Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
% Black Friday
%
Accedi a Xenforo
Immagine di Scade a breve! Ottovast: i migliori prodotti fino al -50% Scade a breve! Ottovast: i migliori prodotti fino al -50%...
Immagine di 4K in auto per tutti! GKU D600 e D600 Pro in offerta per il Black Friday 4K in auto per tutti! GKU D600 e D600 Pro in offerta per il ...

Prova, Nissan Leaf 10th Anniversary: l'elettrica classica ma moderna

In vendita ormai da diversi anni, Nissan Leaf si rinnova introducendo una serie di novità dedicate tanto all'esterno quanto all'anima di una delle elettriche più vendute di sempre.

Advertisement

Avatar di Federico Vecchio

a cura di Federico Vecchio

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 01/02/2022 alle 15:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Quando si pensa alle prime vetture elettriche approdate sul mercato non si può non fare rifermento alla celebre Nissan Leaf che dal 2010 ha iniziato ad essere venduta in Giappone ed in USA, arrivando però nel continente europeo solo nel 2013; nello stesso anno ha infatti ottenuto un grande successo, raggiungendo persino il record come veicolo elettrico più venduto della storia dell’automobile raggiungendo ben 50.000 unità.

In questi anni Leaf è cambiata anche se il DNA è rimasto lo stesso; l’ultima versione dell’elettrica giapponese vanta un design esterno rivisitato ma sempre ben riconoscibile, il colore è poi chiamato Vivid Blue ed è abbinato ad un tetto a contrasto nero che riesce a rendere il tutto più accattivante alla vista.

nissan-leaf-prova-211648.jpg

nissan-leaf-prova-211642.jpg nissan-leaf-prova-211643.jpg nissan-leaf-prova-211649.jpg nissan-leaf-prova-211653.jpg nissan-leaf-prova-211654.jpg

Il design è tradizionale, da fuori è infatti facilmente riconoscibile e sotto la carrozzeria si cela un prodotto altamente tecnologico e decisamente performante; sul pianale alloggia infatti una batteria da 62 kWh - in alternativa troviamo anche la 40 kWh - che garantisce una percorrenza WLTP di 385 km ed è abbinata ad un motore elettrico a magneti permanenti da 218 cv e 340 Nm di coppia.

Leaf è capace di toccare i 100 km/h in soli 8 secondi e l’abbondante quantitativo di coppia permette soprassi agevoli in ogni condizione anche se, a basse velocità, sarà frequente l’intervento del controllo di trazione se si esagera con l’acceleratore i; la velocità massima è di 157 km/h che possono essere raggiunti con estrema facilità se non si presta attenzione come su molti veicoli elettrici moderni.

nissan-leaf-prova-211644.jpg

Per quanto riguarda la sicurezza, Nissan Leaf è all’avanguardia grazie a funzioni come frenata d’emergenza automatica, monitoraggio dell’angolo cieco, Cruise control adattivo ed al centraggio di corsia, permettendo quindi una guida sicura e rilassata anche in autostrada; nei nostri test abbiamo evidenziato come l’autonomia dichiarata dal veicolo risulti decisamente accurata in ogni condizione di marcia.

nissan-leaf-prova-211645.jpg

Nell’abitacolo di Nissan Leaf si trova un ambiente accogliente anche se il selettore della marcia è inusuale e richiede pratica prima di poterlo utilizzare senza guardare; affianco a quest’ultimo si trova un pulsante per inserire la modalità e-Pedal - ovvero la guida one pedal - che consigliamo sicuramente in quanto sfrutterà al massimo il freno rigenerativo e permetterà di non utilizzare i freni dell’auto in maniera tradizionale. La decelerazione è facilmente modulabile e non richiede particolari accortezze, anche nei primi metri di utilizzo dell’auto ci siamo sentiti sicuri del suo funzionamento e l’abbiamo usata con piacere.

Nella nostra prova abbiamo effettuato circa 800 km totali ed abbiamo quindi anche potuto utilizzare il sistema di ricarica di Nissan Leaf; essendo una vettura giapponese, lo standard di ricarica è diverso da quelli utilizzati altrove, infatti oltre alla tradizionale presa AC Type 3, è presente anche la ricarica fast DC tramite presa CHAdeMO che in questo caso è capace di assorbire al massimo 50 kW.

nissan-leaf-prova-211652.jpg

All’atto pratico le differenze tra CCS 2 e CHAdeMO non sono percettibili per l’utilizzatore finale e l’assorbimento massimo di 50 kW permette di ricaricare la batteria dal 15% all’ 80% in circa 40 minuti. Se si dovesse usufruire della presa AC, invece, l’assorbimento massimo è di 6,6 kW e avremmo preferito fosse decisamente più elevato per permettere una ricarica più efficace. Una pecca è la mancanza di un bagagliaio anteriore che, su di una vettura progettata esclusivamente per l'elettrico, ci lascia con l'amaro in bocca.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

4K in auto per tutti! GKU D600 e D600 Pro in offerta per il Black Friday

Sponsorizzato

4K in auto per tutti! GKU D600 e D600 Pro in offerta per il Black Friday

Di Dario De Vita
Scade a breve! Ottovast: i migliori prodotti fino al -50%

Automotive

Scade a breve! Ottovast: i migliori prodotti fino al -50%

Di Dario De Vita
Dashcam a prezzo stracciato: su AliExpress risparmi molto più che su Amazon

Black Friday

Dashcam a prezzo stracciato: su AliExpress risparmi molto più che su Amazon

Di Dario De Vita
L'ultima Bugatti Bolide da 4 milioni di euro
1

Automotive

L'ultima Bugatti Bolide da 4 milioni di euro

Di Tommaso Marcoli
3 dash cam da non perdere questo Black Friday, secondo 70mai

Sponsorizzato

3 dash cam da non perdere questo Black Friday, secondo 70mai

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.