Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale...
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai...

Shimano monterà i freni digitali sulle biciclette del futuro

Dall'Alfa Romeo Giulia alle biciclette: Shimano deposita il brevetto per un innovativo freno per le biciclette elettriche e tradizionali.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Pubblicato il 01/07/2024 alle 18:01

Shimano, la famosa azienda di componenti per biciclette, ha recentemente ottenuto un brevetto interessante che potrebbe rivoluzionare il sistema di frenata delle bici, sia elettriche che tradizionali.

Il brevetto in questione riguarda un sistema di freni "by wire", ovvero un sistema di frenata gestito elettricamente, senza alcuna connessione meccanica diretta tra la leva del freno e le pinze frenanti.

Inizialmente ideato, e implementato, in ambito automobilistico, dopo essere stato reso popolare dalla Alfa Romeo Giulia, il concetto di freni "by wire" sta ora trovando un'applicazione anche nel settore delle biciclette, proprio grazie alle intuizioni di Shimano.

Questo nuovo sistema potrebbe offrire diverse modalità di implementazione: una ibrida elettrico-idraulica, una ibrida elettrico-meccanica e una completamente elettrica, che potrebbe essere persino wireless.

L'idea di un freno completamente senza fili solleva, tuttavia, alcune preoccupazioni, soprattutto relative alla sicurezza e alla necessità di un sistema di backup che permetta una frenata tradizionale in caso di malfunzionamenti.

Immagine id 26370

È inoltre importante sottolineare che questi sistemi richiedono un costante flusso di energia elettrica per funzionare, sollevando delle ovvie preoccupazioni circa la possibilità che una batteria scarica possa impedire la corretta attivazione dei freni, rendendo di fatto la bicicletta inutilizzabile.

Nonostante alcune applicazioni di comandi "by wire", nel settore dell'automotive, siano state abbandonate per ragioni di costo, affidabilità e utilità pratica, nel mondo delle biciclette la tecnologia offre degli scenari decisamente interessanti, soprattutto in termini di possibilità progettuali per nuovi design di telaio e per un miglioramento potenziale dell'efficacia dell'ABS.

La tecnologia "by wire" potrebbe anche accelerare lo sviluppo di nuove biciclette permettendo disegni di telaio inediti che non necessitano di complessi sistemi per nascondere i cavi all'interno dei tubi del telaio.

Infine, questa tecnologia potrebbe rivelarsi utile anche per l'implementazione della frenata rigenerativa sulle e-bike, già esistente ma che potrebbe beneficiare di ulteriori sviluppi grazie a queste innovazioni.

Shimano ha mostrato ancora una volta il suo impegno a sfidare i confini della tecnologia ciclistica con questa proposta decisamente interessante e, per certi versi, audace. 

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    Il ragno delle Canarie che ha dimezzato il suo genoma
  • #2
    Windows 7 “mini” da 69 MB: geniale o inutile?
  • #3
    Nascita e morte del CD: la tecnologia che ha cambiato tutto
  • #4
    Allenarsi rallenta il cuore (e ti fa guadagnare anni)
  • #5
    Intel rilancia: AVX e AMX tornano con Nova Lake
  • #6
    Siri cambia anima: l’AI di Google arriva su iPhone
Articolo 1 di 5
Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Un nuovo schermo centrale in stile Tesla e non solo: un'indiscrezione svela gli interni della nuova Hyundai IONIQ 3.
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
La Fiat 600 si arricchisce con una versione d'ingresso e quattro nuovi livelli di allestimento per ampliare l'offerta della gamma.
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Basta dare in permuta un'auto con motore a combustione. Al momento l'offerta vale solo negli USA, ma potrebbe arrivare anche in Italia.
Immagine di Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Maserati potrebbe diventare cinese
La casa automobilista potrebbe diventare proprietà di Dongfeng, ma al momento Stellantis ha negato eventuali trattative.
Immagine di Maserati potrebbe diventare cinese
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Rave party nella ex fabbrica Bugatti: è allarme
La storica fabbrica di Campogalliano è stata invasa da migliaia di persone per un rave, che hanno causato crescenti preoccupazioni per la sicurezza.
Immagine di Rave party nella ex fabbrica Bugatti: è allarme
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.