Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Auto elettrica: come velocizzare la ricarica della batteria? Auto elettrica: come velocizzare la ricarica della batteria?...
Immagine di Engwe L20 3.0 Boost: l'eBike pieghevole con sospensioni complete | Test & Recensione Engwe L20 3.0 Boost: l'eBike pieghevole con sospensioni comp...

Prova, Mazda 3: amore a prima guida

Mazda 3 con motore Skyactiv-X è uno dei prodotti più interessanti del segmento. Estetica raffinata ed elegante e piacevoli sensazioni di guida grazie a un'architettura tra cambio e propulsore di assoluto valore. Prezzi a partire da 28.600 euro

Advertisement

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 22/07/2020 alle 09:30 - Aggiornato il 20/01/2021 alle 12:33
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Famigliarità. Bastano pochi chilometri alla guida di Mazda 3 per sentirsi come su di un'automobile che si possiede da anni. Mette a proprio agio il conducente, lo coccola e permette di vivere un rapporto d'intesa sempre più raro. Virtù di pochissime vetture. Un capolavoro di meccanica e struttura, reso ancor più grande dal progetto Skyactiv X: un motore a benzina che funziona come un Diesel.

Uno studio di ingegneria sofisticato, che restituisce la versione più convincente di Mazda 3. A convincere (e colpire) è anche il design: eleganza discreta, mai banale; unisce ricercatezza di stile e pulizia dell'immagine. Il risultato è una carrozzeria destinata a non invecchiare, perché frutto non della moda ma di una ricerca stilistica di alto livello.

mazda-3-skyactiv-x-prova-105214.jpg

I prezzi per la Mazda 3 con motore Skyactiv X partono da 28.600 euro. Il modello in prova costa 32.800 euro.

Si distingue

Il colpo d'occhio è sin da subito piacevole: una carrozzeria semplice ma non scontata, che si sviluppa su linee morbide e armoniose. Non sono previsti virtuosismi estetici, la pulizia del disegno esprime lusso e raffinatezza, allontanando sensazioni stucchevoli e pacchiane. Mazda 3 è sempre educata e discreta, nonostante sappia attirare gli sguardi su di sé.

Il buon gusto che non cede alle tentazioni della moda, restando fedele a se stesso. Si distingue: dal frontale aggressivo e penetrante, al posteriore morbido e rotondo, arricchito dai due tubi di scarico. Coinvolgente. Una realizzazione precisa, che non ha lasciato da parte i dettagli e che ha riguardato anche gli interni.

mazda-3-skyactiv-x-prova-105222.jpg

L'abitacolo è raffinato. I rivestimenti sono realizzati con molta cura, i materiali scelti sono di qualità, sia per il pellame dei sedili sia le plastiche, mai rigide e assemblate con perizia. Molta buona la dotazione tecnologica: lo schermo dell'infotelematica è collocato al centro della plancia, un po' distante dall'automobilista ma con grafiche chiare e menù intuitivi. Per navigare tra le varie funzioni si utilizza la pratica manopola tonda.

Non manca la compatibilità con Apple Car Play e Android Auto. Il quadro strumenti è in parte digitale e in parte analogico, mantenendo il fascino della lancetta. Ricca la dotazione di aiuti alla guida che prevede il cruise control adattivo, il mantenimento automatico della corsia, il traffic jam e altri sistemi per migliorare la sicurezza soprattutto durante i lunghi trasferimenti.

mazda-3-skyactiv-x-prova-105223.jpg

Lo spazio a bordo è ottimo per i due occupanti anteriori mentre chi siede dietro soffre un po' l'andamento della carrozzeria, che richiede qualche sacrificio di spazio per la testa. La qualità della vita a bordo resta molto positiva.

Guida precisa e dinamica

Mazda 3 Skyactiv-X porta sotto il cofano l'omonimo e rivoluzionario propulsore. Un 2.0 litri aspirato che sfrutta in parte i principi di funzionamento del Diesel. Gli ingegneri Mazda si sono impegnati per realizzare un'opera mitica nel mondo dell'automobile: unire la brillantezza del benzina all'efficienza del gasolio. Entro un certo regime di rotazione, Skyactiv-X accende la miscela d'aria e combustibile per compressione, senza l'intervento della candela.

Il risultato è un'architettura uniforme che per l'80% del tempo (secondo Mazda) funziona come un motore alimentato a gasolio. Aumentando i regimi di rotazione, Skyactiv-X torna a essere un tradizionale propulsore a benzina. L'automobilista non se ne accorge: tutto è gestito dall'elettronica e l'erogazione non subisce la minima interferenza.

mazda-3-skyactiv-x-prova-105213.jpg

La scheda tecnica parla di 180 Cv di potenza per 224 Nm di coppia. Valori interessanti, ma niente di prestazionale. Il progetto realizza l'idea di efficienza secondo Mazda, non di performance. Quindi: erogazione lineare e corposa, spinta progressiva e puntuale, silenzioso. Regolare, sale di giri facilmente e non lascia mai pensare di stare guidando un'automobile senza carattere.

L'intesa tra uomo e macchina è esaltata dal cambio: un manuale a sei rapporti di pregevole fattura. Gli innesti e le scalate si effettuano con una disinvoltura e maneggevolezza da far sembrare superfluo qualsiasi confronto nel segmento. La frizione è il giusto compromesso tra morbidezza e tensione del pedale. Una struttura dedicata a chi cerca sensazioni di guida: espressione di una filosofia Mazda che privilegia i moti dell'animo una volta seduti dietro il volante.

mazda-3-skyactiv-x-prova-105216.jpg

Ottimo il telaio e molto buona la risposta dei freni: pronti e affidabili. Per quanto riguardo i consumi (vero obiettivo di Skyactiv-X), la media generale sui circa 800 km percorsi è di 7l/100 km. Un buon risultato considerando la cilindrata (2.0 litri benzina aspirato), la potenza (180 Cv) e la tecnologia che è alla base del progetto: ambiziosa ma con ampi margini di miglioramento.

Skyactiv-X è una novità coraggiosa nel panorama dell'automobile che merita futuri sviluppi e applicazioni. Mazda 3 è un prodotto di indiscusso valore, che riesce ad affascinare per via di uno stile elegante e raffinato ma lontano dai virtuosismi estetici. Si distingue con cura e buon gusto. Una vettura che lascia sempre sensazioni positive dopo averla guidata e che solo per questo merita più di qualche semplice considerazione.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Engwe L20 3.0 Boost: l'eBike pieghevole con sospensioni complete | Test & Recensione
5

Automotive

Engwe L20 3.0 Boost: l'eBike pieghevole con sospensioni complete | Test & Recensione

Di Andrea Ferrario
Auto elettrica: come velocizzare la ricarica della batteria?
6

Automotive

Auto elettrica: come velocizzare la ricarica della batteria?

Di Andrea Ferrario
Anche la tua moto può avere CarPlay e Android Auto. Ecco come sfruttando anche un coupon

Offerte e Sconti

Anche la tua moto può avere CarPlay e Android Auto. Ecco come sfruttando anche un coupon

Di Dario De Vita
Kia Seltos 2026: arriva il SUV benzina e ibrido
2

Automotive

Kia Seltos 2026: arriva il SUV benzina e ibrido

Di Tommaso Marcoli
La dash cam che farà felice la tua auto (e te, grazie al super sconto Amazon)

Offerte e Sconti

La dash cam che farà felice la tua auto (e te, grazie al super sconto Amazon)

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.