Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...

Prova, MG ZS: il SUV compatto dall'ottimo rapporto qualità prezzo

MG ZS è un SUV compatto pensato per le famiglie e caratterizzato dall'ottimo rapporto qualità prezzo.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Federico Vecchio

a cura di Federico Vecchio

Pubblicato il 27/06/2022 alle 12:53 - Aggiornato il 28/06/2022 alle 13:10
Appetibile economicamente, comoda e con una dotazione di serie completa. La MG ZS punta tutto sul rapporto qualit
à-prezzo e sui consumi ridotti per farsi notare nell’affollatissima categoria delle SUV compatte. Il celebre marchio d'Oltremanica torna alla ribalta sul mercato italiano e lo fa scommettendo sul rapporto qualità
-prezzo. L’asso nella manica del costruttore inglese che ora parla mandarino (il proprietario è il gruppo cinese SAIC), è
la crossover MG ZS. La vettura ha un aspetto muscoloso, caratterizzato da importanti nervature e da linee morbide che sottolineano il look robusto del SUV anglo-cinese, così come prevede lo stile oggi in tendenza nella categoria. 

 La MG ZS ha un prezzo di listino estremamente competitivo, per essere appetibile anche a tutti coloro che sono più attenti alle spese. Infatti, dopo il suo arrivo nella sola variante a batteria, ora la gamma del SUV compatto si amplia anche per chi non vuol elettrificarsi: è disponibile il 1.5 aspirato da 106 cavalli a cinque marce, a cui si aggiunge il tre cilindri 1.0 turbo-benzina da 111 cavalli. E se i dati tecnici non fanno emozionare, è sicuramente il portafoglio a fare la differenza: il 1,5 litri ha un prezzo da 15.990 euro, mentre il più potente tricilindrico è in vendita a partire da 19.990 euro. 

mg-zs-prova-235947.jpg

mg-zs-prova-235946.jpg mg-zs-prova-235948.jpg mg-zs-prova-235952.jpg

Quella che abbiamo provato è il 1.0 turbo benzina da 111 cavalli che sicuramente non impressiona per le prestazioni, ma riuscire ad offrire una vettura di questo tipo e con questa dotazione al giorno d’oggi è da premiare. I consumi risultano nella media arrivando a quota 6.8 l/100km nella nostra prova che ha compreso una percorrenza urbana, extraurbana ed autostradale.  

Versatile e maneggevole, la MG ZS si dimostra a proprio agio nell’ambiente urbano, mentre il suo habitat naturale sono i lunghi viaggi in autostrada; spiccano il comfort a bordo e i consumi contenuti che la trasformano in una vera “macina chilometri”. L’abitacolo offre ampi spazi ed è ben accessoriato: caratteristiche imprescindibili per le auto da famiglia. La seduta del conducente è comoda e rialzata, e con un prezzo così appetibile sorprende la completezza della dotazione di bordo. Troviamo il cruscotto digitale a due quadranti e lo schermo touch a colori da 10,1 pollici per l’infotainment che offre di serie la radio Dab, il bluetooth, Apple CarPlay e Android Auto, le prese Aux e Usb, il navigatore e la telecamera a 360° (per l’allestimento Luxury, il più premium).

mg-zs-prova-235955.jpg

Il sistema di navigazione richiederebbe invece un aggiornamento, pecca solo per la reattività nella risposta che allunga così i tempi di inserimento dell’indirizzo. Inoltre le grafiche risultano poco curate, un aspetto che pur essendo quasi solamente soggettivo riteniamo comunque doveroso dover riportare. Passando alla qualità, la scelta dei materiali e l’accoppiamento tra i pannelli sono buoni anche se alcune plastiche della plancia e delle porte sono rigide. 

In linea con le concorrenti la MG ZS è lunga 432 centimetri, larga 181 e alta 162. La capacità di carico del bagagliaio è di 448 litri (1375 con le sedute posteriori abbattute), che ne fa quindi un modello versatile e adatto a più utilizzi. Gli allestimenti disponibili sono due, il Comfort e il Luxury, solo quest’ultima versione prevede il tricilindrico turbo, disponibile sia con trasmissione manuale a 6 marce che automatica (per 1.000 euro in più). La dotazione di serie del pacchetto Luxury è completa e comprende fari con anabbaglianti a led, i sensori di parcheggio posteriori con la telecamera a 360°, il tetto panoramico, il cruscotto digitale, il navigatore e i cerchi in lega di 17”, a cui si aggiunge il sistema di monitoraggio degli angoli ciechi. Ultima nota, sicuramente positiva (oltre al prezzo) è la copertura che offre la MG sulla ZS: son ben 7 gli anni di garanzia (o al raggiungimento dei 150 mila chilometri) su tutte le versioni. 

mg-zs-prova-235957.jpg mg-zs-prova-235958.jpg mg-zs-prova-235960.jpg

Come accennato, il prezzo di MG ZS è di rispettivamente 15.990 euro per il modello da 1,5 litri e 19.990 euro per il tricilindrico turbo-benzina. Al momento è in corso una campagna che porta i prezzi di entrambi i modelli rispettivamente a 14.990 e 18.690 euro, a seconda naturalmente dell'allestimento scelto. Inoltre, grazie alla partnership con la banca Santander, è possibile accendere un finanziamento con tre profili distinti: "Flex" che abbina a 3 anni di finanziamento la scelta se riscattare la vettura al termine del periodo o rifinanziarla per altri quattro anni. "Go", che consente fino a 36 mesi per decidere se riscattare, restituire o cambiare la vettura e poi, infine, la forma più classica "Easy" con finanziamento completo di 84 mesi. Sebbene MG sia un ritorno quasi inaspettato sul mercato, tutti i modelli sono configurabili sul sito ufficiale ed è disponibile una fitta rete di concessionari già attivi sul territorio. Per ora la maggior parte dei dealer è distribuito al nord, ma l'obiettivo è quello di arrivare a 70 punti vendita entro la fine dell'anno su tutto il territorio nazionale.

In conclusone MG ZS è una vettura completa ed appetibile ad una clientela che si trova spiazzata vedendo i prezzi delle autovetture lievitare a dismisura; con questa non rimarrete delusi e nonostante alcune lacune si presenta come una validissima proposta per una famiglia. 

mg-zs-prova-235954.jpg
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #2
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #3
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #5
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #6
    Un DLC per un single player di 10 anni fa: sicuri sia una mossa furba?
Articolo 1 di 4
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.