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Prova, Ford Kuga Full Hybrid, un SUV di sostanza dall'anima green

Abbiamo provato per voi la Ford Kuga in versione Full Hybrid con motore benzina da 2.5 litri e motore elettrico, per 190cv complessivi.

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Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 01/02/2022 alle 13:00

In 14 anni di presenza sul mercato europeo il SUV di medie dimensioni Ford Kuga è stato venduto in più di 1 milione di unità, a testimonianza dell’ottimo lavoro fatto da Ford nel migliorare costantemente questa proposta di segmento C; oggi, con l’avvento dell’elettrificazione, Ford Kuga punta a offrire un’esperienza di guida confortevole e appagante ma con uno sguardo ai consumi, che diventano un aspetto di grande interesse su un mezzo Full Hybrid come quello che abbiamo provato in questi giorni.

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La terza generazione di Ford Kuga è arrivata sul mercato nel 2019 in una nuova veste di carrozzeria: è lunga 4 metri e 63 cm e larga esattamente 2 metri con gli specchietti richiusi – riaprendoli si arriva a 2178 mm – ed è caratterizzata da linee affilate che ben si sposano con il lungo cofano e l’ampio parabrezza molto inclinato a fondersi con il tetto in quella che diventa quasi un unico morbido profilo laterale. Nella parte più bassa abbiamo linee più robuste, con minigonne e passaruota in tinta con la bellissima carrozzeria di colore Chrome Blue. La nostra versione ST Line X è impreziosita da pinze dei freni di colore rosso e da una griglia frontale a nido d’ape, oltre che dai paraurti sportivi in cui – al posteriore – troviamo incastonati i due scarichi. Il pacchetto è completato da un comparto di luci a LED anteriori e posteriori, comprensivi di fendinebbia. Come potete vedere dalle foto, il modello provato è dotato anche di un tetto panoramico apribile elettricamente che dà all’auto un look ancor più sportivo, grazie al contrasto cromatico che ne risulta dall’esterno.

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A bordo di questa Kuga ci si trova subito a proprio agio, seduti sui sedili riscaldati in pelle con cuciture rosse a contrasto; nella stagione invernale, quando le temperature si fanno rigide, torna molto comodo anche il volante – anch’esso in pelle - riscaldato, dal quale si possono controllare anche una gran quantità di funzionalità dell’auto grazie all’abbondanza di tasti integrati. Il resto del cruscotto, decorato con inserti in finto carbonio, è un mix di tasti fisici per controllare l’impianto di climatizzazione automatica bi-zona, e di touchscreen grazie al display da 8 pollici dal quale si utilizza il sistema di infotainment – compatibile con Android Auto e Apple CarPlay ma, purtroppo, non con Android Automotive - e si accede alle diverse impostazioni offerte dall’auto.

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Il guidatore ha inoltre a disposizione un altro schermo che sostituisce interamente la strumentazione, dal quale si possono ottenere tutti i dati in tempo reale sull’utilizzo dell’auto e verificare lo stato delle batterie e dell’intero funzionamento del motore ibrido. Infine, troviamo l’head-up display, che nel caso della Ford Kuga è ottenuto con un piccolo vetro trasparente che si alza elettricamente dal cruscotto durante l’accensione dell’auto, sul quale vengono proiettate alcune informazioni a scelta, tra cui le indicazioni del navigatore; nonostante le regolazioni disponibili in termini di luminosità e posizione, ho fatto fatica a utilizzare l’head-up display in questo caso, trovandolo di difficile lettura.

L’impianto audio Bang & Olufsen completa una dotazione decisamente ricca per questa Ford Kuga, che in questa precisa configurazione sfiora il prezzo di 45.000 €. Per quanto riguarda gli interni le rimostranze non sono molte, ma chiare: le alette parasole sono stranamente grosse in modo a mio parere superfluo, e forse anche a causa del parabrezza così inclinato non le ho trovate particolarmente utili; il bracciolo centrale, su un’auto di queste dimensioni, è invece troppo piccolo e poco capiente, mi sarei aspettato di più. Infine, le plastiche nella parte bassa delle portiere sembrano essere di qualità più bassa rispetto al resto degli interni.

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Come anticipato in apertura, su questa Ford Kuga da quasi 1800 kg di peso troviamo un motore Full Hybrid che unisce le capacità di un motore benzina a 4 cilindri in linea da 2.5 litri di cilindrata e un motore elettrico per una potenza complessiva di 190 cavalli abbinati a un cambio automatico CVT e la trazione integrale. Alle basse e medie velocità questo motore tenderà a preferire l’alimentazione elettrica, e trovandovi dietro al volante sarà subito chiaro: l’auto si muove senza vibrazioni, emettendo solo il morbido rumore previsto dalla legge per avvertire i pedoni, con una grazia quasi anomala per un veicolo di queste dimensioni.

Secondo i dati sui consumi forniti da Ford, la Kuga in versione Full Hybrid ha un consumo medio di 5,4 litri per 100 km: durante la nostra prova i dati di consumo si sono discostati in maniera abbastanza netta, registrando 6,9 litri come media per percorrere 100 km – l’utilizzo che abbiamo fatto dell’auto è stato 50% cittadino, con il resto dedicato a una gita fuori porta composta di autostrada e strade di montagna. Senza dubbio in autostrada la soluzione Full Hybrid risulta svantaggiata, visto il peso aggiuntivo di batterie e motore elettrico che non aiutano particolarmente in quella situazione, anche se l’auto impostata in modalità Eco è in grado di veleggiare su consumi inferiori ai 7 litri per 100 km anche in quello specifico ambito.

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Un po’ meglio in città, dove con un po’ di attenzione si può utilizzare molto il motore elettrico e la frenata rigenerativa per ricaricare le batterie: in questo caso i consumi hanno toccato una media di 6.2 litri per 100km. Nel traffico cittadino, nonostante le dimensioni importanti, la Kuga si è dimostrata agile e scattante, con i sensori anteriori e posteriori, e la telecamera posteriore, a dare un prezioso supporto sulle manovre nello stretto, perché il cofano è veramente lungo e il lunotto posteriore non offre una grande visibilità. In autostrada, grazie ai sistemi di sicurezza integrati, la Ford Kuga è perfettamente a suo agio: il Cruise Control adattivo opera in modo delicato ed è regolabile nella distanza, mentre il sistema di mantenimento di corsia è efficiente e non troppo invasivo.

Alle alte velocità si nota il buon lavoro fatto nell’insonorizzazione della cabina, mentre in città – dove regnano buche, tombini e strade dalla pavimentazione irregolare – l’auto emette qualche scricchiolio di plastica che sembra provenire dalla parte bassa delle portiere posteriori. La guida sportiva non è nelle corde di questa Ford Kuga, nonostante l’aspetto voglia farci pensare diversamente: in curva la risposta è lenta e troppo morbida, molto meglio godersi il morbido ronzio del motore ibrido senza correre.

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