Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti...

Questo muletto potrebbe essere la nuova hypercar Ferrari

Avvistato nuovamente in strada il muletto della futura hypercar stradale di Ferrari, attesa per il 2022. Poche le informazioni a riguardo soprattutto a causa della carrozzeria della LaFerrari adottata dal produttore, per mascherare le forme della nuova Regina della strada.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 08/03/2021 alle 11:02

Alcune settimane fa Ferrari ha annunciato il ritorno nel campionato WEC Le Mans Hypercar Class (LMH), una delle più prestigiose corse automobilistiche che dovrebbe portare il marchio del Cavallino Rampante alla produzione di una nuova hypercar stradale come richiesto dal regolamento FIA GT. Nel corso degli ultimi mesi, pertanto, sono stati avvistati numerosi muletti basati sull’attuale Ferrari LaFerrari, l’ultima hypercar prodotta dal produttore di Maranello.

Come sappiamo, tra le intenzioni di Ferrari, è previsto un importante cambio di strategia e l’introduzione di nuovi motori ibridi meno inquinanti. LaFerrari montava un propulsore ibrido V12 da più di 6 litri capace di fornire 800 CV termici e 163 CV elettrici, derivati quest’ultimi da un sistema di recupero di energia (HY-KERS). Si trattava di un vero e proprio missile terra-terra in grado di bruciare lo 0-300 km/h in appena 15 secondi.

ferrari-v12-muletto-146885.jpg

Seguendo le orme dell’attuale Ferrari SF90, una supercar ibrida da 1.000 CV e motore V8, la futura hypercar potrebbe quindi abbandonare il portentoso V12 e optare per un propulsore più parco e volto al settore green con delle emissioni più contenute. Le ultime immagini suggeriscono la presenza di un sistema elettrico abbinato però ad un motore endotermico di origini ancora sconosciute. Impossibile azzardare un valore di potenza indicativo: i tempi sono ancora prematuri e da Maranello non sono trapelate informazioni a riguardo, facile prevedere però una potenza superiore degli attuali 1.000 CV della SF90.

Rispetto ai precedenti avvistamenti questo muletto adotta cerchi sprovvisti del fissaggio a mono-dado, un sistema generalmente disponibile solo sulle auto da corsa e non su quelle stradali. In altre parole, il nuovo avvistamento potrebbe riguardare un prototipo ancora più vicino allo stadio di produzione sebbene la carrozzeria riprende ancora le forme e le dimensioni dell’attuale modello di punta.

L’eventuale abbandono del V12 non ci sorprenderebbe, dal momento che tutti i più famosi produttori di vetture sportive hanno progressivamente rivisto l’equipaggiamento delle proprie vetture e, di conseguenza, rimodulato la dotazione motoristica. Come abbiamo evidenziato in un recente articolo, i propulsori V8, V10 e naturalmente V12 sono destinati a scomparire e ne rimarranno solo alcune unità.

Nessuna indiscrezione sul prezzo anche se è lecito immaginare un costo di listino decisamente elevato, giustificato anche dalla produzione che sarà, senza alcun dubbio, limitata ad alcune centinaia di esemplari. A differenza della SF90, definita spesso erroneamente come hypercar, la futura vettura di Ferrari potrebbe superare di gran lunga il prezzo di 500mila euro.

ferrari-v12-muletto-146886.jpg
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
  • #2
    L'OLED sugli handheld è una pessima idea: indovinate perché?
  • #3
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
  • #4
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #5
    5 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Un DLC per un single player di 10 anni fa: sicuri sia una mossa furba?
Articolo 1 di 5
La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Le Fiat 500e di Stellantis adottano il sistema di sostituzione rapida batterie di Ample nelle stazioni di Madrid per il servizio di car sharing
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lamborghini resta fedele ai motori a benzina
Lamborghini promette di continuare a vendere supercar a benzina il più a lungo possibile: i motori a combustione sono più emozionanti delle auto elettriche
Immagine di Lamborghini resta fedele ai motori a benzina
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.