Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido...
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...

Shark Spartan RS, il casco integrale da strada più sicuro del momento | Test e recensione

Con Spartan RS, Shark introduce sul mercato un casco estremamente sicuro e adatto ad ogni occasione; lo abbiamo utilizzato durante tutte le nostre più recenti prove "su due ruote".

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Pubblicato il 02/11/2022 alle 13:00

Spartan RS è l’ultima aggiunta alla famiglia Spartan di Shark, ma rispetto ai modelli con cui condivide principalmente l’impronta estetica, Spartan RS offre un grado di sicurezza superiore. È infatti omologato alla normativa ECE 22-06, standard che non solo ha aumentato le specifiche in termini di forza d’urto, ma ha anche portato il controllo dei punti d’impatto a 18 (triplicandoli) e ha aggiunto test d’impatto rotazionale, cioè analizzando quelle situazioni in cui il casco, nell’impatto, compie un angolo di rotazione. Essendo quindi compatibile con questo standard ci possiamo aspettare un altissimo grado di protezione da parte della calotta, realizzata con un mix di materiali tra cui kevlar e vetroresina. Tra le altre caratteristiche tecniche troviamo una visiera VZ300 super resistente, un trattamento antigraffio, interni in tessuto antibatterico, anti odore e anti sudore, che sono anche rimovibili e lavabili. 

Due prese d’aria, una anteriore e una superiore, fanno circolare l’aria fresca all’interno del casco e permettono anche di disappannare velocemente la visiera. La forma interna del casco convoglia l’aria calda della parte posteriore, dove uscirà da ulteriori feritoie. Nella nostra prova tutto ha funzionato come promesso, il flusso d’aria fresca, soprattutto nella parte superiore della testa, si percepisce bene.  

shark-spartan-rs-prova-253996.jpg

shark-spartan-rs-prova-253997.jpg shark-spartan-rs-prova-254002.jpg shark-spartan-rs-prova-254003.jpg shark-spartan-rs-prova-254004.jpg shark-spartan-rs-prova-254006.jpg

La visiera ha, anche in questo caso, un sistema di bloccaggio posizionato nella parte anteriore della mentoniera. Per chiuderla e bloccarla basterà abbassarla, mentre per riaprirla dovrete agire su un gancio. Non è molto comodo, soprattutto quando s’indossano guanti ingombranti, ma diventerà più semplice trovare il gesto giusto con cui aprire la visiera dopo un po’ di ore d’uso. Tuttavia questa soluzione, lavorando con gli alti punti di bloccaggio, rappresenta un ulteriore punto che abilita l’elevata sicurezza di questo casco.  

Gli elementi per aprire e chiudere le prese d’aria sono invece facilmente raggiungibili, anche con i guanti, e lo stesso si può dire della visiera antisole. Quest’ultima è facilmente regolabile al millimetro e aperta completamente va a chiudere quasi totalmente l’area visibile, proteggendo dal sole a qualsiasi ora del giorno e inclinazione. La visiera si stacca agendo su due levette, molto semplice da manovrare. 

Disponibile in varie colorazioni, il design e la forma rendono questo casco adatto a praticamente tutte le esigenze. Potreste indossarlo guidando una superportiva così come una moto da turismo.  Il modo in cui è realizzato l’interno del casco, tutta la parte imbottita, la soluzione di chiusura della visiera e il design della calotta che cerca la massima aerodinamica a velocità medio alte rende l’interno del casco abbastanza silenzioso. Se siete tra coloro a cui piace girare video in cui parlando mentre sono alla guida delle due ruote, questo casco vi aiuterà a registrare un’audio di qualità. A parte questo dettaglio, oltre alla silenziosità, il punto di appoggio tra la visiera e il casco è praticamente impermeabile, una buona notizia se vi capita di viaggiare sotto alla pioggia. 

Il meccanismo della visiera permette di aprirla e chiuderla liberamente, senza che dobbiate unicamente contare su quei tre o quattro punti di ancoraggio che mantengono la visiera a una determinata apertura durante il viaggio. In pratica potrete aprirla a ogni angolazione desiderata. La chiusura è in cinghia con doppio anello, attualmente ancora la soluzione considerata più sicura. 

shark-spartan-rs-prova-254010.jpg

All’interno della confezione, assieme al casco, troverete un sacchetto morbido in cui custodirlo, degli adesivi catarifrangenti da applicare al casco, una visiera pinlock 120 anti appannamento e una piccola chiave a brugola che permette di smontare i perni dalla visiera se vorrete cambiarla. 

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #4
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Articolo 1 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
25
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Audi presenta la Q3 di terza generazione: nuovi motori, sospensioni, capacità del bagagliaio aumentata e il super ibrido per fare la differenza
Immagine di La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
La nuova Renault Espace ha un design elegante, una guida sorprendentemente agile e tecnologia per un comfort da prima classe. Prezzi da 42.300 euro
Immagine di Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Polestar torna alla Mille Miglia Green con l'intera gamma elettrica per difendere il titolo 2023, presentando la Collezione Mille con livree speciali
Immagine di Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
La Symbioz guadagna un 1.8 litri più potente, efficiente e brillante. Comfort elevato, buon bagagliaio, guida fluida. Prezzi da 32.450 euro
Immagine di Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.