Rolls-Royce sarà 100% elettrica entro il 2030

Il catalogo di Rolls-Royce sarà composto da sole auto elettriche entro il 2030, lo ha confermato il CEO della compagnia.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Rolls-Royce ha da poco svelato la sua prima auto elettrica, la Spectre coupè attesa nel 2023, ma sta già lavorando alle varianti elettriche degli altri modelli della gamma, il SUV Cullinan, la Ghost e la Phantom. L’annuncio è stato dato solo qualche ora fa, dopo che il CEO di Rolls-Royce ha confermato il miglior anno di sempre per numero di auto vendute, da quando ha aperto i battenti 117 anni fa: in concomitanza con questo annuncio, il CEO ha confermato l’intenzione di passare a un catalogo di sole auto elettriche entro il 2030.

Nei prossimi anni quindi possiamo aspettarci aggiornamenti degli attuali modelli Rolls-Royce, ma nessun modello nuovo: l’ultimo nuovo modello sarà la Ghost Mk2, spinta da un motore a benzina, dopodiché sarà solo elettrico.

“Non siamo solo spinti dai regolamenti imposti, ma anche dalla nostra clientela – sempre più giovane e interessata ad avere una Rolls-Royce elettrica.”

Negli anni l’età media di chi acquista una Rolls-Royce è scesa drasticamente, e oggi è di 43 anni: il CEO di Rolls-Royce sostiene che buona parte dei clienti della compagnia ha già un’auto elettrica, che sia una Tesla, una BMW o un altro modello a 0 emissioni, per cui è logico pensare di muoversi in quella direzione.

Convertire un intero catalogo di auto a motorizzazioni elettriche non sarà un lavoro facile per un’azienda relativamente piccola come quella inglese, ma la speranza della compagnia è quella di riuscire a fare questa conversione senza rendere le auto più costose, il che è una magra consolazione considerato che l’attuale prezzo di partenza della Rolls-Royce Phantom è fissato a 374,000 sterline.

Il famoso V12 di Rolls-Royce sarà quindi rimpiazzato molto presto da motori elettrici, che avranno il compito di imitarne il comportamento: la coppia sarà tantissima, ma ci si muoverà silenziosamente, con più grazia e nel lusso più ricco che il mercato delle auto ha da offrire.