Immagine di Prova, Kia EV6: il nuovo crossover elettrico coreano
Automotive

Prova, Kia EV6: il nuovo crossover elettrico coreano

Kia ci ha invitato a provare il nuovo crossover elettrico EV6, sviluppato su una piattaforma di nuova generazione. In questa analisi, vi raccontiamo le nostre prime impressioni.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

In sintesi

Kia ci ha invitato a provare il nuovo crossover elettrico EV6, sviluppato su una piattaforma di nuova generazione. In questa analisi, vi raccontiamo le nostre prime impressioni.

Qualche giorno fa siamo stati invitati alla presentazione ufficiale della nuova Kia EV6, il nuovo crossover elettrico della casa coreana; oltre ad aver un look moderno e accattivante, la nuova Kia EV6 è un concentrato di tecnologia e alte prestazioni realizzato sulla base della nuova piattaforma E-GMP (Electric Global Modular Platform) sviluppata da Hyundai e utilizzata anche per la IONIQ 5.

La nuova Kia EV6 colpisce subito l’occhio grazie a linee muscolose, con un cofano ben disegnato e una linea che parte dal paraurti anteriore, corre lungo tutto il fianco dell’auto per poi risalire nella parte posteriore e trasformarsi nei gruppi ottici a LED, anch’essi posizionati lungo tutta la larghezza del portellone posteriore per una firma luminosa assolutamente inconfondibile. Sul retro troviamo anche un lunotto che una volta saliti a bordo si rivelerà essere un po’ troppo piccolo, e un piccolo spoiler che si sporge oltre la fine del tetto. I grossi cerchi da 19 si sposano benissimo su un’auto così muscolosa e mettono ancor più in risalto il passo dell’auto, di ben 2 metri e 90 cm.

Una volta saliti a bordo, dopo aver tirato la maniglia a scomparsa integrata nella portiera, si può godere della moderna semplicità con cui Kia ha allestito quest’auto: si nota subito l’ampio display – o meglio, doppio display – posto sulla plancia, da utilizzare per tutte le informazioni utili al guidatore e per l’infotainment. Poco sotto, una volta superate le bocchette dell’aria, troviamo una bella barra luminosa che riporta tutti i comandi touchscreen per la gestione del condizionamento dell’abitacolo, con due rotelle ai lati per regolare la temperatura; si tratta di una soluzione molto piacevole agli occhi ma che senza dubbio richiede un po’ di tempo per abituarsi a trovare i comandi durante la guida.

Il volante è semplice ma ben realizzato, con una finitura esterna in pelle vegana e tutti i comandi necessari alla gestione degli aspetti multimediali dell’auto, oltre ai tasti dedicati all’utilizzo del Cruise Control. Molto particolare il design degli specchietti, e lo si nota molto bene quando si sale a bordo: cornice molto pronunciata ed elementi di design rendono gli specchietti decisamente spessi.

Come spesso accade sulle auto elettriche, lo spazio interno è ampio e senza ostacoli sul pavimento; in questo modo Kia ha potuto realizzare ampi vani – uno anche sotto al cofano anteriore – dove riporre i propri oggetti. Interessante il design del bracciolo centrale integrato con il selettore del cambio, il tasto di accensione dell’auto, due porta-bicchieri e il caricatore wireless per il cellulare. Nell’auto non mancano anche le prese USB per tutti gli usi, ed è presente persino una presa di corrente classica, molto utile considerato che l’auto è in grado di funzionare anche come fonte di energia per ricaricare altri dispositivi. Il resto degli interni non stupisce particolarmente per qualità o soluzioni adottate, e forse l’interno delle portiere avrebbe potuto giovare di un rivestimento di maggior qualità, visto anche il prezzo di partenza di quest’auto.

Il bagagliaio è leggermente inferiore agli standard della sua categoria, con soli 490 litri di volume non espandibili dato che i sedili posteriori non possono essere ripiegati in avanti; il vano anteriore da poco più di 50 litri non aiuta molto a risollevare la situazione, ma almeno torna utile per il trasporto dei cavi necessari alla ricarica, che grazie al sistema a 800 volt presente sull’auto può avvenire in maniera ultrarapida, riportando l’auto all’80% di carica in appena 18 minuti.

La nuova Kia EV6 è disponibile in versione a trazione posteriore o a trazione integrale: nel primo caso l’auto è dotata di un singolo motore da 229 cavalli, mentre nel secondo viene aggiunto un secondo motore sull’asse frontale per un totale di 325 cavalli – per i più affamati di prestazioni è prevista anche una versione GT da 585 cavalli, in arrivo alla fine del prossimo anno.

L’auto è dotata di una batteria da 77,4 kWh, sufficiente a percorrere fino a 528 km sul ciclo WLTP, con un consumo medio di 165 Wh per 100 km di strada percorsi.

Noi l’abbiamo provata nella versione a trazione posteriore, e pur essendo la motorizzazione meno potente tra quelle offerte da Kia, l’auto si è dimostrata molto scattante e agile – come spesso accade con le auto elettriche – e in grado di tenere la strada senza grandi esitazioni, anche sulle curve veloci. Il comparto sospensioni è di buon livello, con sospensioni McPherson all’anteriore e un sistema multilink a 5 leve al posteriore. In movimento l’auto è incredibilmente silenziosa anche per essere un’auto elettrica, e anche a velocità autostradali non si sentono fruscii o rollii fastidiosi: senza alcun dubbio Kia ha lavorato al meglio all’insonorizzazione dell’abitacolo della nuova EV6.

La nuova Kia EV6 è disponibile a partire da 49.500 €, prezzo che sale a 53.000 € qualora si voglia optare per la versione a trazione integrale con doppio motore elettrico, e arriva fino a 61.000 € nel caso della versione con allestimento GT-Line. La versione GT, in arrivo a fine 2022, avrà un prezzo di partenza di 69.500 €. Tanti gli optional disponibili, come i sedili con supporto lombare elettrico, il portellone posteriore ad apertura intelligente, o la pompa di calore per riscaldare l’abitacolo riducendo i consumi elettrici.

Voto Recensione di Kia EV6



Voto Finale

Il Verdetto di Tom's Hardware

Pro

  • Abitacolo spazioso

  • Insonorizzazione abitacolo

  • Abbondanza di prese USB

  • Design

Contro

  • Bagagliaio sotto la media della categoria

  • Qualità materiali versione entry-level

Commento

In conclusione, Kia EV6 conferma i nostri pensieri emersi in occasione dell'anteprima dello scorso giugno. Ottimo l'abitacolo, molto spazioso e ben insonorizzato. Notevole inoltre la dotazione tecnologica che prevede una serie di porte USB utili per caricare dispositivi di qualsiasi genere. Anche se il design è un aspetto sempre soggettivo, riteniamo che il look di questa nuova Kia sia davvero futuristico e innovativo; un vero stacco rispetto agli attuali modelli. Sottotono la capacità del bagagliaio e la qualità di alcuni materiali nella variante entry-leve.

Informazioni sul prodotto

Immagine di Kia EV6

Kia EV6