Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino...
Immagine di Controllo targa e passaggi di proprietà: come evitare le frodi Controllo targa e passaggi di proprietà: come evitare le fr...

Shimano monterà i freni digitali sulle biciclette del futuro

Dall'Alfa Romeo Giulia alle biciclette: Shimano deposita il brevetto per un innovativo freno per le biciclette elettriche e tradizionali.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Pubblicato il 01/07/2024 alle 18:01

Shimano, la famosa azienda di componenti per biciclette, ha recentemente ottenuto un brevetto interessante che potrebbe rivoluzionare il sistema di frenata delle bici, sia elettriche che tradizionali.

Il brevetto in questione riguarda un sistema di freni "by wire", ovvero un sistema di frenata gestito elettricamente, senza alcuna connessione meccanica diretta tra la leva del freno e le pinze frenanti.

Inizialmente ideato, e implementato, in ambito automobilistico, dopo essere stato reso popolare dalla Alfa Romeo Giulia, il concetto di freni "by wire" sta ora trovando un'applicazione anche nel settore delle biciclette, proprio grazie alle intuizioni di Shimano.

Questo nuovo sistema potrebbe offrire diverse modalità di implementazione: una ibrida elettrico-idraulica, una ibrida elettrico-meccanica e una completamente elettrica, che potrebbe essere persino wireless.

L'idea di un freno completamente senza fili solleva, tuttavia, alcune preoccupazioni, soprattutto relative alla sicurezza e alla necessità di un sistema di backup che permetta una frenata tradizionale in caso di malfunzionamenti.

Immagine id 26370

È inoltre importante sottolineare che questi sistemi richiedono un costante flusso di energia elettrica per funzionare, sollevando delle ovvie preoccupazioni circa la possibilità che una batteria scarica possa impedire la corretta attivazione dei freni, rendendo di fatto la bicicletta inutilizzabile.

Nonostante alcune applicazioni di comandi "by wire", nel settore dell'automotive, siano state abbandonate per ragioni di costo, affidabilità e utilità pratica, nel mondo delle biciclette la tecnologia offre degli scenari decisamente interessanti, soprattutto in termini di possibilità progettuali per nuovi design di telaio e per un miglioramento potenziale dell'efficacia dell'ABS.

La tecnologia "by wire" potrebbe anche accelerare lo sviluppo di nuove biciclette permettendo disegni di telaio inediti che non necessitano di complessi sistemi per nascondere i cavi all'interno dei tubi del telaio.

Infine, questa tecnologia potrebbe rivelarsi utile anche per l'implementazione della frenata rigenerativa sulle e-bike, già esistente ma che potrebbe beneficiare di ulteriori sviluppi grazie a queste innovazioni.

Shimano ha mostrato ancora una volta il suo impegno a sfidare i confini della tecnologia ciclistica con questa proposta decisamente interessante e, per certi versi, audace. 

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    AdBlock su Android, ora puoi installare le estensioni su Chrome
  • #2
    Microsoft dichiara guerra ai driver vecchi eliminandoli dai vostri PC
  • #3
    Mille miliardi di dollari per trasformare l'Arizona in Shenzen
  • #4
    Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
  • #5
    Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico
  • #6
    Microsoft blocca Chrome: bug o guerra a Google?
Articolo 1 di 3
Controllo targa e passaggi di proprietà: come evitare le frodi
Scopri come un controllo targa approfondito ti difende dalle frodi nei passaggi di proprietà. Guida alla prevenzione frodi per auto usate
Immagine di Controllo targa e passaggi di proprietà: come evitare le frodi
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!
Volkswagen Golf GTI Edition 50: debutta la versione più potente di sempre con 325 CV e Performance Package opzionale per prestazioni al top
Immagine di 50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
Due giovani romani trasformano un'auto da 800 euro in un concentrato di tecnolgia per affrontare la leggendaria Mongol Rally.
Immagine di Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.