Red Dot Design Awards 2022: tanti premi all'automotive

Sono stati assegnati i Red Dot Design Awards 2022 e ci sono tante auto tra le vincitrici: Ferrari, Hyundai, Peugeout, Kia, Honda.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Qualche giorno fa sono stati assegnati i Red Dot Design Awards 2022 dedicati al settore automotive; i Red Dot Design Awards sono dei premi al design conferiti dalla società tedesca Red Dot GmbH – sono nati nel 1955 e sono aperti a tutti i designer e produttori, e ogni anno si svolge una cerimonia durante la quale vengono premiati i prodotti più interessanti e innovativi, ma anche i concept e le strategie di comunicazione.

Con una premessa così, è comprensibile che le aziende di auto si sfidino per portare a casa l’ambito premio, e quest’anno sono state diverse le case automobilistiche premiate, non solo per auto o moto ma anche per veicoli commerciali.

Il premio più ambito, lo dice il nome stesso, è il Best of the Best: quest’anno lo ha vinto Ferrari con la sua Daytona SP3, la nuova hypercar spinta da un V12 da 6.5 litri in grado di erogare 840 cavalli e portare l’auto fino a 340 km/h. Ma non sono le prestazioni da capogiro ad aver fatto vincere il premio alla Ferrari Daytona SP3, quanto più lo stile unico e mozzafiato ideato dal Centro Stile di Flavio Manzoni, non nuovo al premio Red Dot Design Award.

Sono stati però rilasciati altri premi Best of the Best, a veicoli di categorie completamente differenti rispetto alla Ferrari: stiamo parlando del furgone per trasporto persone Hyundai Staria, un design particolarmente pulito e levigato, con tanti elementi integrati e nascosti nella carrozzeria. Lo stesso premio lo ha ricevuto anche la bella elettrica Kia EV6, grazie a un design particolarmente evocativo: Kia EV6 conferma il grande successo, dopo aver vinto anche il premio Car of the Year 2022.

Ancora Kia si è vista insignire del premio nella categoria Interior Architecture and Interior Design, grazie al progetto EV6 Unplugged Ground, una location realizzata a Seoul dagli architetti di Kia, dedicati ai futuri clienti dell’elettrica coreana, così che possano toccare l’auto con mano e testarne le capacità prima dell’acquisto.

Per quanto riguarda invece il design di prodotto, il premio quest’anno è andato a due case diverse, Peugeot con la sua nuova 308 e Honda con il SUV HR-V e:HEV; quest’ultima ha vinto anche il premio dedicato alle moto e quello dedicato alle produzioni industriali grazie al nuovo generatore elettrico EU32i messo a punto dal colosso giapponese.