharing
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lamborghini resta fedele ai motori a benzina
Lamborghini promette di continuare a vendere supercar a benzina il più a lungo possibile: i motori a combustione sono più emozionanti delle auto elettriche
Immagine di Lamborghini resta fedele ai motori a benzina
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.