Tesla richiama oltre 2 milioni di auto per una scritta

Una serie di scritte troppo piccole ha obblicato il costruttore ad emettere un aggiornamento OTA su larga scala.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Un nuovo richiamo ha coinvolto Tesla che si è trovata ad aggiornare 2.193.869 veicoli elettrici, compreso il Cybertruck appena svelato, a causa dell'utilizzo di caratteri di dimensioni inferiori alla norma sul cruscotto.

Secondo il rapporto di sicurezza pubblicato dalla National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), le piccole spie del cruscotto (freno, parcheggio e ABS) misurano meno di 1/8 di pollice (3 millimetri), non conformi ai requisiti della Federal Motor Vehicle Standard in materia di sicurezza (FMVSS) numero 105 (sistemi frenanti idraulici ed elettrici) e 135 (sistemi frenanti per veicoli leggeri). Ciò potrebbe limitare la visibilità delle spie per il conducente, aumentando il rischio di collisioni.

Il richiamo coinvolge le unità Model S 2012-2023, Model X 2016-2014, Model 3 2017-2023, Model Y 2019-2024 e Cybertruck 2024. Si tratta del primo richiamo del Tesla Cybertruck da parte dell'agenzia governativa dopo l'inizio delle consegne nel novembre 2023. 

Il problema è stato rilevato durante una verifica di routine su una Model Y 2023 l'8 gennaio. Dopo approfondite indagini, Tesla ha identificato tre richieste di garanzia correlate il 24 gennaio e ha volontariamente deciso il richiamo. Fortunatamente, non ci sono segnalazioni di incidenti o feriti legati al problema.

Tesla sta già risolvendo il problema tramite un aggiornamento over-the-air (OTA) con la versione software 2023.44.30.13; il programma di rimedio prevede l'aumento delle dimensioni del carattere oltre 1/8 di pollice, come richiesto dalla FMVSS. A differenza della maggior parte dei richiami, la società non prevede di fornire un rimborso perché "non è prevista alcuna riparazione a pagamento relativa alla condizione sottostante". L'aggiornamento OTA è gratuito.