Tom's Hardware Italia
Auto

Tesla Model 3 a 35mila dollari, è boom di prenotazioni

Elon Musk ha presentato la Tesla Model 3, automobile elettrica da 35mila dollari in arrivo a fine 2017.

Tesla ha presentato la Model 3, l'auto che secondo Elon Musk permetterà ai veicoli elettrici di diventare di massa. "Ci troviamo di fronte a un record di CO2, la temperatura è salita di 2 gradi. È importante accelerare la transizione verso il trasporto sostenibile, essenziale per il futuro del mondo".

elon musk
Elon Musk

L'automobile, svelata nel corso di un evento al Tesla Design Studio di Hawthorne, offre un'autonomia di circa 350 chilometri – Tesla spera di poter superare questo valore con la versione finale – e costa 35.000 dollari. Le consegne inizieranno a fine 2017 negli Stati Uniti e nel 2018 in Europa.

Secondo Tesla sono già oltre 130.000 le prenotazioni in tutto il mondo, prenotazioni che richiedono un esborso immediato di 1000 dollari. La fiducia dei clienti è quindi massima. La macchina, nella sua versione base, può accelerare da 0 a 100 km/h in poco meno di 6 secondi ma ci saranno versioni più veloci.

Tutte le Model 3 includeranno il supporto alla rete Supercharging, per la ricarica ad alta velocità. Alla fine del 2017 Tesla assicura che ci saranno un totale di 7200 Supercharger nel mondo, il doppio di oggi. Anche i negozi e centri Tesla raddoppieranno passando da 215 a 441.

Come la Model S, anche la Model 3 sarà disponibile sia con trazione posteriore e che integrale e all'interno ci sarà un touchscreen da 15 pollici panoramico – a differenza del 17 pollici in modalità ritratto presente su Model S e X. La berlina offrirà il massimo della sicurezza, secondo Musk, il quale si attende un punteggio di 5 stelle in tutte le categorie.

Non mancherà inoltre la funzione Autopilot per la guida assistita – quasi automatica. All'interno dell'auto ci sarà spazio per cinque adulti. Di seguito una carrellata di immagini:

tesla model 3 06
Clicca per ingrandire
tesla model 3 05
Clicca per ingrandire
tesla model 3 04
Clicca per ingrandire
tesla model 3 03
Clicca per ingrandire
tesla model 3 02
Clicca per ingrandire
tesla model 3 01
Clicca per ingrandire