Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Se vuoi la Jeep Avenger 4xe, la paghi 199 euro al mese Se vuoi la Jeep Avenger 4xe, la paghi 199 euro al mese...
Immagine di Tesla vende pochissimi Cybertruck (e ferma la produzione) Tesla vende pochissimi Cybertruck (e ferma la produzione)...

Prova, Nissan Leaf 10th Anniversary: l'elettrica classica ma moderna

In vendita ormai da diversi anni, Nissan Leaf si rinnova introducendo una serie di novità dedicate tanto all'esterno quanto all'anima di una delle elettriche più vendute di sempre.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Federico Vecchio

a cura di Federico Vecchio

Pubblicato il 01/02/2022 alle 15:00

Quando si pensa alle prime vetture elettriche approdate sul mercato non si può non fare rifermento alla celebre Nissan Leaf che dal 2010 ha iniziato ad essere venduta in Giappone ed in USA, arrivando però nel continente europeo solo nel 2013; nello stesso anno ha infatti ottenuto un grande successo, raggiungendo persino il record come veicolo elettrico più venduto della storia dell’automobile raggiungendo ben 50.000 unità.

In questi anni Leaf è cambiata anche se il DNA è rimasto lo stesso; l’ultima versione dell’elettrica giapponese vanta un design esterno rivisitato ma sempre ben riconoscibile, il colore è poi chiamato Vivid Blue ed è abbinato ad un tetto a contrasto nero che riesce a rendere il tutto più accattivante alla vista.

nissan-leaf-prova-211648.jpg

nissan-leaf-prova-211642.jpg nissan-leaf-prova-211643.jpg nissan-leaf-prova-211649.jpg nissan-leaf-prova-211653.jpg nissan-leaf-prova-211654.jpg

Il design è tradizionale, da fuori è infatti facilmente riconoscibile e sotto la carrozzeria si cela un prodotto altamente tecnologico e decisamente performante; sul pianale alloggia infatti una batteria da 62 kWh - in alternativa troviamo anche la 40 kWh - che garantisce una percorrenza WLTP di 385 km ed è abbinata ad un motore elettrico a magneti permanenti da 218 cv e 340 Nm di coppia.

Leaf è capace di toccare i 100 km/h in soli 8 secondi e l’abbondante quantitativo di coppia permette soprassi agevoli in ogni condizione anche se, a basse velocità, sarà frequente l’intervento del controllo di trazione se si esagera con l’acceleratore i; la velocità massima è di 157 km/h che possono essere raggiunti con estrema facilità se non si presta attenzione come su molti veicoli elettrici moderni.

nissan-leaf-prova-211644.jpg

Per quanto riguarda la sicurezza, Nissan Leaf è all’avanguardia grazie a funzioni come frenata d’emergenza automatica, monitoraggio dell’angolo cieco, Cruise control adattivo ed al centraggio di corsia, permettendo quindi una guida sicura e rilassata anche in autostrada; nei nostri test abbiamo evidenziato come l’autonomia dichiarata dal veicolo risulti decisamente accurata in ogni condizione di marcia.

nissan-leaf-prova-211645.jpg

Nell’abitacolo di Nissan Leaf si trova un ambiente accogliente anche se il selettore della marcia è inusuale e richiede pratica prima di poterlo utilizzare senza guardare; affianco a quest’ultimo si trova un pulsante per inserire la modalità e-Pedal - ovvero la guida one pedal - che consigliamo sicuramente in quanto sfrutterà al massimo il freno rigenerativo e permetterà di non utilizzare i freni dell’auto in maniera tradizionale. La decelerazione è facilmente modulabile e non richiede particolari accortezze, anche nei primi metri di utilizzo dell’auto ci siamo sentiti sicuri del suo funzionamento e l’abbiamo usata con piacere.

Nella nostra prova abbiamo effettuato circa 800 km totali ed abbiamo quindi anche potuto utilizzare il sistema di ricarica di Nissan Leaf; essendo una vettura giapponese, lo standard di ricarica è diverso da quelli utilizzati altrove, infatti oltre alla tradizionale presa AC Type 3, è presente anche la ricarica fast DC tramite presa CHAdeMO che in questo caso è capace di assorbire al massimo 50 kW.

nissan-leaf-prova-211652.jpg

All’atto pratico le differenze tra CCS 2 e CHAdeMO non sono percettibili per l’utilizzatore finale e l’assorbimento massimo di 50 kW permette di ricaricare la batteria dal 15% all’ 80% in circa 40 minuti. Se si dovesse usufruire della presa AC, invece, l’assorbimento massimo è di 6,6 kW e avremmo preferito fosse decisamente più elevato per permettere una ricarica più efficace. Una pecca è la mancanza di un bagagliaio anteriore che, su di una vettura progettata esclusivamente per l'elettrico, ci lascia con l'amaro in bocca.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Samsung trema, il pieghevole di Honor è sottilissimo e aumenta l'autonomia
  • #4
    Google ha colto Samsung alla sprovvista
  • #5
    Apple ci ha messo solo 18 anni a capire come funzionano le suonerie
  • #6
    Rubati 16 miliardi di account: cambiate le vostre password!
Articolo 1 di 5
Tesla vende pochissimi Cybertruck (e ferma la produzione)
Tesla in crisi: Cybertruck e Model Y sotto le aspettative. Il pickup elettrico ferma la produzione per la terza volta in 12 mesi mentre le scorte crescono
Immagine di Tesla vende pochissimi Cybertruck (e ferma la produzione)
2
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Se vuoi la Jeep Avenger 4xe, la paghi 199 euro al mese
Jeep Avenger 4xe The North Face: anticipo 9.950€, rata 199€/mese, maxi rata finale 25.607€. Una promozione per chi cerca l'avventura
Immagine di Se vuoi la Jeep Avenger 4xe, la paghi 199 euro al mese
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma è vero che Maserati è in vendita?
Maserati potrebbe essere ceduta secondo Reuters in un piano di riorganizzazione dei marchi del gruppo, ma la casa automobilistica smentisce
Immagine di Ma è vero che Maserati è in vendita?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
La Hyundai Ioniq 6 avrà un'autonomia da record
La nuova Hyundai Ioniq 6 promette un'autonomia record di 700 km secondo le prime indiscrezioni dalla Corea del Sud sulla berlina elettrica
Immagine di La Hyundai Ioniq 6 avrà un'autonomia da record
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Queste Mercedes hanno 820cv, Mr. Monopoly e Zio Paperone... serve altro?
Mansory e l'artista pop Alec Monopoly uniscono forze per creare 10 SUV dipinti a mano dall'estetica esplosiva e dal risultato straordinario.
Immagine di Queste Mercedes hanno 820cv, Mr. Monopoly e Zio Paperone... serve altro?
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.