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Prova, Mercedes Classe A250e: ibrida plug-in da 4,1 l/100 km!

Mercedes Classe A 250e è un'ibrida plug-in molto efficiente. Il consumo medio registrato è di 4,1 l/100 km, un record. Per sfruttare al meglio la doppia alimentazione è necessario tenere sempre sotto controllo la carica della batteria. Prezzi a partire da 41.900 euro

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Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 28/07/2020 alle 09:40 - Aggiornato il 20/01/2021 alle 12:33

Efficienza. Grande efficienza, a dir la verità. Mercedes Classe A 250e è un'automobile che riesce a sfruttare nel modo migliore l'architettura ibrida plug-in. Il risultato è una media di consumo carburante di 4,1 l/100 km, tradotto in percorrenza: 25 km/l. Difficile scendere sotto questo valore. Più di 600 km percorsi, 400 dei quali in autostrada, territorio sfavorevole per le ibride.

Eppure, Classe A offre un'architettura vincente e ben collaudata. L'eccellente risultato si ottiene tenendo la batteria almeno all'80% di carica: se ricaricata sovente, il plug-in è una soluzione che permette un risparmio significativo sui consumi di benzina. I prezzi di Mercedes Classe A 250 e partono da 41.900 euro.

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Ibrido da record

L'unica differenza estetica tra A 250 e il resto della gamma, è la presenza del logo EQ Power sui due lati anteriori. I dettagli dell'auto sono i medesimi: linee morbide ed eleganti si sviluppano su di un disegno della carrozzeria convincente. Anche gli interni non si modificano: raffinati, rifiniti con materiali di qualità; razionali, l'organizzazione dello spazio è ergonomica e i tasti fisici per il controllo della climatizzazione sono utili; tecnologica, MBUX è presente e ben integrato.

La configurazione con doppio schermo da 12" è scenografica e accattivante, mostrando un'ampia serie di informazioni utili durante le fasi di guida. Piacevole la realtà aumentata per la navigazione. L'assistente vocale risponde a comandi semplici in modo adeguato e brillante, ma non aspettatevi un'evoluta intelligenza artificiale. Serve ancora tempo.

mercedes-classe-a-250-e-la-prova-106201.jpg

L'architettura ibrida sfrutta un motore benzina 1.4 litri quattro cilindri da 163 Cv che lavora in sinergia con un'unità elettrica da 102 Cv. Quest'ultima è direttamente collegata al cambio automatico doppia frizione a 8 rapporti. La potenza di sistema è di 218 Cv e 450 Nm di coppia massima: accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi e velocità massima di 235 km/h. Prestazioni notevoli.

Il motore elettrico è alimentato da una batteria da 15,6 kWh permette di viaggiare a zero emissioni per circa 50 km. Una percorrenza che si ottiene viaggiando sul misto. In autostrada il valore reale è di circa 30 km. La soluzione più conveniente suggerisce di mantenere la carica durante i tratti a percorrenza veloce, per poi sfruttarla in città o nei tratti urbani. In questo modo si ottiene in consumo medio da riferimento per la categoria: difficile trovare una pari auto che sappia fare meglio.

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Non si rinuncia al piacere

Un risultato eccezionale che si ottiene senza rinunciare al piacere di guida. Condurre Classe A è sempre piacevole, la dinamica di guida è curata e l'aggravio di peso di 200 kg rispetto ai modelli non ibridi non si percepisce. Anzi, la spinta offerta dall'elettrico è vigorosa e brillante. Maneggevole e agile, si lascia apprezzare sul misto dove le caratteristiche del telaio si esaltano e supportano la struttura della vettura.

Lo sterzo è molto morbido e preciso e il rollio in curva è quasi del tutto assente. L'unica incertezza riguarda il pedale del freno: poco modulabile, è fin troppo morbido a inizio corsa per poi indurirsi. Notare bene, il pedale del freno, non la frenata: Classe A è efficiente ed efficace nell'arrestarsi in uno spazio ragionevole. Sicurezza e affidabilità.

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Passando molto tempo in autostrada si apprezza l'ottima insonorizzazione, all'interno non filtra altro che qualche fruscio aerodinamico, e il comfort di bordo: i sedili accomodano quattro adulti egregiamente. Le poltrone sono contenitive e avvolgenti, permettendo ad automobilista e passeggeri di arrivare rilassati a destinazione.

Ad aiutare nel compito, i sistemi di assistenza alla guida: l'offerta Mercedes è molto completa e prevede cruise control adattivo, mantenimento automatico della corsia (un po' brusco nell'intervento), frenata automatica d'emergenza e altre soluzioni da segmento superiore. Il prodotto ibrido Mercedes è completo, efficiente ed efficace.

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Classe A 250 e è una vettura molto riuscita: si conduce piacevolmente, registra consumi da riferimento per il segmento, ha un'ottima dotazione tecnologica, una carrozzeria realizzata con gusto e senza virtuosismi estetici e ADAS di ultima generazione. Per apprezzare appieno le caratteristiche del plug-in è necessario sfruttare la carica della batteria, bisogna collegarsi a una presa sovente.

50 km di autonomia sono più che sufficienti per le esigenze quotidiane. Collegandosi a una colonnina pubblica da 7,5 kW (le più diffuse) servono circa 2 ore. Il progetto EQ Power di Mercedes mostra tutta la sua affidabilità su Classe A, tra le migliori ibride plug-in oggi disponibili sul mercato.

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