Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Migliori calze da neve per auto (dicembre 2025) Migliori calze da neve per auto (dicembre 2025)...
Immagine di Migliori wallbox (dicembre 2025) Migliori wallbox (dicembre 2025)...

Suda SA01, il crash test dell’auto elettrica cinese fa paura

La Suda SA01, auto elettrica del brand cinese, è stata sottoposta ad una serie crash test che lasciano piuttosto perplessi. I risultati non sembrano essere affatto rassicuranti: l'ADAC ha messo alla prova il veicolo.

Advertisement

Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 22/01/2021 alle 10:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Disponibile dalla fine del 2020 su alcuni mercati europei, la Suda SA01 è stata sottoposta ad una serie crash test che lasciano piuttosto perplessi. I risultati non sembrano essere affatto rassicuranti. L'ADAC (Allgemeiner Deutscher Automobil-Club), ha messo alla prova il veicolo diffondendo in seguito il video effettuato durante le prove.

suda-139112.jpg

Venduto ad un prezzo di poco superiore ai 10.000 euro usufruendo degli incentivi, l'auto cinese offre fino a 200 km di autonomia grazie all'implementazione di un pacco batterie da 40 kWh. Il prezzo piuttosto basso sembra però essere "giustificato" dall'assenza dei più basilari sistemi di sicurezza fondamentali su una vettura.

Airbag, ESP, sistema di assistenza alle frenate d'emergenza, pretensionatori, spegnimento automatico della rete ad alta tensione in caso di incidente, divenuti ormai all'ordine del giorno e addirittura obbligatori sulla maggior parte delle auto di nuova commercializzazione, sono del tutto assenti dalla dotazione della Suda SA01. 

suda-139110.jpg

I vari crash test effettuati dall'ADAC sono decisamente disastrosi. In un test di collisione frontale a 64 km/h, la testa e il petto del guidatore hanno colpito violentemente il volante. Cosi come le componenti integrate sotto il cruscotto che hanno provocato lesioni alle ginocchia del conducente. Dopo l'urto le portiere della vettura risultano completamente inutilizzabili ed è quasi impossibile aprirle. In caso di incidente dunque le conseguenze sarebbero del tutto disastrose, con la conseguente necessità di attendere il soccorso dei vigili del fuoco per poter prestare soccorso ai passeggeri.

suda-139109.jpg

ADAC ha inoltre testato l'auto sui fronti di stabilità in caso di manovre di emergenza e della frenata. Ad una velocità di circa 70 km/h, l'auto ha sbandato durante il test di evitamento a causa della mancanza dell'ESP. Sul fronte della frenata, invece, da 100 Km/h ci sono voluti ben 41,8 metri per fermarsi, un dato molto più elevato rispetto ad altri modelli della stessa categoria.

Guarda su

Come si può vendere un veicolo del genere in Europa? Semplicemente grazie a una scappatoia normativa che il brand cinese non ha mancato di sfruttare. Nonostante la sicurezza e alcune delle componenti fondamentali nella realizzazione di un veicolo vengano meno sulla Suda, quest'ultimo può essere venduto sui mercati degli Stati dell'Unione Europea con l'omologazione per piccole serie. Essendo dunque commercializzata in pochi esemplari, il veicolo non ha bisogno di superare alcun crash test per poter circolare.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Migliori wallbox (dicembre 2025)

Guida all'acquisto

Migliori wallbox (dicembre 2025)

Di Tommaso Marcoli, David Bossi
Migliori calze da neve per auto (dicembre 2025)

Guida all'acquisto

Migliori calze da neve per auto (dicembre 2025)

Di Tommaso Marcoli, David Bossi
Migliori cavi USB type-C Android Auto (dicembre 2025)
1

Guida all'acquisto

Migliori cavi USB type-C Android Auto (dicembre 2025)

Di Carla Cigognini, David Bossi
Migliori adattatori Android Auto wireless (dicembre 2025)
2

Guida all'acquisto

Migliori adattatori Android Auto wireless (dicembre 2025)

Di Carla Cigognini, David Bossi
Migliori adattatori Apple CarPlay wireless (dicembre 2025)

Guida all'acquisto

Migliori adattatori Apple CarPlay wireless (dicembre 2025)

Di Carla Cigognini, David Bossi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.